Air Arabia Maroc, il primo e più grande vettore low-cost (LCC) in Medio Oriente e Nord Africa, ha annunciato la consegna il primo dei 44 aeromobili A320 (34 ordinati nel 2007 e 10 ordinati nel 2008).

La compagnia aerea, che celebra il suo settimo anniversario questo mese, ha ricevuto il nuovo aereo nel corso di una cerimonia che ha avuto luogo il 22 ottobre, presso lo stabilimento Airbus di Amburgo, in Germania.

La consegna dei 44 aeromobili avrà luogo tra il 2010 e il 2016, raddoppiando l’attuale flotta di Air Arabia composta da 23 aeromobili – in linea con il suo obiettivo di aumentare la propria flotta con un totale di oltre 50 aeromobili entro il 2016.

Il nostro obiettivo di diventare una delle prime compagnie aeree del mondo in termini di margine di profitto, innovazione, efficienza ed eccellenza operativa ha fatto un passo in più con la consegna del primo dei nostri 44 nuovi aeromobili Airbus A320. Poichè riceveremo altri aeromobili nei mesi a venire, abbiamo deciso di ampliare la nostra rete e di espandere ulteriormente la nostra attività in Europa, Medio Oriente e Nord Africa “, ha detto lo sceicco Abdullah Bin Mohammed Al Thani, Presidente di Air Arabia.

Abbiamo scelto di investire nella linea Airbus A320 per il noto record di cui questo tipo di velivolo gode e di cui i nostri clienti continueranno a beneficiare in maniera diretta. Siamo in attesa della consegna del secondo aeromobile a dicembre 2010, e ci aspettiamo una crescita ancora maggiore nei prossimi anni. ”

Siamo lieti che Air Arabia Maroc abbia riposto fiducia nei nostri A320 e siamo entusiasti di lavorare insieme al raggiungimento dei loro ambiziosi piani di espansione. L’A320 è senza dubbio il prodotto di punta a corridoio singolo, in grado di garantire una produttività e un comfort per passeggeri imbattibili“, ha dichiarato John Leahy, Chief Operating Officer di Airbus, Customers.

Air Arabia già opera con una flotta di 23 A320. Dai suoi tre principali hub, Sharjah negli Emirati Arabi Uniti, Casablanca in Marocco e Alessandria d’Egitto, il vettore serve una rete di circa 65 rotte internazionali diffuse in tutta Europa, Medio Oriente, subcontinente indiano, l’Asia Centrale e Nord Africa.

La Famiglia A320, che include A318, A319, A320 e A321, è riconosciuta come il punto di riferimento della famiglia di aeromobili a corridoio singolo. Circa 6.700 aeromobili della famiglia Airbus A320 sono stati venduti a circa 300 clienti e operatori in tutto il mondo, e oltre 4.400 A320 consegnati, facendone il tipo di aeromobile più venduto al mondo. Con comprovata affidabilità e lunghi periodi di manutenzione, la Famiglia A320 ha i costi operativi più bassi di tutti gli aeromobili a corridoio singolo. Solo la Famiglia A320 offre un sistema di merci containerizzate, che è compatibile con il wide-body system mondiale.