Tahiti Tourisme si presenta a TTG incontri con una rappresentanza ancor più numerosa di partner dell’industria turistica locale per supportare gli operatori italiani della distribuzione e preparare la stagione 2010.

L’Italia anche per il 2009 si conferma quarto mercato al mondo per gli arrivi in Polinesia Francese, nonostante la congiuntura economica difficile che sta attraversando il Paese e la conseguente influenza sui viaggi long haul, soprattutto nell’area del Pacifico.

Il 2009 ha visto Tahiti Tourisme particolarmente impegnato a sostenere gli arrivi a destinazione in particolare in estate, stagione regina in termini di passeggeri per la Polinesia Francese, attraverso una grande esposizione del brand verso i consumatori e numerose iniziative a supporto delle vendite attuate in sinergia con gli operatori italiani.

La campagna Invest In Your Love, partita a primavera, ha previsto un mix di attività di comunicazione e marketing, anche non convenzionale, rivolte al consumatore per dare visibilità al brand Tahiti e al “prodotto Polinesia” promuovendo l’interazione fra i consumatori e la distribuzione qualificata.

Tra le iniziative di successo, il concorso Sorridi… e vinci Tahiti!, lo sviluppo di funzionalità interattive del sito  www.investinyourlove.it, e l’attivazione del profilo Tahiti Tourisme Italia su Facebook, che conta ad oggi, dopo soli 4 mesi dalla sua creazione, più di 1.100 fan.

Sul fronte trade, Tahiti Tourisme ha lanciato un programma di incentivazione alle vendite rivolto ai promossi del corso di formazione Tiare Tahiti Program che conta ad oggi circa 4.200 iscritti, di cui 81 Tiare Tahiti Agent – a concreto riconoscimento del loro impegno nella promozione della destinazione e del loro successo nella vendita in un anno piuttosto impegnativo per il comparto turistico.

La campagna Invest in Your Love e le attività correlate sviluppate insieme al trade a sostegno dell’alta stagione hanno consentito di rallentare la decrescita di inizio anno, portando la destinazione a 8.267 passeggeri nel periodo Gennaio-Agosto (-14% sul 2008): nei mesi tra giugno e agosto sono stati 6.445 gli arrivi italiani in Polinesia Francese (+ 2.9% nei confronti della media dei passeggeri italiani nel periodo estivo degli ultimi 5 anni).

Oltre alla ripresa registrata nei mesi estivi, è incoraggiante anche l’aumento della preferenza della formula di viaggio destination only, con il 55% di share rispetto ai circuiti. In linea con questo dato si registra anche un aumento della durata media del soggiorno, in rialzo del +2.7% rispetto al 2008 con 11,5 notti a destinazione.

 

Tahiti Tourisme sottolinea la qualità dell’offerta ricettiva polinesiana e la volontà dell’industria turistica di mantenerla tale. A testimonianza di questo impegno, nel 2009 sono stati numerosi i premi assegnati a riconoscimento, ad esempio, della dedizione alla causa ambientale di catene alberghiere come InterContinental Hotels & Resorts, la catena alberghiera polinesiana Pearl Resorts del gruppo South Pacific Management e l’hotel Maitai Bora Bora, insigniti della prestigiosa certificazione ambientale Green Globe nel 2009; e la Manea SPA del Bora Bora Pearl Beach resort, annoverata fra le prestigiose The Leading SPAs of the World.

Presso lo stand di Tahiti Tourisme a TTG Incontri 2009 sarà possibile incontrare i seguenti partner dell’industria turistica locale: