DUBLINO Chiesa.jpg 2Dublino è una città dal cuore grande e delle dimensioni “umane”, adatta ad un turista di tutte le età che ha deciso di trascorrere una intera vacanza o di dedicarle un solo week end. Generosa e in grado di offrire sempre qualcosa di nuovo, sa come catturare l’attenzione e le simpatie di un pubblico eterogeneo, attratto dal puro divertimento o dai soi numerosi richiami culturali ed artistici. Al punto che, nel 2009, per il secondo anno consecutivo, è risultata la città “più friendly” d’Europa (davanti ad Amsterdam e Edimburgo) secondo un’indagine di TripAdvisor, la più vasta “ travel community” del mondo che ha  preso in esame pareri e commenti di circa 2500 turisti.

 

TRASPORTI

A favorire la conoscenza dei suoi lati più nascosti, contribuisce il Dublin Pass, tessera valida uno o più giorni (acquistabile presso gli uoffici del turismo o online sul sito www.visitdublin.com) che che dà diritto a molti vantaggi e prevede transfert gratuito aeroporto/città (www.aircoach.ie), trasporti sui mezzi pubblici, ingressi gratuiti o scontati in 27 musei ed istituzioni culturali urbane, riduzioni su spettacoli e molte altre facilitazioni.

 

Dublino “on the coast” 

La Baia di Dublino è una delle più scenografiche al mondo. Una passeggiata lungo il Poolbeg Pier dona la suggestione di cavalcare le onde. Una volta in cima al pontile, la visione di Dublino è unica, incorniciata da montagne da un lato, e sull’altro lato dal capo di Howth. Un quadro unico!!! 

Lungo il litorale altre piccole perle incorniciano la città: Skerries e Malahide verso nord;  Dun Loaghaire, Sandycove e Dalkey a Sud. Tutte possibili mete di un giorno, da raggiungere facilmente con il DART (Dublin Area Rapid Transit) , il treno verde che collega la capitale a tutto il suo meraviglioso litorale, da Malahide e Howth fino a Greystones  (co. Wicklow) , fermando in una trentina di stazioni di Dublino e dell’immediata periferia. Una piacevole gita che offre l’occasione di estensioni ad una visita della città. www.iarnrodeireann.ie

 

Grab a Cab…an Eco Cab!

Come altre 50 città del mondo Dublino ha introdotto una flotta di “risciò” altamente tecnologici nel cuore della città. Ogni ‘Ecocab’ può trasportare fino a due passeggeri e, benchè equipaggiato da motore elettrico, viene alimentato prevalentemente a … pedali. É un servizio gratuito reso possibile grazie ad alcuni sponsor.

 

DA FARE, DA VEDERE

Le Top Attractions della città, secondo un’indagine del Sunday Telegraph, sono poi tra le meno costose d’Europa. Luoghi di cultura, ma anche di divertimento, indicati ad un pubblico di tutte le età. Il sito di Visit Dublin (www.visitdublin.com) riporta sempre indicazioni aggiornate sulle mostre del momento e sugli spettacoli.

 

La domenica, dalle 12 alle 17, la città è attraversata dal  “Dublin Cultúr Bus”,  servizio di trasporto gratuito che collega le principali istituzioni culturali con altri siti museali . Il servizio è effettuato ogni 30 minuti e la prima partenza è fissata alla National Gallery of Ireland alle 12, da Merrion Square.

 

Molti i luoghi, i musei, i Visitor Attractions a ingresso libero:

 

 

Chester Beatty Library, Dublin Castle, Dublin 2

Nel cuore della città, è la biblioteca del Dublin Castle e con le sue prestigiose esposizioni  apre nuovi orizzonti su tesori artistici e sulle religioni del mondo.

 

Irish Museum of Modern Art, Royal Hospital Kilmainham, Dublin 8

E’ la più importante istituzione culturale irlandese e raccoglie pregevoli collezioni di arte moderna e contemporanea. Il museo, che si apre su un bel giardino formale, è ubicato all’interno del Royal Hospital (XVII secolo) unico edificio pubblico rimasto della Dublino seicentesca.

 

National Archives of Ireland, Bishop Street, Dublin 8

Una preziosa raccolta di centinaia di documenti che consentono di risalire alle origini dei più antichi cognomi e delle più nobili dinastie irlandesi 

 

National Gallery of Ireland, Merrion Square West & Kildare Street, Dublin 2

Inaugurato nel gennaio 1864, attualmente ospita  2500 dipinti e 10mila opere d’arte in genere, realizzate secondo differenti tecniche. Vi sono rappresentate tutte le maggiori scuole pittoriche europee . Numerose e rinomate anche le raccolte d’arte irlandesi.

