I numeri registrati a fine agosto dall’inizio dell’anno evidenziano, infatti, un incremento del dato passeggeri del 3% rispetto allo stesso periodo del 2008. La crisi economica, però, ha fatto avvertire i propri effetti fisiologici nel mese di agosto, incidendo negativamente sul bilancio complessivo dell’estate: da luglio a settembre si è infatti registrata una lieve flessione del numero dei passeggeri, che si è assestata sul – 6% rispetto all’anno precedente. Un altro effetto legato alla congiuntura economica negativa è la diminuzione della spesa media, in virtù di un parziale impoverimento del pacchetto medio venduto.

 

L’estate appena trascorsa, ha visto il vecchio continente fare la parte del leone: le destinazioni dell’ Europa Classica hanno fatto registrare, infatti, un incremento delle vendite del 25%, seguito dal +15% della Spagna. Ottimo riscontro anche per le Azzorre, meta che ha tratto notevole beneficio dall’ operazione messa in atto da King Holidays sugli aeroporti di Roma e Milano: i voli charter per Sao Miguel, unico collegamento diretto dall’Italia verso l’Arcipelago, hanno trasportato nei soli mesi estivi circa 1000 passeggeri. Leggermente in flessione il Marocco (-5%), Malta (-10%), la Turchia (-6%) e il Portogallo (-3%).

 

“In un momento storico di grave crisi come questo, un calo delle vendite è assolutamente fisiologico: il turismo è tradizionalmente uno dei settori più sensibili alle turbolenze del mercato – dice Giancarlo Brunamonti, responsabile della Divizione Outgoing di King Holidays – Proprio per questo possiamo dirci soddisfatti di come abbiamo saputo reagire alla congiuntura negativa. Penso tuttavia che il peggio sia passato e che stia tornando la voglia di viaggiare. Ci sono tutti i segnali di una ripresa che è già iniziata e che ci autorizza a sperare in un buon autunno e in un ottimo dicembre”.

 

Il tour operator archivia dunque un’estate che, malgrado i cattivi auspici, riesce a registrare una buona tenuta del mercato e si prepara per un autunno intenso e ricco di novità.

 

Le nuove proposte, che saranno oggetto di lancio a partire da fine settembre, intercettano i gusti trasversali di differenti target. Aggiornata e diversificata l’offerta per il Marocco, con un restyling nella scelta alberghiera del tour “Città Imperiali” – che garantirà, fra le altre cose, guide in lingua italiana tutte le settimane, in esclusiva per i clienti del t.o. – e nuovi riad in catalogo; rinnovati anche i circuiti “Panorama del Marocco” e “Marrakech Express”.

 

Tornano, dopo gli ottimi riscontri della scorsa stagione, le partenze con formula “King Light”: da ottobre a marzo, più di 120 partenze nelle più affascinanti capitali europee – da Londra a Praga, da Lisbona a Istanbul – con prezzi “leggerissimi” e disponibilità garantite, che rendono questi pacchetti facili da vendere e assolutamente coerenti con le esigenze degli agenti di viaggio.

 

Novità anche per il Sud America, uno dei punti di forza dell’offerta del tour operator, che quest’anno presenterà una gamma di proposte molto ampliata. La Colombia si arricchisce infatti di tre circuiti e di estensioni nelle città di Mompox e Medellin; introdotti anche quattro nuovi circuiti in Cile, uno dei quali si estende fino alla Polinesia, mentre alcuni dei tour del Perù ampliano l’itinerario abbracciando anche la Bolivia. “Buenos Aires a modo mio” è il nome del nuovo pacchetto dedicato alla capitale argentina, che si accompagna a due ulteriori tour, di cui uno con partenze a date fisse. Infine, anche per quanto riguarda il Brasile la scelta si amplia e si diversifica, con l’introduzione, tra l’altro, del tour “Rio de Janeiro a modo mio”.

 

 

 

Particolarmente nutrita l’offerta dedicata ai Ponti invernali: le partenze in occasione dell’Immacolata, di Capodanno e dell’Epifania saranno tutte caratterizzate da un importante valore aggiunto, quello della disponibilità garantita. Presenti, tra le altre, le sezioni “Weekend”, con proposte sulle principali città italiane ed europee; “Soggiorni e mare d’inverno”, incentrata sulle più belle località di Brasile, Venezuela, Colombia e Capo Verde; “Circuiti e prodotti culturali”, che interesserà invece Marocco, Portogallo, Spagna, Brasile e Perù. In arrivo, infine, anche le nuove edizioni invernali dei cataloghi dedicati a Portogallo e Capo Verde, Spagna e Malta.

 

Le proposte King Holidays per gli agenti di viaggio sono tutte disponibili su KINGONLINE, il sistema di prenotazioni online di King Holidays che garantisce disponbilità in tempo realte, accesso 7 giorni su 7 e il 2% di over commission.

 

 

 

Tutte le novità della programmazione autunno/inverno di King Holidays saranno presentate a Rimini in occasione di TTG Incontri PADIGLIONE C1 STAND 97.