Travelport GDS – uno dei leader mondiali nella fornitura di servizi GDS (Global Distribution System), che gestisce entrambi i sistemi Galileo e Worldspan – annuncia di aver raggiunto l’undicesima posizione nella classifica InformationWeek 500 del 2009, la lista annuale che elenca le aziende tecnologiche più innovative degli Stati Uniti. Si tratta della posizione più alta finora raggiunta da Travelport GDS nei 4 anni in cui l’azienda è stata menzionata in questa prestigiosa classifica.

È un onore per Travelport GDS essere ancora una volta inclusa nella classifica InformationWeek 500, e soprattutto essere stata collocata all’11° posizione nel 2009” – dichiara David Lauderdale, Chief Technology Officer di Travelport GDS – “L’obiettivo del team globale di Information Technology di Travelport GDS è quello di sfruttare la tecnologia per migliorare l’efficienza, ingigantire la produttività, creare profitti e determinare un vantaggio competitivo a beneficio dei nostri clienti. Questo riconoscimento da parte di InformationWeek rappresenta la più recente dimostrazione degli eccezionali risultati raggiunti dal nostro team IT. Ogni giorno, noi processiamo la notevolissima cifra di un miliardo e mezzo di messaggi.

Siamo dunque orgogliosi di essere stati nominati nella prestigiosa InformationWeek 500 del 2009: questo è un premio che va al nostro team globale di operazioni tecniche per il loro sorprendente lavoro. La nostra posizione in classifica evidenza l’impegno di Travelport GDS nel fornire ai nostri clienti l’accesso più completo ai contenuti, servizi a valore aggiunto, profitti aggiuntivi e migliore efficienza grazie al più efficace sistema di ricerca e prenotazione disponibile nel settore”.

Travelport GDS è stata premiata per l’utilizzo innovativo della tecnologia in occasione della migrazione del suo Data Center di Denver verso le sue strutture di Atlanta. Facendo fronte a questa sfida con nuove tecnologie, il team delle operazioni tecniche ha raggiunto un livello di eccellenza per mezzo dell’uso pionieristico di tecnologie peer-to-peer per migrare più di un petabyte di dati critici. Durante la migrazione, sono stati spostati dati di tre diversi sistemi mainframe e 600 server; sono state effettuate più di 60.000 modifiche di rete e 45 milioni di prenotazioni turistiche sono state trasferite ad Atlanta con minime interruzioni del servizio.

I risultati della migrazione hanno oltrepassato le aspettative. Le applicazioni girano più velocemente ed i clienti hanno registrato un miglioramento del 50% nel tempo di risposta delle applicazioni più importanti. Per Travelport, la migrazione ha realizzato un significativo miglioramento dell’infrastruttura tecnica, una riduzione dei costi, una maggiore affidabilità ed un minore impatto sull’ambiente.

 

InformationWeek individua e premia i più innovativi utilizzatori dell’Information Technology negli Stati Uniti, per mezzo delle sue classifiche annuali dei migliori 500, giunte al 21° anno, ed inoltre analizza le tecnologie, le strategie, gli investimenti e le procedure amministrative delle più famose aziende americane. Le classifiche dei migliori 500 di InformationWeek sono uniche tra le classifiche aziendali perché mettono in luce il potere dell’innovazione tecnologica piuttosto che limitarsi ad identificare i maggiori investitori IT.

Per ulteriori informazioni: www.informationweek.com/iw500/