 

National Library of Ireland, Kildare Street, Dublin 2

Istituita nel 1877, raccoglie tutto il patrimonio letterario irlandese, reso unico nel mondo dai suoi Quattro Premi Nobel per la Letteratura. La National Gallery accoglie anche la Yeats’ Exhibition e importanti documenti che ripercorrono la storia della famiglia Yeats. La Biblioteca custodisce libri, manoscritti, stampe, pitture, incisioni, mappe, fotografie, giornali, e costituisce la più importante collezione di documenti storici d’Irlanda nel mondo.  

 

National Photographic Archive, Meeting House Square, Temple Bar

L’Archivio Fotografico Nazionale ospita oltre 600.000 immagini che spaziano dai soggetti topografici ai ritratti , dalla documentazione di eventi politici, agli “scatti” turistici. Annualmente si svolgono al suo interno anche esposizione periodiche tematiche.

 

National Museum of Ireland-Decorative Arts & History, Collins Barracks,

Benburb Street, Dublin 8

Un viaggio attraverso gli anni, che documenta l’evoluzione economica e sociale del Paese ‘Soldiers and Chiefs: The Irish at Home and Abroad, 1550-2001’  è una esposizione che, attraverso oggetti e testimonianze autentiche, descrive  come la Guerra e la vita militare ha influenzato la storia del popolo irlandese.

La stessa sede del museo, Collins Barracks,  è un documento importante della storia militare nazionale. In origine, e fino agli anni Venti del ‘900, fu adibita a caserma.

 

National Museum of Ireland-Archaeology, Kildare Street, Dublin 2 (www.cnci.ie)

Camminare tra sale e corridoi del National Museum equivale a compiere un viaggio a ritroso nel tempo  fino al 7000 a.C.! Dall’era dei Celti, al Medioevo, di cui si conservano tesori artistici come il famoso “Ardagh Chalice” , e la  “Tara Brooch”, ma anche vestigia d’epoca preistorica e vichinga.

 

Dublin Tourism’s iWalks

Camminare attraverso la storia. É una delle nuove proposte di Visit Dublin che ha realizzato una serie di iWalks, audio guide gratuite che, attraverso la voce di Pat Liddy – autore degli itinerari – , fanno rivivere emozioni, personaggi, curiosità. L’autore, su prenotazione, accompagna anche alcuni tour della città secondo diversi itinerari tematici.

 

Dodici i temi ad oggi disponibili, ognuno caratterizzato da una brochure colorata (anch’essa gratuita) arricchita da mappe e illustrazioni a cura dell’autore. É possibile scaricarle, sempre gratuitamente, dal sito di Visit Dublin (www.visitdublin,com) e farsi accompagnare nella scoperta della città, secondo temi ed epoche preferiti.

 

Dublin City Gallery, la prestigiosa “Hugh Lane”

La Hugh Lane celebra quest’anno il suo centenario e festeggia offrendo al pubblico una grandiosa esposizione di arte Impressionista: l’intera collezione di 39 dipinti nota come “ The Hugh Lane bequest (lascito)“, del 1917, provenie dalla National Gallery di Londra. L’ingresso alla esposizione è gratuito. Ogni sabato e domenica, alle 13.30, sono organizzate  anche visite guidate della mostra. www.hughlane.ie

 

Relax in Parchi e Giardini

 

St. Stephen’s Green: un’oasi nel cuore della City 

Per molti dublinesi è una autentica oasi, un intermezzo durante una giornata di lavoro. Perché non imitarli? Tra una visita ad un museo ed un giro per lo shopping lungo Grafton Street, le panchine di St. Stephen’s Green, uno dei giardini più ampi della città, creato da un discendente di Sir Arthur Guinness, sono la sosta ideale per concedersi un gelato, un panino, un po’ di relax circondati dal verde. E poi ripartire per altre avventure dublinesi.

 

Il Giardino della Rimembranza

Dedicato alla memoria di coloro che hanno dato la vita per l’Indipendenza irlandese, il Giardino della Rimembranza è un angolo di quiete, serenità e riflessione in pieno centro.

 

War Memorial Gardens

I War Memorial Gardens , situati sulle rive meridionali del Liffey, proprio di fronte al Magazine Fort che si trova a Phoenix Park, furono progettati dal famoso architetto Sir Edward Lutyens per commemorare i 49.000 soldati irlandesi che persero la vita durante la Prima Guerra Mondiale. È un luogo denso di storia, di memoria e di estrema pace.

