Aereo Air France A380.jpg 2Air France ha deciso di mettere all’asta 380 poltrone, dal 1° al 21 ottobre 2009, in ognuno dei propri voli inaugurali dell’Airbus A380 che collegheranno Parigi a New York il prossimo 20 novembre e New York a Parigi il prossimo 21 novembre 2009.

La vendita all’asta partirà domani: sul sito www.airfrance.it sono pubblicati i termini e le condizioni dell’asta.

Basterà registrarsi, in modo sicuro e gratuito, su eBay.fr e poi partecipare all’asta.

 

I vincitori dell’asta viaggeranno per una tratta sul volo inaugurale dell’A380 ed al ritorno su uno degli altri voli in programma. Le partenze dei voli inaugurali avverranno unicamente da Parigi e da New York.

 

I proventi dell’asta saranno devoluti alla Fondation Air France, per tre progetti umanitari a sostegno dell’infanzia in difficoltà:

 

  • in Francia (Marsiglia) : «Association Arts et Développement», atelier di pittura di strada all’interno dei quartieri,
  • in Sud Africa (Johannesburg / Soweto, Alexandra e Witbank) : «Association François-Xavier Bagnoud», programma extra scolastico rivolto agli orfani dell’AIDS,
  • in India (Nuova Delhi) : «Association Plan France», progetto che ha come obiettivo il miglioramento delle condizioni di vita dei bambini costretti al lavoro minorile.

 

 «A partire dal 1992 la Fondation Air France ha sostenuto oltre 580 progetti in 67 paesi per consentire all’infanzia sofferente ed in grave difficoltà di poter accedere allo studio e all’istruzione, senza dimenticare lo svago. Ci è sembrato importante che il primo volo di un Airbus A380 di Air France non fosse solo il battesimo di un aereo innovativo al servizio dei clienti, ma anche simbolo di solidarietà», precisa Pierre-Henri Gourgeon, Direttore generale di Air France.

 

Air France, primo vettore europeo ad offrire ai propri clienti il comfort dell’Airbus A380, sarà la prima compagnia aerea al mondo a proporre collegamenti transatlantici tra Europa e Nord America con il gigante dei cieli. L’A380 volerà nei mesi successivi verso ulteriori destinazioni e collegherà Parigi a Dubai, Parigi a Johannesburg e Parigi a Tokyo.

 

I primi voli commerciali Parigi – New York in Airbus A380 inizieranno ad operare il 23 novembre 2009, ed è possibile prenotare i posti fin d’ora.

 

Air France ha ordinato 12 Airbus A380: 4 esemplari entreranno in servizio tra l’inverno 2009 e la primavera 2010.

 

A bordo dell’A380 vi saranno 3 cabine di viaggio, il ponte superiore sarà allestito con 80 poltrone in classe Business e 106 in classe Voyageur (classe economica), mentre il ponte principale prevede 9 poltrone in Première e 343 in Voyageur (classe economica).

 

Con quattro motori GP7200 appositamente concepiti da Engine Alliance (Joint Venture tra  General Electric e Pratt & Whitney), l’Airbus A380 di Air France trasporterà 538 passeggeri su una distanza massima di 13.000 km. Nel panorama degli aeromobili di nuova generazione, l’A380 è l’aereo più silenzioso e presenta uno dei livelli più bassi di consumo di carburante e di emissioni di CO2 per passeggero.

 

L’A380 di Air France partirà dal terminal 2E dell’aeroporto di Parigi-Charles de Gaulle alle  13h30 (ora locale) ed arriverà a New York JFK alle 15h45 (ora locale). Il volo di ritorno lascerà il terminal 1 di New York JFK alle 19h10 per atterrare, il giorno successivo, a Parigi alle 8h35. L’imbarco, sia a Parigi sia a New York, sarà rapido e agevole grazie a terminal equipaggiati di fingers a due piani, realizzati appositamente per il nuovo aeromobile.