DUBLINO Chiesa.jpg 2L’anno è stato duro, per tutti, e questo dà ancor più sapore al successo. Alla consapevolezza di aver vinto una sfida con le “armi” della flessibilità e della versatilità. I “segreti” che hanno consentito a Turismo Irlandese di chiudere l’anno in segno positivo. Almeno in Italia, Paese che ha fatto registrare la più alta crescita dell’anno e forti incrementi anche nei mesi non propriamente estivi. Se tra gennaio e settembre 2009 l’isola d’Irlanda è stata meta, complessivamente, di 5,189 milioni di visitator( –  7,9% circa rispetto ai dati del 2008, e – 17, 6% nel bacino dell’Europa continentale), segnali in netta controtendenza vengono dall’Italia che, in termini di crescita annuale, è il Paese che ha accolto con maggior favore l’offerta irlandese. Nei primi nove mesi del 2009 (periodo che rappresenta il 78% dell’incoming annuale), l sono stati 223.000 gli italiani che hanno scelto di trascorrere un periodo di vacanza in Irlanda (+22% rispetto allo stesso periodo del 2008 e + 76,3% rispetto al solo settembre 2008). Incremento massimo rispetto a tutti i mercati mondiali, seguito con percentuali minori da Spagna e Portogallo.

 

Il perché del successo sta, appunto, nella versatilità dell’offerta e nella capacità con cui l’Irlanda. piccola per dimensioni ma capace di mostrarsi sotto mille spoglie, ha saputo rispondere rapidamente e con energia al modificarsi delle esigenze e al ridimensionamento della spesa procapite destinata ai viaggi.

 

Natura, cultura, arte, ma anche possibilità di seguire corsi sportivi e di lingue, offerte a misura di ogni esigenza, dalla più semplici B&B agli hotel e resort più esclusivi, sono stati gli “assi” calati nel corso di un 2009 ove nulla è stato lasciato promozionalmente al caso. Nel nome di un ottimo rapporto qualità/prezzo che non ha pregiudicato la qualità dei servizi, della disponibilità di voli dai prezzi contenuti da varie città d’Italia – operati dalle Compagnie low cost  quali Aer Lings (aerlingus.com), Ryanair (www.ryanair.ie)  e Jet2 (www.jet2.com) e alla maggiore sensibilità verso i consumatori e le limitate possibilità di spesa da parte di operatori italiani ed irlandesi, che hanno rivisto tariffe e modificato le proprie strategie.

 

Un bilancio, in attesa di essere completato, ma che già delinea l’andamento del 2009, e che vale quale buona premessa in vista della BIT del prossimo febbraio ( 18 – 21,  a Rho Fiera Milano). Appuntamento dove Turismo irlandese confermerà le linee guida di quel brand “ Va dove ti porta l’Irlanda” che, già nel 2009, ha dimostrato di essere vincente. Un invito a conoscere lì’Irlanda seguendo il proprio istinto, da viaggiatore più che da turista. Sull’onda dei propri desideri, facendosi guidare dalla curiosità e dall’emozione del momento. Una vacanza, breve o lunga che sia, che regala il piacere dell’esperienza, la simpatia ed il calore di incontri tanto imprevisti quanto unici con la gente del posto. E la suggestione di sentirsi parte di quei luoghi e di quei paesaggi mutevoli entrati nell’immaginario collettivo per la sola forza della natura che esprimono. A cominciare dalle Cliffs of Moher e da Cork, bellezze….” Da premiare! (vedi paragrafo dedicato) 

 

ANTEPRIMA 2010

Gli elementi ed i luoghi chiave de 2010, che determineranno anche strategie ed iniziative dedicate all’insegna della convenienza e dell’ottimo rapporto qualità/prezzo, sono i seguenti:

 

