Grandi Navi Veloci supremaSi è svolto nei giorni scorsi il CdA di Grandi Navi Veloci all’interno del quale sono stati presentati agli azionisti i risultati dei primi nove mesi dell’anno, ovvero inclusivi dei dati del trasportato durante l’estate, stagione core per il business dei traghetti e quest’anno quanto mai incerta fino alla vigilia delle partenze per le vacanze.
 
Da gennaio a settembre GNV ha trasportato oltre 1.270.000 passeggeri e 460.000 veicoli al seguito (rispettivamente + 8,4% e + 16,8% rispetto ai primi nove mesi del 2008), una crescita sostenuta in particolare dalle rotte per la Sardegna (+ 67.000 passeggeri) e verso i paesi del Maghreb (+70.000 passeggeri per un totale di poco meno di 200.000 persone trasportate sulle rotte extra Schengen). Sono infatti le linee per la Tunisia e, soprattutto, il Marocco, a rappresentare in questo momento il potenziale più interessante nel movimento dei passeggeri – il cosiddetto traffico etnico – tanto da indurre GNV a raddoppiare nel maggio di quest’anno la linea Genova-Tangeri cominciata nel settembre 2007 (GNV resta al momento il primo e unico vettore italiano a scalare il Marocco). Destinazione Tangeri anche per l’imminente e annunciato collegamento che GNV effettuerà da Sète, nel Sud della Francia, in attesa che si sciolgano le ultime formalità burocratiche.
 
Bene anche la Sicilia – oggi servita con 26 traversate alla settimana da/per Genova (+8%), Livorno, Civitavecchia, Tunisi e, dallo scorso giugno, Malta – con lo scalo di Palermo a fare da secondo hub della Compagnia dopo Genova, home port di Grandi Navi Veloci.
 
Il trasporto merci nazionale segna il passo nello scenario di crisi generalizzata e GNV flette nei risultati complessivi in linea con il mercato (intorno al 20%) sebbene registri buone performance, soprattutto nei mesi estivi, su Tunisia, Marocco, Sicilia e Sardegna, tanto da inserire unità a noleggio per il trasporto esclusivo delle merci durante il picco del traffico passeggeri verso le isole italiane.
 
Si segnala una crescita nel fatturato passeggeri del 6% rispetto alla stessa data dello scorso anno, a conferma delle scelte strategiche della Compagnia: linee e mercati serviti, politica commerciale attenta al cliente nell’attuale difficile scenario economico, promozioni e investimenti per nuovi servizi rivolti a target specifici, in primis famiglie con bambini e nicchie quali i passeggeri con animali al seguito.
 
“L’andamento del traffico passeggeri in estate ha premiato la nostra policy commerciale e le nostre innovazioni di prodotto. – dice Ariodante Valeri, direttore generale GNV – Ora dobbiamo mantenere l‘efficienza della struttura e dedicarci a sviluppare le rotte verso il Maghreb, area nella quale intendiamo continuare a crescere, approcciando nuovi mercati. Per le merci cercheremo di recuperare margini grazie anche alla competitività della nostra flotta, che non ha eguali sul mercato”.

GNV effettua quattordici linee: Genova-Porto Torres, Genova-Olbia, Genova-Palermo, Livorno-Palermo, Civitavecchia-Palermo, Genova-Barcellona, Genova-Tunisi, Genova-Malta, Civitavecchia-Tunisi, Palermo-Tunisi, Genova-Tangeri, Barcellona-Tangeri, Livorno-Malta, Palermo-Malta.
 
Oggi gli azionisti di Grandi Navi Veloci sono Investitori Associati con una quota del 67%, IDeA Co-Investment Fund 20%, Charme 9%, management  4%.