 

UNA FESTA DELLO SPORT

 

In evidenza, in questi giorni di attesa, anche la partita di calcio Irlanda – Italia, valida per le Qualificazioni dei Mondiali 2010, che il 10 ottobre prossimo vedrà i Magnifici 11 del Trap contro   la Nazionale di Lippi. Per  entrare nell’atmosfera e cogliere  allo stesso tempo anche le emozioni di 125 anni di sport gaelici, basta visitare il mitico stadio di Croke Park (www.gaa.ie/museum) fondato nel 1884 e l’annesso Museo (www.crokepark.ie ).

 

Croke Park iWalk, alla scoperta degli sport gaelici

“The Croke Park iWalk”, raccontato dal leggendario commentatore di Sport Gaelici Mícheál Ó Muircheartaigh, guida il visitatore attraverso i quartieri settentrionali della città,  fino al mitico Croke Park Stadium, tempio degli sport Gaelici e del Gaelic Athletic Association (GAA) che quest’anno festeggiano il loro 125° anniversario. Croke Park è uno degli stadi più grandi d’Europa  e costituisce uno dei punti più vitali della città e della sua intensa vita sportiva. L’ iWalk podcast è scaricabile anch’esso gratuitamente dal sito www.visitdublin.com

 

CURIOSITA’ DUBLINESI

 

Viaggio nel tempo nell’unica chiesa medievale di Dublino  

Situata nel cuore antico della capitale irlandese, St. Audoen’s è l’unica chiesa medievale sopravvisuta al tempo e alle guerre. Dedicata a St. Audoen, che ne VII secolo fu vescovo di Rouen nonché santo patrono della Normandia. La cappella di Sant’Anna accoglie una mostra che descrive l’importanza di St. Audoen’s nella Dublino medievale. I visitatori possono anche vedere il monumento funebre del Barone Portlester e sua moglie (XV sec) e  il memoriale (XVII sec) delle famiglie Sparke e Duff.

 

 

Una chiesa…speciale

Fondata nel 1095, St. Michan’s Church fu,  fino al 1686, l’unica chiesa dei quartieri settentrionali di Dublino e tuttora é consacrata. Riedifcata nel 1686 sui resti  dell’edificio originario, ha una particolarità. Nei sotterranei, grazie ad un tasso d’umidità dell’aria favorevole, i corpi dei defunti inumati, si sono mummificati. Stato che i visitatori possono constatare nel corso dei tour guidati, da lunedì a venerdì e il sabato mattina. Sempre negli interrati, è esposta la maschera mortuaria di Wolfe Tone, il rivoluzionario Irlandese e i sepolcri dei ribelli John e Henry Shearas, eroi della rivolta del  1798.  www.visitdublin.com

 

Malahide Castle, romantico maniero a nord della città, si dice sia abitato da numerosi  fantasmi. Ognuno con la sua storia. Nel 1690, la mattina della Battaglia del Boyne, 14membri della famiglia Talbot fecero colazione insieme, riuniti nella Great Hall. Prima del tramonto, tutti erano tristemente caduti sul campo di battaglia! Incastonato in un parco di 250 acri della ridente cittadina costiera di Malahide, questo edificio fu adibito sia a fortezza difensiva che a residenza privata per circa 800 anni e rappresenta attualmente un’interessante miscellanea di stili architettonici. La residenza è arredata con mobili e decori di varie epoche e conserva una ampia collezione di ritratti di pittori irlandesi. www.malahidecastle.com

 

Gli appassionati del genere “Noir” a Dublino possono “incontrare” e familiarizzare con la vita e le opere di Bram Stoker, lo scrittore irlandese autore del leggendario Conte Dracula. A questa creaura dela notte si ispira The Bram Stoker Dracula Experience. Un percorso coinvolgente ed interattivo che guida il visitatore attraverso il mondo e le suggestioni del celebre personaggio, ricreando le atmosfere in cui il vampiro più celebre della letteratura mondiale incontrava e sceglieva le sue vittime!! www.thebramstokerdraculaexperience.com

 

DUBLINO GOLOSA

Dublino si sta affermando sempre più come meta gastronomica, ricca di spunti gourmand. Tendenza riconfermata anche per il prossimo inverno. I cultori del palato non possono perdere un viaggio nella capitale irlandese in occasione del Festival of World Food, in programma il 5 ottobre al Marlay Park, Rathfarnham, Dublin 14 (dalle 10 alle 18, ingresso libero). Baba Ganoush dal Lebanon, sushi dal Giappone, bratwurst dalla Germania, vindaloo caldo dall’ India, mousaka dalla Grecia, “haute cuisine” dalla Francia, fantasiose paste dall’Italia e molto di più! Cibi dal mondo, sapori, spezie, dimostrazioni e laboratori di cucina per appagare un pubblico curioso e di tutte le età. www.dlrevents.ie.

