image001Il 25 novembre 2009 nella Sala Mercede della Camera dei Deputati di Roma si terrà un Forum Internazionale sulla rassegna d’arte itinerante dedicata ai giovani. Sono “Autentici” quei borghi in cui le vie divengono forme di comunicazione che sanno guardare al futuro tramandando un’identità forte, capace di superare la staticità del passato con l’apertura a nuove realtà e il loro inserimento attivo nella comunità attraverso la voce di giovani artisti.

Prosegue il progetto Dia-Logos dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia che sarà ospite nella prestigiosa Sala Mercede della Camera dei Deputati di Roma mercoledì 25 novembre 2009 in un Forum Internazionale

Un’iniziativa promossa in collaborazione con l’Accademia Belle Arti di Roma e l’Istituto Internazionale per la Pace, Geografie del Dialogo Onlus, per realizzare, proprio nei borghi, l’incontro tra i popoli attraverso l’arte e la cultura. La manifestazione ha ottenuto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio e della Provincia di Roma.

Borghi Autentici d’Italia è un’associazione di diverse realtà territoriali (120 Comuni) distribuiti in tutta Italia che ha l’obiettivo di creare una rete di condivisione per promuovere le strutture urbane, i servizi verso i cittadini, i contesti sociali, ambientali e culturali di borghi e località unici per storia e tradizione, che consapevoli delle proprie potenzialità, promuovono e si adoperano per realizzare uno sviluppo turistico, economico e sociale sostenibile incentrato sulla valorizzazione della comunità locale. Dia-Logos è uno dei numerosi progetti attivati dall’Associazione e che fa dei giovani artisti i protagonisti della trasmissione di questi valori attraverso le loro opere.

Si tratta di una rassegna internazionale ed itinerante, curata dal professor Enzo Orti, docente all’Accademia Belle Arti di Roma, dedicata ai ragazzi provenienti dai Paesi del bacino del Mediterraneo, dell’intera Europa e non solo. «La nostra missione è di portare alla luce delle identità, dove i protagonisti sono i giovani e l’arte è la forma di comunicazione capace di unire passato e futuro tramandandoli come valori unici e caratteristici» ha dichiarato Vincenzo D’Urbano, vicepresidente vicario dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia.

Partiti da Roma nel gennaio 2006, il viaggio ha fatto poi tappa in Egitto nel 2007, nelle città “dell’anello della pace e del dialogo” che circondano Assisi nel gennaio 2008, accolti poi a Pereto (AQ) per un “Natale d’Amore”, quando 5000 bambini di terracotta sono stati posti sulle scalinate del borgo. Il 1 gennaio 2009 ha intrapreso il cammino tra gli stessi borghi dell’associazione come Cervara di Roma, Pereto (AQ), Fara San Martino (CH), Galtelli (NU) e Melpignano (LE).

L’incontro nella Capitale sarà un appuntamento importante per ripercorrere le soste della rassegna attraverso le immagini, le opere e le testimonianze artistiche di nuove voci, verranno inoltre poste le basi per il viaggio 2010 che ha in progetto di andare in Paesi come Grecia, Spagna, Egitto e Cina.

Eh sì, perché grazie all’iniziativa internazionale Atlante del Dialogo – i bambini del mondo sono tutti uguali – Borghi Autentici d’Italia, oltre ad aver già avviato il primo laboratorio nel mondo in Argentina, vuole approdare anche in Cina e in Ghana. Dal progetto è nato inoltre un bellissimo libro, “Atlante del Dialogo”, creato dalle libere interpretazioni di vie, sentieri e cammini, realizzato con le opere dei giovani artisti, che andrà a far parte della biblioteca di Alessandria d’Egitto e della Camera dei Deputati.