CITTA’ E LUOGHI DA COPERTINA

Tra le città alla ribalta, Belfast insieme al resto dell’Irlanda del Nord , vista come una meta diversa e intrigante, vicina a Dublino e ormai sempre più irrinunciabile complemento di una vacanza in Irlanda. Belfast  sarà infatti la “città della musica”, e l’intera Irlanda del Nord una meta ad “alta” spettacolarità del paesaggio! A Belfast verranno poi riaperti al pubblico l’Ulster Museum e la Belfast City Hall, dopo 2 anni di lavori di ristrutturazione e un investimento di £2 milioni. Tuttora “work in progress” il progetto  Titanic “Made in Belfast”, che verrà ultimato per il 2012, anno in cui ricorre il centenario del varo del celebre transatlantico. E per dire tutto di sé, Belfast sarà presente alla Bit del prossimo febbraio con le sue proposte 2010.

 

Le Scogliere di Moher, tra i luoghi più spettacolari d’Irlanda, sono entrate tra le 28 località finaliste che si aggiudicheranno un posto tra le Nuove 7 Meraviglie Naturali del Mondo. Un luogo magico e che sa dare grandi emozioni, ultima frontiera verso il Nuovo Mondo.

                                      

Riflettori nuovamente su  Cork – già Capitale della Cultura nel 2005 – che Lonely Planet ha recentemente inserito nella guida Best in Travel 2010 che illustra le migliori località  da vedere al mondo.  De vedere e “da sentire”…grazie ai nuovi iWalks ora disponibili.

 

GOLF e CULTURA, TEMI CHIAVE DELL’ANNO

Fra le novità di prodotto, torna alla ribalta il golf. Per tre anni, l’ Irish Open (valido per la selezione alla Ryder Cup) si terrà a fine luglio, sul terreno del Killarney Golf & Fishing Club (Co. Kerry, www.3golf.ie)

Fra le novità nel prodotto, gli  itinerari sulle orme di San Patrizio ed altri itinerari della fede; viaggi di gruppo con tour classici di 8 giorni o viaggi a tema, vacanze studio e corsi d’inglese in Irlanda per tutte le età e tutti livelli.

 

In tema culturale, da segnalare la celebrazione di quattro anniversari:

 

1) Fino al 7 marzo 2010 prosegue la grande mostra Francis Bacon: a Terrible Beauty, allestita alla Hugh Lane Gallery di Dublino (www.hughlane.ie), in occasione del centenario della nascita dell’artista dublinese.

 

2) 60° anniversario della morte di George Bernard Shaw, lo scrittore irlandese Premio Nobel per la Letteratura nel 1925.  

 

3)   100° anniversario del Japanese Garden ( Tully, Co. Kildare), naturale complemento delle National Stud (Scuderie Nazionali). Il giardino, indicato come il miglior giardino giapponese d’Europa, fu creato per volere del Col. William Hall-Walker e progettato dal giapponese Tassa Eida. Ripercorre la vita umana secondo le diverse fasi dell’esistenza.

 

4) 1500°.o anniversario di Enniscorthy (Co. Wexford). Fondata da St. Senan nel 510 d.C., il 6 marzo la cittadina del Sud est dell’isola dà il via alle celebrazioni del suo importante anniversario con una spettacolare parata musicale seguita da fuochi d’artificio. La località, così come l’intera contea e il vicino distretto di Waterford, sono molto legati alla sport, al ciclismo in particolare. Da Ennischorty partì infatti il Tour de France 1998.

