La Repubblica Dominicana prevede per il 2009 un aumento del 20% degli Costa Crocierearrivi legati al turismo da crociera, che nel 2008 ha registrato un totale di quasi 500.000 visitatori. A dare impulso al settore, oltre alle infrastrutture dedicate, è anche la scelta della Repubblica Dominicana come sede della XVII edizione della Conferenza Annuale della Florida Caribbean Cruise Association.

La Repubblica Dominicana si sta aprendo sempre più al turismo da crociera e i dati lo confermano: nel 2008 sono approdati al Paese un totale di 475.206 turisti solo via mare e per il 2009 se ne prevede un aumento di circa il 20% (i primi 8 mesi dell’anno egnano un totale di 374.284 arrivi).

Un’importanza crescente, quella della destinazione caraibica, che è testimoniata dal fatto di esser stata scelta per il 2010 come sede della XVII edizione della Conferenza Annuale della Florida Caribbean Cruise Association: il principale incontro per il settore crocieristico in area caraibica che si terrà  dal 25 al 29 ottobre 2010 e vedrà la partecipazione di oltre 2000 professionisti del 

 settore. Si tratta di un momento chiave per il Paese che punta a posizionarsi tra le principali destinazioni crocieristiche dell’area, al pari di Puerto Rico, Saint Lucia, le Cayman o la Giamaica. A questo proposito, il Ministero del Turismo dominicano sta lavorando a un piano di sviluppo strategico delle linee di crociera e a uno studio di impatto economico per il Caribe, che ha  l’obiettivo di mettere in luce le debolezze di alcune destinazioni e determinare le azioni  da compiere per rendere questo tipo di turismo ancora più forte.

Quella del turismo da crociera è una nicchia di mercato che anche in Italia si sta diffondendo sempre più, grazie anche alla possibilità  di rivolgersi a segmenti di target ben precisi: un obiettivo raggiunto anche tramite l’impegno profuso dalle compagnie Costa Crociere, MSC e Top Cruises che hanno inserito 

nelle loro rotte anche tappe in questa destinazione.