E’ in testa alle classifiche delle città con la migliore qualità della vita. E’ audace, creativa, sorprendente : Nantes, capoluogo regione dei Pays de la Loire è oggi ancora più facile da raggiungere dall’Italia, grazie al nuovo collegamento aereo Milano-Orio al Serio /Nantes con Ryanair, che passa da 2 a 4 voli alla settimana.


Lunedì si parte dall’Aeroporto di Orio al Serio alle 11.20 (arrivo alle 13.05), mercoledì  e venerdì alle 10 (arr. 11.45), domenica alle 6,20 del mattino (arr. alle 8.05 e tutta la giornata a disposizione). Ritorni il lunedì alle 8.30 da Nantes (arrivo a Orio al Serio alle 10.15), mercoledì e venerdì alle 13.30 (arrivo alle 15.15), domenica alle 8.30 (arrivo alle 10.15). Un’occasione perfetta per concedersi una breve vacanza a Nantes combinando opportunamente i giorni e grazie alle tariffe davvero low cost di Ryanair (www.ryanair.com)

Nantes offre sempre il piacere della scoperta, in ogni stagione dell’anno. Una città sorprendente,  che si ispira all’immaginario di Jules Verne e inventa mondi nuovi, dalle «Machines de l’ile » con il Grande Elefante, che percorre il quai des Antilles con 40 viaggiatori a bordo, al castello con il museo multimediale, al percorso artistico « Estuario 2007 2009 2011 ». La città si inserisce infatti in un progetto regionale di promozione dell’arte contemporanea che ha il suo fulcro nell’ « Ile de Nantes », 337 ettari (5 km di lunghezza e 1 km di larghezza) diventata uno spazio di animazione e cultura di grande richiamo. Les Nefs, storici cantieri navali, come navate di una grande cattedrale, hanno conservato la loro archittetura di metallo, e sono diventati passaggi coperti, strade aperte al pubblico dove si insedia il bestiario fantastico delle « Machines de l’Ile ». La Fabrique, accanto alle Nefs,  diverrà a dicembre 2009 un polo di creatività culturale dedicato alle arti emergenti : musiche attuali, arte digitale e altre forme d’arte. L’Hangar delle banane, storico magazzino di 8000 m2 ospita una galleria d’arte contemporanea, oltre a ristoranti, bar, un locale  trendy della notte .