Tra poco meno di un mese il Summit ONU sul Clima a Copenaghen (COP15) vedrà i grandi della terra riuniti alla ricerca di un compromesso sulle tematiche ambientali e, mai come ora, è necessaria una svolta, un impegno deciso nel taglio delle emissioni.

Ispirandosi proprio alla Conferenza Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite sei importanti organizzazioni di stakeholder danesi si sono riunite per creare un consorzio unico e innovativo che punta a incrementare ulteriormente la sostenibilità di questo evento e di altri importanti meeting a livello internazionale. L’iniziativa è stata chiamata Protocollo Meeting Sostenibili di Copenaghen.

Dal 7 al 18 dicembre 2009 a Copenaghen converranno oltre 20.000 partecipanti da tutto il mondo per prendere parte a questo evento importantissimo per il futuro del nostro pianeta. Gli alberghi della città saranno piuttosto pieni. Kuoni Destination Management propone un alloggio alternativo: infatti ha noleggiato un’intera nave con un totale di 354 cabine per venire incontro alle numerose richieste d’alloggio, che sarà attraccata al porto nel centro di Copenaghen per tutta la durata della conferenza.

Gli stakeholder di COP15 – Conferenza sul clima – lanciano il Protocollo Meeting Sostenibili di Copenaghen.

Ispirandosi alla Conferenza Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (COP15), che avrà luogo a dicembre nella capitale della Danimarca, sei importanti organizzazioni di stakeholder si sono riunite per creare un consorzio unico e innovativo che punta a incrementare ulteriormente la sostenibilità di questo evento e di altri importanti meeting a livello internazionale. L’iniziativa è stata chiamata Protocollo Meeting Sostenibili di Copenaghen.

Grazie a una visione comune di una piattaforma di mercato globale sempre più sostenibile, responsabile ed etica, i partner hanno unito le loro forze per raggiungere, migliorare e condividere ciò che è stato appreso finora dalle esperienze vissute durante la preparazione di Copenaghen per il COP15.

L’obiettivo ha una doppia valenza:

  • Contribuire ad accelerare questa trasformazione dell’industria dei meeting globali attraverso la sostenibilità.
  • Accrescere e migliorare ulteriormente la posizione di Copenaghen e della Danimarca, nella classifica delle destinazioni migliori per i meeting sostenibili.

Il Protocollo Meeting Sostenibili di Copenaghen rappresenterà una struttura ombrello per l’organizzazione, in modo sostenibile, di incontri complessi, di grande portata a cui partecipano numerosi stakeholder. Avrà il ruolo di integrare le iniziative di sostenibilità locale e internazionale, gli standard, i programmi di certificazione e i sistemi diventando così una guida autorevole per il settore. Il protocollo, inoltre, identificherà strategie innovative e sinergiche per classificare lo sviluppo sostenibile – a vantaggio di coloro che organizzano tali incontri, dei delegati e delle comunità ospitate.

Il Ministero degli Esteri Danese, da VisitDenmark – l’Organizzazione Ufficiale Nazionale del Turismo -, il Comune di Copenaghen, Wonderful Copenhagen Convention & Visitor, l’azienda farmaceutica Novo Nordisk e i meeting planner e i consulenti della sostenibilità di MCI Group hanno premiato questa iniziativa.

Questo consorzio riconosce ufficialmente a COP15 il fatto di rappresentare un’opportunità unica per dimostrare che anche gli eventi più grandi e prestigiosi possono essere organizzati in modo sostenibile.

Quello che i partner sperano per questo progetto è che il Protocollo Meeting Sostenibili di Copenaghen venga considerato come un riferimento nell’espansione dello sviluppo sostenibile a livello internazionale.

Il Protocollo sarà portato a termine a febbraio 2010.

Vivi la Tecnologia danese dal vivo!

La Danimarca è leader mondiale nella creazione di soluzioni per la salvaguardia dell’ambiente. In occasione del 2009, l’anno della Conferenza ONU sui cambiamenti climatici che si terrà a Copenaghen a dicembre, la Danimarca amplia l’offerta di “esperienze verdi”, tra le quali la possibilità di partecipare a un EnergyTour per conoscere le migliori tecnologie danesi in ambito energetico e ambientale. Qui troverete la più grande concentrazione di soluzioni tecnologiche per cambiamenti mondiali climatici ed energetici – tutte accessibili al pubblico.

Precursori sul tema, i settori sia pubblici sia privati danesi da tempo ormai si occupano di innovazioni e iniziative per il risparmio energetico – come il ripensamento dei prodotti e dei processi energetici. Molte di queste soluzioni si sono dimostrate anche un successo economico, contribuendo al risparmio energetico danese e triplicando, negli ultimi 10 anni, le esportazioni danesi di tecnologie energetiche.

Il 2009 offre varie opportunità per sperimentare questa rivoluzione di prima persona. Una visita in Danimarca vi mostrerà soluzioni energetiche che potrebbero risolvere le sfide ambientali che vi trovate a dover affrontare, vi darà l’opportunità di conoscere e interagire con i principali attori del settore e in definitiva influenzare le decisioni politiche alla Conferenza ONU sui cambiamenti climatici a dicembre 2009. Tutto questo accade attraverso visite sul posto, conferenze e seminari, o negli incontri faccia a faccia con i capi di aziende danesi. Vi invitiamo a fare un EnergyTour in Danimarca!

Effettuare un EnergyTour è rilevante sia per manager, tecnici e commerciali delle principali società energetiche sia per altre tipologie di aziende come sviluppatori, fornitori tecnologici e consulenti specializzati, impegnati nella salvaguardia dell’ambiente. Inoltre il servizio è rivolto anche a politici o amministratori pubblici che si occupano di politiche ambientali.