Il 4 novembre, a Roma, presso la Casa dell’Architettura – Acquario Romano, con inizio alle 17.30 è in programma la prima edizione di The Ring, originale incontro-scontro tra tutti gli stakeholder dell’incentivazione. Aziende clienti, incentive house, alberghi e fornitori insieme su un palco – ironicamente preso a prestito dal ring dei pugili – per liberare le proprie opinioni e dirsi chiaramente de visu che cosa va e che cosa non va, e, più sul lungo termine, contribuire alla stesura di norme che regolamentino il comparto.

 

L’evento – che è già un successo prima ancora di cominciare, tanto che si rischia l’overbooking – vedrà “scontrarsi” partecipanti selezionati dal Consiglio direttivo di Site Italy (ideatore del format) per assicurare la più vasta rappresentatività alla platea. Molti gli argomenti sul piatto. L’incentive serve davvero? Che cosa non si dovrebbe fare perchè un evento di incentivazione funzioni? I ritorni economici sono adeguati? E l’etica e la CSR (Corporate Social Responsibility) sono effettivamente perseguibili o chimeriche?

 

The Ring sarà moderato da Marco Garavaglia, direttore editoriale di Ediman (la casa editrice di Incentivare, organo ufficiale dell’associazione). Sul palco nomi molto importanti: hanno dato la propria adesione, fra gli altri, rappresentanti di Fiavet (la federazione italiana degli agenti di viaggio), di Adico (l’Associazione dei direttori commerciali e marketing), di grosse catene alberghiere nonché, ovviamente, numerosi incentive manager di grandi e medie imprese. CI sarà anche il Segretario al Turismo della Repubblica di San Marino, Fabio Berardi.

 

«Il comparto dei viaggi d’incentivazione sta pagando lo scotto di una comunicazione incostante e poco chiara», commenta la presidentessa di Site Italy Annamaria Ruffini CMP, «a causa della quale né noi organizzatori possiamo dire di conoscere appieno le esigenze degli interlocutori, né i nostri utenti e fornitori hanno solida consapevolezza del nostro ruolo nel mercato: un ruolo strategico che nulla vuole togliere alle specificità altrui e che anzi le armonizza in un “unicum” di cui l’esperienza internazionale ha più volte mostrato l’insostituibilità. Con The Ring intendiamo colmare questa lacuna, restituendo a ogni attore dell’incentive la sua piena dignità».

 

L’evento si svolgerà in sinergia con MPI Italia Chapter: nella stessa location, infatti, è a seguire prevista la MPI Cult Fest, il grande party che precede l’inizio di BTC (la fiera italiana per la meeting industry, che si apre il giorno dopo): una collaborazione che intende “sostenere” una sempre più stretta affinità d’intenti tra le due associazioni e, più in esteso, tra tutti gli operatori.