tavola rotonda Fiavet LazioL’Associazione ha fatto il punto sul turismo scolastico di qualità e propone la revisione del Capitolato d’Oneri. Fiavet Lazio e il turismo scolastico di qualità: questo il punto focale del convegno sul turismo scolastico che si è svolto presso l’Amministrazione Provinciale di Frosinone dedicato alla tematica “Sicurezza in gita: organizzazione, responsabilità e tutela nel Turismo Scolastico” promosso dalla Fiavet Lazio – Associazione laziale delle imprese Viaggi e Congressi del Lazio. L’incontro è stato coordinato dal Presidente della Fiavet Lazio, Andrea Costanzo e da Fabio Benedetti, Consigliere Fiavet Lazio Delegato per la Provincia di Frosinone.

 

Nodi centrali della tavola rotonda sono stati gli interventi tecnici di grande rilevanza per le Istituzioni scolastiche a livello nazionale e per le Agenzie di Viaggi che si occupano di questo specifico settore. L’intevento relativo alla Normativa di riferimento dei viaggi di istruzione, curato dall’Avv. Federico Lucarelli, Consulente Legale Fiavet Lazio, ha sottolineato l’importanza e la peculiarità della tipologia del contratto per garantire la sicurezza dell’impresa, la scuola e i consumatori-studenti, confermandosi uno strumento fondamentale contro i rischi del “fai da te”; Filomena Rocca del MIUR ha invece ribadito le opportunità formative che offre un viaggio di istruzione di qualità e trasparente nella contrattazione con le agenzie Fiavet.

Ampio spazio è stato riservato all’analisi del Capitolato d’Oneri, e ai suggerimenti mirati al rinnovo di alcuni punti del documento, tra cui la revisione delle tempistiche e delle modalità di pagamento a favore delle agenzie di viaggio, l’inserimento delle clausola che preveda la verifica delle condizioni dei pullman prima del viaggio da parte degli insegnanti, e la formalizzazione di norme più severe contro l’abusivismo nel settore del turismo scolastico.

 

La nostra Associazione ha sempre rivolto una grande attenzione alle problematiche legate ai viaggi di istruzione – ha commentato Andrea Costanzo, Presidente Fiavet Laziocoinvolgendo più volte il Ministero della Pubblica Istruzione per attivarsi a favore del tema che vede coinvolte famiglie, studenti, docenti e dirigenti scolastici, e le nostre imprese. Dopo aver ottenuto anni fa uno schema di Capitolato d’Oneri, siamo soddisfatti per aver conquistato la stesura di una bozza dell’accordo quadro con le agenzie Fiavet per la gestione dei flussi del turismo scolastico – prosegue CostanzoInoltre, riteniamo fondamentale promuovere questo tipo di incontri, anche al fine di confrontarsi periodicamente sugli aggiornamenti necessari del Capitolato”.

 

“Desideriamo promuovere un rapporto di collaborazione costante con le Istituzioni Scolastiche– aggiunge Fabio Benedetti, Consigliere Fiavet e Delegato per la Provincia di Frosinone – le scuole che hanno partecipato riceveranno una newsletter riepilogativa della normativa di riferimento sui viaggi d’istruzione e della contrattualistica necessaria unitamente all’attestato di partecipazione per i presenti alla Tavola Rotonda. La Fiavet Lazio resta a disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento in materia di Turismo Scolastico”.