 

NOVITA’ MICE PER IL DCC

Grande attenzione per il settore Mice, incentive e congressi a cui da tempo Turismo Irlandese riserva il sito www.irlandamice.com . Nel 2010, il turismo d’affari avrà un ruolo prioritario, in relazione all’inaugurazione – annunciata per settembre 2010 – del Convention Centre Dublin (www.theccd.ie). Il centro, progettato da Kevin Roche, architetto irlandese vincitore del premio Pritzker, si trova a Spencer Dock, sulla riva del fiume Liffey ed è costato €380 milioni. Già una trentina gli eventi e congressi internazionali di alto livello ad oggi confermati, pari ad un introito di oltre € 70m. Da sottolineare anche che il nuovo polo congressuale di Dublino, la cui capacità va da 8 ai 8.000 delegati in 22 sale meeting, un auditorium da 2.000 posti, 4.500 m2 di spazio espositivo e possibilità di catering per 3.000 delegati), ha ottenuto il riconoscimento come primo Convention Centre internazionale “a impatto zero”,  confermando la fama di una Irlanda attenta all’ambiente, aspetto molto importante ormai per ogni organizzazione.

 

SPORT

  • Lo sport, nel 2010, merita un’attenzione speciale. L’isola accoglierà infatti alcune manifestazioni che riguardano da vicino l’Italia. A cominciare dal mitico “Sei Nazioni” che si aprirà il 6 febbraio, al Croke Park di Dublino (tempio degli sport gaelici e che fino all’anno prossimo ospiterà le partite di rugby n.d.r.)  proprio con la partita  Irlanda – Italia che aprirà ufficialmente il torneo ( www.irishrugby.ie; www.irfu.ie). Sullo stesso terreno di gara si terranno Irlanda – Galles ( 13 marzo)  e Irlanda – Scozia (20 marzo) in pieno clima di san Patrizio!!!!

 

  • In luglio, grande vela  per il Clipper Round the World Yacht Race regata  attorno al mondo dei Clipper che approda a Kinsale (Co. Cork), dal 1° al 4 luglio  dopo 35.000 miglia di mare percorse nell’arco di dieci mesi (www.clipperroundtheworld.com)  e fa da premessa alla  Cork Week, settimana della vela in programma dal 10 al 16 Luglio (www.corkweek.com) .

 

Per chi lo sport ama praticarlo, accenno sulle maratone. Disciplina da sportivi autentici che in Irlanda ha la garanzia in più di aria pura ed ambienti integri. La prima maratona dell’anno, in un paesaggio davvero suggestivo ed unico, è la Connemara International Marathon, che si disputerà l’11 aprile su differenti tracciati: Ultra Marathon (39.3 miglia); Maratona (26.2 miglia); Mezza maratona (13.1 miglia) www.connemarathon.com. Lungo le vie di Dublino, si corre invece il 7 giugno la  Flora’s Women’s Mini Marathon 2010, il più grande appuntamento sportivo del genere al mondo, che sposa l’idea di una competizione sportiva 10 Km di corsa a iniziative benefiche  che ogni donna può destinare all’organizzazione che più ritiene bisognosa  www.womensminimarathon.ie

Sempre il 7 giugno, si corre anche a Cork, individualmente o in squadre di 5 persone per la Cork City Marathon  www.corkcitymarathon.ie.

Il 25 ottobre, a Dublino tutti in strada per la Lifestyle Sports Adidas Dublin Marathon 2010, conosciuta nel settore come la  ‘friendly marathon’.  www.dublincitymarathon.ie

 

In maggio ( il 15 o il 22, data da confermare), rombano nuovamente i motori della NorthWest200, gara motoristica internazionale su strada che si disputa lungo le strade attorno a Portrush , Port Stewart e Coleriane, in una zona vicina alla spettacolare Giant’s Causeway. www.northwest200.org

 

Dal 30 luglio al 2 agosto, 28 ore di sport non stop a Ballyhoura (Co. Cork) per il Beast of Ballyhoura (www.ballyhourabeast.com), competizione che impegna i team di  concorrenti  (ognuno formato da 4 partecipanti) in prove di corsa in montagna, bici, kayak, orientamento, tiro….

 

In agosto, dal 18 al 22, cinque giorni di ciclismo internazionale per il Tour of Ireland lungo le strade fra  Wicklow e Killarney, via Carrick-on-Suir, Clonmel, Limerick, Bantry & Cork. www.tourofireland.ie