Secondo i risultati di un’inchiesta indipendente di Comitel & Partners sull’edizione 2009 di Buyitaly e Buy Club International, tanto i Buyer quanto i Seller giudicano molto positivamente il livello complessivo dei due workshop, la qualità degli Operatori presenti e i contatti di business sviluppati. L’offerta di workshop di Bit è completata da Bit Itinera, riservato al turismo religioso, e Buy World, dedicato all’incontro tra domanda e offerta internazionali.  

Due appuntamenti ai massimi livelli italiani e internazionali, che garantiscono contatti business qualificati con Operatori di grande professionalità. È la fotografia di Buyitaly e Buy Club International, i due workshop più ‘rodati’ di Bit – Borsa Internazionale del Turismo, che scaturisce da una ricerca indipendente condotta da Comitel & Partners sulla customer satisfaction degli Operatori che hanno partecipato alle edizioni 2009.

 

La scorsa edizione di Buyitaly, storico workshop di riferimento dell’offerta turistica italiana, ha coinvolto oltre 2.200 Seller da pressoché tutte le Regioni italiane e 546 Buyer da ben 58 Paesi esteri, che si sono incontrati in due giornate specializzate per tipologia di offerta. Con quali risultati?

Tra i Seller, oltre il 63% ha giudicato ‘buono’ o ‘ottimo’ il workshop nel contesto nazionale e più del 41% lo ha posizionato ai livelli più elevati tra quelli internazionali. La qualità dei contatti di business è stata valutata in modo positivo dal 72% degli intervistati e quasi la metà (il 48,9%) dichiara che i contatti avuti nella precedente edizione hanno generato nuovi rapporti di lavoro (erano il 46,5% nel 2008).

A sua volta, il 77,6% dei Buyer si è dichiarato molto soddisfatto della qualità e professionalità dei Seller presenti e più del 60% ha riscontato che l’offerta di Buyitaly risponde alle sue esigenze.

 

All’edizione 2009 di Buy Club International, un’intera giornata di workshop dedicata all’incontro tra domanda e offerta nell’associazionismo, hanno partecipato 300 Seller nazionali e internazionali e 153 Buyer dei quali 75 internazionali da 18 Paesi. Tra le grandi aziende presenti Gucci, Deutsche Bank, Roche, il Centro Sociale del Corriere della Sera e la Procter & Gamble.

 

Quasi un plebiscito il gradimento complessivo: il 93,5% di giudizi positivi o molto positivi sia tra i Seller sia tra i Buyer. Percentuali di tutto rispetto anche per i contatti di business interessanti: dichiarano di averne sviluppati il 91,5% dei Seller e addirittura il 98% circa (97,9%) dei Buyer.

 

Tra i Seller, il 42,9% ha affermato di avere chiuso tra 10 e 20 contatti utili, mentre più del 97% dei Buyer ritiene che, grazie alla partecipazione a Buy Club International, svilupperà o incrementerà la sua programmazione turistica.

 

La formula in continua evoluzione del workshop Bit è stata estesa nelle ultime edizioni ad altri due comparti in crescita. Bit Itinera è l’appuntamento dedicato alla valorizzazione del turismo religioso, che coniuga le motivazioni spirituali con gli standard della moderna industria turistica. L’edizione 2010, che amplia il suo orizzonte alle tre religioni monoteistiche, vedrà la partecipazione di circa 220 Seller e 80  Buyer.

Bit World è il nuovo workshop estero su estero, dedicato all’offerta turistica internazionale. Alla prima edizione sono attesi circa 100 Buyer provenienti dai mercati emergenti del Sudest asiatico che incontreranno 200 Seller internazionali selezionati tra gli Espositori di Bit 2010.

 

La 30.ma edizione di Bit – Borsa Internazionale del Turismo si terrà al quartiere fieramilano a Rho da giovedì 18 a domenica 21 febbraio 2010. Per informazioni aggiornate: www.bit.fieramilanoexpocts.it.