Aviomar, storico tour operator italiano specializzato in destinazioni a corto e medio raggio nell’area mediterranea propone Malta come destinazione ideale per il periodo invernale: il catalogo, valido 12 mesi (da novembre 2009 a ottobre 2010) verrà presentato in occasione di TTG Incontri, e include 31 strutture in tutto l’arcipelago (Malta, Gozo e Comino) per permettere di consigliare la destinazione più adatta alle esigenze di ciascuno e in particolari di quanti vogliono immergersi nello spirito più autentico del Mediterraneo.

L’area, nel corso dei secoli stata il crocevia di popoli che hanno lasciato importanti tracce del loro passaggio: dalle civiltà paleolitiche ai Fenici che l’hanno utilizzata come base dei loro scambi commerciali, dai Greci ai Romani che l’hanno impreziosita con i loro monumenti, fino agli Arabi, agli Spagnoli, ai Francesi e agli Inglesi che si sono susseguiti nella difesa di quello che era diventato l’avamposto del mondo cristiano e occidentale.

 

L’arcipelago maltese in generale e Malta in particolare è un luogo ricco di fascino dove pace e guerra, religione e politica, arte e commercio si sono fusi in un amalgama assolutamente originale, che lo rende particolarmente adatto a una vacanza sfaccettata che non risente della stagionalità.

 

La destinazione, infatti, è l’ideale per una vacanza 12 mesi all’anno, per tutte le età e per tutte le tasche: è possibile scegliere la classica vacanza sole e mare soprattutto in primavera e in estate; grazie ai numerosi siti archeologici, storici e artistici è adatta per chi cerca una vacanza culturale; la facilità di collegamenti dall’Italia (poco più di un’ora di viaggio in aereo dalle principali città italiane) la rendono una meta privilegiata anche per vacanze brevi o per fughe mordi-e-fuggi di un solo weekend; molte strutture presenti sono dotate di incantevoli centri benessere dove rigenerare corpo e mente e infine la ragione per cui Malta è così nota come destinazione al grande pubblico che è la possibilità di effettuare qui corsi di lingua inglese, che Aviomar propone in partnership con InLingua.

 

Nel dettaglio, l’arcipelago maltese è composto da 3 isole principali (Malta, Gozo e Comino), due isolette (Cominotto e Filfola) e una serie di scogli i cui più rilevanti prendono il nome di Isole di San Paolo:

–          Malta è l’isola maggiore, dove si trova anche l’aeroporto internazionale. Oltre a un’ampia offerta di strutture turistiche, l’isola presenta importanti siti archeologici, culturali e naturalistici: la costa di Sliema, St. Julian’s e Bugibba, è particolarmente vivace ed indicata ad una clientela che vuole combinare ad una vacanza mare il divertimenti della vita notturna. La zona a sud della capitale La Valletta, con i suoi villaggi di pescatori Marsaskala e Marsakslokk, la Blue Grotto e la suggestiva costa scogliosa è meta di escursioni via mare e soste gastronomiche ai pittoreschi ristorantini di pesce dei porticcioli. La costa nord di St. Paul’s Bay, Mellieha, Marfa e Ghajin Tuffhieha (dove si trova la suggestiva Golden Sand) è la zona più tranquilla, più indicata per una vacanza nel periodo estivo. Qui si trovano anche le poche spiagge di sabbia dell’arcipelago, dove predominano le coste scogliose. All’interno dell’isola si trova l’antica capitale Mellieha, nota anche come la città silenziosa, un luogo incantevole e suggestivo.

 

–          Gozo è raggiungibile in circa mezzora con traghetti dal porto di Marfa (nel nord di Malta) per Mgarr Bay a Gozo: è un’isola incantevole, molto tranquilla ed apprezzata per la natura, i siti archeologici e ovviamente le sue coste. Adatta ad una vacanza di relax in ogni periodo dell’anno, custodisce le più belle e rinomate strutture a 5 stelle dell’isola, tra cui l’Hotel Ta’ Cenc, molto conosciuto dalla clientela italiana, e il Kempiski San Lawrence. Nei periodi primaverili ed estivi si tengono nei villaggi di Gozo e a Victoria, la città principale, pittoresche manifestazioni folkloristiche, processioni religiose legate ad antiche tradizioni e feste patronali.

 

–          Comino è invece un’isola completamente pedonale, collegata a Marfa da un traghetto plurigiornaliero. Qui si trova un unico hotel, aperto da aprile a fine ottobre. Indicata per una vacanza di mare e relax, sull’isola si trova la famosa Blue Lagoon, meta di innumerevoli escursioni.

Con Aviomar, grazie alle offerte speciali studiate ad hoc per la destinazione no  sarà difficile trovare la vacanza più adatta a ciascun cliente