 

Cucina e cultura gastronomica irandese sono i temi del Fabulous Food Trail – un nuovo percorso tutto da seguire e che si snoda nelle zone meno conosciute della capitale. Così da invitare a scoprire angoli inediti della città, riscoprire le tradizioni culinarie più lontane , incontrare produttori, personaggi che tramandano la cucina d’un tempo e talenti emergenti della moderna tavola Irlandese. Fino quasi a sentirsene parte!

Un percorso dalle tante tappe golose, lungo i quale degustazioni e assaggi non contano!!! www.fabulousfoodtrails.ie

 

“Bistecca e ostriche” – The Story of Irish Food, è un nuovo itinerario da percorrere a piedi tra le vie di Dublino. Un tracciato che guida alla scoperta delle attuali tendenze ed attitudini gastronomiche della società irlandese. Il Tour, accompagnato da una storico dell’argomento, é uno dei più richesti del momento, dura due ore e ritraccia il rapporto tra gli irlandesi e il cibo lungo le vie del cuor antico della città. www.historicalinsights.ie

 

 

 

 

 

 

APPUNTAMENTI DUBLINESI

 

Bentornato Halloween

Hallow’en é una festa celebrata in tutto l’Occidente ma le sue lontane origini sono irlandesi e riportano a tradizioni celtiche*. E ogni anno, tra fine ottobre e novembre, Dublino e tutta l’Irlanda, lo ricordano. Giochi, passeggiate a tema, cantastorie evocano storie fantastiche, bus che inseguono le orme di fantasmi, grandi feste e parate mascherate…. fino alla chiusura con spettacolari fuochi d’artificio!! www.hallowfest.ie.

Per immergersi in questo clima effervescente basta seguire l’onda dei dubliinesi…salire a bordo dell’unico Ghostbus esistente al mondo, e farsi incantare dalle vicende “dark” della città. “The Dublin Ghostbus”, attrazione unica, è un teatro mobile decorato da scritte e simboli gotici a bordo del quale autentici cantastorie riportano i passeggeri ad altre epoche, attraverso una Dublino d’altri tempi, proiettati in un mondo di fantasmi e personaggi surreali che raccontano le loro storie. www.dublinsightseeing.ie

*Informazioni e dettagli per la stampa su Hallowe’en e tradizioni ad esso collegate sono disponibili su richiesta presso Tourism Ireland

 

Opera Ireland – Stagione invernale 2009 – 2010

15– 23 Novembre

La stagione operistica invernale al Gaiety Theatre, sposa la lirica classica di “Madame Butterfly” e  “Don Giovanni”  con le anteprime di due produzioni irandesi: il meno noto  “Sogno di una notte di mezza estate” di Benjamin Britten e “Mazzepa” di Tchaikovsky. Ma la stagione ha in serbo spettacoli per tutti, dai fan dell’opera ai profani della lirica. Quest’anno viene anche ricordato il bicentenario del compositore irlandese Michael William Balfe cui sarà dedicato un concerto storico, ed una prima assoluta del suo  “Falstaff. Opera contemporanea irlandese sarà anche rappresentata da “The Earl of Kildare” un workshop di Fergus Johnston.

Una ulteriore novità del calendaro operistico invernale é la rappresentazione de

The Metropolitan Opera: Live in HD” nei cinema di Dublino. Un fenomeno in crescita, a livello internazionale, che per la prima volta a commento del calendario lirico stagionale, presenta una registrazione live in alta definizione effettuata al Metropolitan Opera di New York. www.operaireland.com

 

DUBLINO CONVENIENTE

É sempre il sito di Visit Dublin (www.visitdublin.ie)  che indica la rotta a chi, pur contenendo la spesa, non rinuncia ad una certa ospitalità. Nella sezione dedicata a “Dublin on a Budget” – sono indicate le offerte del momento, le proposte di hotel di varia categoria. Da segnalare anche numerosi ristoranti  che offrono pasti a prezzi vantaggiosi (vedi allegato). E per chi cena antro le 19 ci sono gli “Early bird” che offrono menu a prezzi davvero “cheap”!