Andrea Costanzo Fiavet Lazio.jpg 4Grande interesse e partecipazione per il nuovo seminario formativo Fiavet Lazio che ha fatto il punto sull’ accesso al credito tramite Rappresentanze e Confidi, e su gli ammortizzatori sociali in deroga nella Regione Lazio. L’Associazione Imprese Viaggi e Congressi del Lazio ha promosso un incontro dedicato alla formazione delle imprese turistiche per conoscere gli strumenti per superare la crisi.

Le Rappresentanze, i Confidi e l’istruttoria per la concessione dei fidi, sono state spiegate approfonditamente agli agenti di viaggio dal Responsabile Alleanze, Confidi e Finanza agevolata di Unicredit Group, Raffaele Potenza.

Numerosi i punti esaminati che hanno stimolato l’interesse degli imprenditori presenti, primo tra tutti la possibilità di accedere al credito agevolato rivolgendosi per una prima valutazione al Confidi, ovvero un consorzio di garanzia collettiva dei fidi che svolge attività di prestazione di garanzie per agevolare le imprese nell’accesso ai finanziamenti, a breve medio e lungo termine, destinati allo sviluppo delle attività imprenditoriali. E’ stato evidenziato come spesso le aziende abbiano bisogno di supplire alla mancanza di una propria cultura finanziaria con uno strumento che fornisca assistenza specialistica offrendo: l’ampliamento delle capacità di credito, riduzione del costo del denaro, trasparenza delle condizioni e consulenza finanziaria; i confidi sono in grado di fornire un prezioso parametro qualitativo, grazie alla conoscenza dell’impresa, che consente valutazioni più efficienti sulla sostenibilità finanziaria dell’investimento. E’ stato comunque specificato che i confidi possono “aiutare” nella concessione del credito e svolgono, quindi, una funzione di ponte tra le imprese e gli intermediari bancari, ma l’approvazione da parte delle banche resta condizione necessaria e determinante per ottenere il finanziamento. Il seminario ha dato anche ampio spazio alla spiegazione dell’iter dettagliato dell’istruttoria per la concessione del credito fornendo utili suggerimenti sui tre pilastri del merito creditizio: dal richiedente, alla destinazione del credito fino alla metodologia del rimborso.

Un’altra tematica illustrata è quella riguardante il Protocollo fra Regione Lazio e Ministero del Lavoro per l’utilizzo degli ammortizzatori in deroga che prevede la cassa integrazione in deroga, la formazione finanziata da parte di soggetti pubblici e soggetti accreditati, ed infine la riduzione consensuale dell’orario di lavoro; inoltre è stata data attenzione anche sulle specifiche modalità operative per interagire con l’INPS e la Regione Lazio.

 

La Fiavet Lazio prosegue il suo impegno nella formazione organizzando seminari sugli argomenti più importanti ed attuali in questo momento di crisi coinvolgendo gli esperti dei vari settori dal legale, all’economico fino al finanziario – ha commentato Andrea Costanzo, Presidente Fiavet Lazio – Al momento siamo soddisfatti dell’andamento degli incontri, infatti la partecipazione numerosa testimonia l’importanza che riveste l’essere associati Fiavet Lazio e i suoi rilevanti vantaggi”.

 

La Fiavet Lazio proseguirà il suo ciclo di incontri coinvolgendo tutto il territorio laziale. Il prossimo metterà al centro del dibattito un altro tema importante come la “Sicurezza in gita: organizzazione, responsabilità e tutela nel Turismo Scolastico”; la tavola rotonda avrà luogo il 13 ottobre 2009 presso l’Amministrazione Provinciale di Frosinone – Piazza Gramsci, 3 alla presenza delle istituzioni e degli addetti ai lavori.