Cartelli Eden Viaggi 2013I cambi di destinazioni risultano maggiormente richiesti

La crisi in Egitto e la gestione del deflusso dei turisti in vacanza , Eden Viaggi traccia un primo bilancio.

“L’azienda ha istituito un’unità di crisi praticamente in tempo reale – dichiara Angelo E. Cartelli, direttore commerciale e marketing Eden Viaggi -, forte delle passate esperienze come la nube islandese e la Primavera Araba.

Riprotezione su un’altra destinazione, congelamento pratica, rimborsi al netto della quota assicurativa: queste le tre opzioni adottate e messe a disposizione dal tour operator pesarese per fronteggiare l’emergenza. Attivato anche un numero telefonico dedicato.

“Inutile ricordarlo, questa crisi – continua Cartelli – comporta danni incalcolabili per l’intero comparto. Si stima che la perdita degli operatori possa aggirarsi attorno agli 80 milioni di euro. Del resto, solo per Eden Viaggi l’Egitto pesa circa il 25% del fatturato. Lavorando 24 ore su 24, finora abbiamo gestito l’87% delle pratiche viaggio in Mar Rosso fino al 15/9, data per ora indicativa del termine di validità dello sconsiglio. E, ovviamente, siamo ancora a lavoro per quel 13% di partenze ancora da chiudere”.

 Ad oggi, i cambi destinazione risultano maggiormente richiesti, seguiti dagli annullamenti con rimborso dell’importo del viaggio, ad esclusione della quota assicurativa. UnaManta nel Mar Rosso percentuale minore ha invece preferito il “congelamento” della pratica e del suo intero importo, riutilizzabile in futuro. Per agevolare le riprotezioni ed accontentare i clienti, nonostante il periodo di alta stagione, Eden Viaggi ha potenziato i voli per Samos e Fuerteventura e inserito un volo speciale su Ibiza, con la squadra di Margò mobilitata per trovare camere e strutture ancora disponibili.