castello s. severa 3Assobalneari Litorale Nord Lazio: “tutto pronto per il “Palio dei Borghi Marinari” del 3 e 4 ottobre a Santa Severa. comuni del litorale nord e fantini del Palio di Siena pronti al confronto per la primissima edizione del palio. l’arrivo sulla spiaggia del Castello di Santa Severa. due giornate di festa con musica, degustazioni enogastronomiche, animazione equestre in spiaggia per i più piccini. obiettivo: promuovere la costa di Santa Severa e dell’intero litorale nord con l’obiettivo di destagionalizzare. scommessa tutta da giocare”.

Finalmente si parte con l’edizione zero del “PALIO DEI BORGHI MARINARI “. Il 3 e 4 ottobre prossimi sarà l’occasione per vedere l’unico palio in spiaggia rimasto in Italia. Momenti di aggregazione e divertimento con i bellissimi maxi aquiloni provenienti da tutta Italia e che faranno da cornice alla già esclusiva iniziativa turistica e di natura enogastronomica. Tanti i momenti di intrattenimento e musicali con eventi jazz, blues, vocali, animazioni equestri per i più piccini e tanto altro. L’evento unico nel suo genere vedrà la partecipazione di cinque fantini del PALIO DI SIENA e di cavalli purosangue che saranno sorteggiati e abbinati ai cavalli ed ai famigerati fantini di SIENA. La finalissima del palio in spiaggia si disputerà il 4 ottobre pv a partire dalle ore 16.00 su un tracciato in spiaggia di circa 500 metri.

La presentazione a Roma all’ENOTECA REGIONALE PALATIUM in Piazza di Spagna, gentilmente concessa dall’ARSIAL, in presenza del Dir. Gen. della Litorale spa rappresentata dal prof. Guasco che ha espresso grande apprezzamento per l’unicità dell’evento con l’obiettivo di fare turismo destagionalizzando. Sul territorio l’evento turistico e sportivo è stato presentato oggi a Santa Severa presso la sala conferenze dell’Hotel Pino al Mare, dall’Assobalneari Litorale Nord Lazio del presidente Marco Maurelli. Erano presenti all’importante appuntamento per il Comune di Santa Marinella in qualità di comune capofila il Sindaco Roberto Bacheca ed il Delegato al Turismo Boelis, per il Comune di Cerveteri il Vice Sindaco Pascucci e per il Comune di Allumiere il Vice Sindaco Superchi. Quest’ultimo ha  sottolineato l’importante sostegno offerto dall’Amministrazione comunale sulla base dell’esperienza cinquantennale profusa nell’ormai rinomato palio delle contrade di Allumiere. Concordano sull’importanza di creare un valido sistema turistico che unisca le diverse realtà del territorio il Vice Sindaco di Cerveteri Pascucci e il Delegato al Turismo di Santa Marinella Boelis. A questi hanno fatto eco le parole del Sindaco di Santa Marinella Bacheca che ha evidenziato la volontà di creare una Fondazione per il Turismo che unisca i Comuni del comprensorio al fine di permettere la valorizzazione del territorio.

Occasione da non perdere per i comuni del litorale nord e per i romani che da anni frequentano le bellissime spiagge dove insiste un meraviglioso maniero dell’XI° secolo ! L’arrivo del palio sarà infatti proprio sotto al Castello di Santa Severa che farà da cornice storica all’evento. “Moltissimi gli eventi in programma – ha dichiarato il patron dell’evento il presidente Assobalneari Maurelli – si va dal jazz, al blues, alla danza, al teatro, alla lirica, ai maxi aquiloni provenienti da tutta Italia, all’animazione equestre in spiaggia sino al “Corteo del Palio” di domenica 4 ottobre con i comuni e le associazioni, che sfileranno per le vie centrali di Santa Severa. Il Corteo partirà dallo stabilimento balneare DUE BAIE e arriverà sulla Piazza del Lungomare Pyrgi. Un vero miracolo organizzativo se si pensa che due mesi fa non sapevamo se organizzare il PALIO o meno ed oggi siamo invece ai nastri di partenza con nostra grande soddisfazione.”

Sarà allestito il “Villaggio del Palio” presso lo stabilimento balneare BARRACUDA dove si effettueranno le interviste di rito, dove saranno accolti i fantini del palio di Siena e sede dei vari comuni.

Le iniziative si svolgeranno su tutta la località di Santa Severa che sarà interamente pedonalizzata e si snoderanno per circa 2 km di percorso su tutte le piazzette sino al Castello di Santa Severa.

Sarà l’occasione per valorizzare il bellissimo mare di Santa Severa al termine di una buona stagione turistica.

L’evento organizzato dalla Assobalneari Litorale Nord Lazio e patrocinato dai Comuni di Santa Marinella (comune capofila), Ladispoli, Cerveteri, Allumiere e Tolfa è promosso dall’Assessorato Regionale al Turismo e dalla Litorale spa all’interno dell’innovativo progetto del “Mare del Lazio”, e dall’Autorità Portuale di Civitavecchia, vuole cogliere l’occasione per proiettare ancora di meglio il litorale di Santa Severa e Santa Marinella nel contesto di Roma, vista la massiccia affluenza dei turisti provenienti da Roma sul litorale nord ed in particolar modo su Santa Severa.  

“Siamo soddisfatti di aver creato questa importante iniziativa turistica che crediamo darà lustro alla Città di Santa Marinella ed a tutti i Comuni – dichiara il Presidente Assobalneari Litorale Nord Marco Maurelli – che abbiamo inserito all’interno dei “BORGHI MARINARI” e siamo felici delle risposte e della grande collaborazione ricevuta dagli amministratori dei vari comuni. Un grazie particolare agli amici balneari e alla famiglia Quartieri dell’azienda turistica Fratelli Quartieri per il grande sostegno al progetto”.  

Tutto pronto dunque. L’invito è rivolto ai cittadini di Roma e avvio il 3 ottobre a Santa Severa a partire dalle ore 15.00.