Aereo Royal -JordanianIl sistema Altéa è stato selezionato per supportare l’espansione e fornire un’infrastruttura IT aggiornata al vettore nazionale giordano. Royal Jordanian e Amadeus, leader nella distribuzione globale e nella fornitura di tecnologie per l’industria dei viaggi e del turismo, annunciano un accordo della durata di 10 anni.

Royal Jordanian adotterà tutti i contenuti delle soluzioni  Amadeus Altéa Customer Management and ecommerce.  L’investimento supporterà il processo di crescita e modernizzazione di Royal Jordanian e il suo ingresso in oneworld Alliance.  

 

Altéa consentirà a Royal Jordanian di gestire tutte le prenotazioni, le disponibilità e il controllo delle partenze da un’unica piattaforma tecnologica di ultima generazione.

 

Altéa è una piattaforma tecnologica utilizzata da numerosi vettori aerei, che consentirà alla  compagnia una facile integrazione con i partner commerciali che utilizzano la stessa soluzione.  Attualmente oltre 60 compagnie aeree hanno scelto la suite completa di Altéa, mentre circa 140 compagnie utilizzano almeno un programma della soluzione. Tra queste ultime più della metà sono membri oneworld. A Royal Jordanian, che è recentemente entrata a far parte di oneworld, la piattaforma Altéa faciliterà le comunicazioni all’interno dell’alleanza, renderà più semplice lo sviluppo delle operazioni in code share e l’ottimizzazione degli introiti in un network altamente interconnesso con altri vettori. 

 

“Il principale obiettivo di Royal Jordanian, dopo il completamento della privatizzazione è l’incremento del ricavo operativo”, ha affermato Hussein Dabbas, Presidente e CEO di Royal Jordanian. Hussein Dabbas ha sottolineato che Royal Jordanian si è aggiudicata due riconoscimenti internazionali per le tecnologie[1]: “Con questo background, personale altamente qualificato e un ambiente tecnologico eterogeneo, la nostra infrastruttura è pronta a supportare la nuova piattaforma del servizio passeggeri”.

 

 

“La decisione di migrare in Altéa è stata presa per poter assicurare che tutte le funzioni, della gestione passeggeri, fossero basate su una piattaforma in grado di affrontare le necessità future che possono nascere dalle nostre priorità commerciali”.

 

Dabbas ha anche aggiunto: “La presenza di Amadeus in Medio Oriente è preziosa. La collaborazione con gli esperti del settore IT per i vettori aerei di Amadeus, ci consente di lavorare in autentica sintonia per raggiungere i nostri obbiettivi”.

 

“Royal Jordanian ha intrapreso un imponente programma di modernizzazione e noi siamo molto lieti che  sia stato scelto Altéa per supportare questo processo”,  ha commentato Julia Sattel, Vice President, Airline IT di Amadeus.

 

“La nostra forte presenza in Medio Oriente ci permetterà di lavorare a stretto contatto con la compagnia aiutandola ad incrementare il suo fatturato e il suo profitto. Facilitando le comunicazioni e le  operazioni della compagnia all’interno dell’alleanza oneworld, Altéa giocherà un ruolo importante consentendo a Royal Jordanian di realizzare la sua strategia di divenire il vettore di collegamento per tutto il Medio Oriente”, conclude Sattel.

 

Note:

 

Amadeus è il partner tecnologico d’elezione di fornitori, venditori e acquirenti di viaggi. L’azienda  fornisce  infatti servizi e soluzioni tecnologiche che, garantendo risposte aggiornate e pronte alle esigenze del mercato, favoriscono la crescita e  il successo dei clienti nel dinamico settore dei viaggi.

Gli interlocutori principali di Amadeus comprendono fornitori di viaggi (compagnie aeree, hotel, società di noleggio auto, società ferroviarie, linee di traghetti, società di navigazione per crociere, compagnie di assicurazione e tour operator), venditori di viaggi (agenzie di viaggio) e, grazie agli innovativi strumenti di self-booking per il Business Travel, acquirenti di viaggi (aziende).  Le soluzioni Amadeus sono  inscrivibili  in quattro categorie: Distribution & Content, Sales & e-Commerce, Business Management e Services & Consulting.

 

Amadeus ha sedi a Madrid (ufficio centrale e marketing), Nizza (sviluppo) e Erding (Operations – centro elaborazione dati) con filiali a Miami, Buenos Aires e Bangkok. Amadeus opera attraverso 71 organizzazioni commerciali locali in 219 mercati.

 

Il socio di maggioranza di Amadeus è WAM Acquisition, i cui azionisti sono BC Partners, Cinven, Air France, Iberia e Lufthansa. Amadeus ha oltre 8.600 dipendenti in tutto il mondo, appartenenti a 105 nazionalità.

Per ulteriori informazioni su Amadeus: http://www.it.amadeus.com

 

Royal Jordanian, compagnia aerea privata, è nata nel 1963 come compagnia di bandiera della Giordania. La sua vision è di essere il vettore di collegamento tra la Giodania, l’Oriente e il resto del mondo.

 

Royal Jordanian ha sede nel centro della capitale, Amman, e i suoi voli operano dal Queen Alia International Airport. La sua moderna flotta di 29 aeromobili  collega 56 destinazioni in quattro continenti. RJ è anche membro dell’alleanza aerea oneworld, al fianco di altre compagnie leader nell’industria del trasporto aereo. La compagnia aggiorna continuamente i suoi piani per migliorare i suoi servizi sia a terra che in volo, espandere le sue rotte e modernizzare la sua flotta.

Per ulteriori informazioni www.rj.com

 


 

[1] Nel 2007 si è aggiudicata l’ Airline Strategy Award,  nella categoria “Tecnologie” e il primo posto nel Pan Arab Web Awards per il miglior sito web   tra vettori arabi.