Alitalia ha ricevuto il premio per la categoria “Best Airline Cuisine”, quale migliore compagnia aerea al mondo per la qualità dei pasti serviti a bordo. Il premio è stato conferito dal mensile americano Global Traveler che da 7 anni promuove, con la collaborazione della società di accounting Citrin Cooperman, una ricerca sulle eccellenze nell’industria dei viaggi e del turismo.

Sono stati oltre 25.000 i frequent flyer che hanno partecipato alla ricerca “GT Tested Reader Survey Awards 2010” , promossa da Global Traveler.  

Questo riconoscimento premia gli sforzi compiuti da Alitalia nel rinnovamento del servizio di bordo e del catering della classe Magnifica – la Business class sui voli di lungo raggio – che ha preso avvio lo scorso anno. Questo progetto prevede la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del nostro Paese a bordo degli aerei Alitalia, a partire dai menù proposti in classe Magnifica che consentono di degustare la migliore tradizione della cucina regionale italiana con materiali per il servizio a bordo (posate bicchieri, ceramiche, coperte e cuscini) prodotti da grandi aziende del Made in Italy.

Dopo aver offerto ricette tipiche dell’Abruzzo, del Veneto, della Toscana, del Lazio e della Puglia, in queste settimane a bordo sono serviti nuovi menù regionali che prevedono piatti e vini della Sicilia (nei voli dall’Italia verso l’estero) e delle Marche (nei voli dall’estero verso l’Italia) tra i quali, ad esempio, gli “Involtini di pesce spada con capperi di Pantelleria IGP”, la “Pizza al formaggio”, il “Verdicchio dei castelli di Jesi” e il “Feotto dello Jato”.

Si tratta di un riconoscimento di cui siamo particolarmente orgogliosi e che proviene dalla fascia più esigente del mercato – dichiara Andrea Stolfa, Direttore Marketing, Network & Revenue Management di Alitalia -. Con le specialità della cucina regionale e i prodotti di grandi griffe italiane, i nostri clienti premium trovano a bordo le eccellenze del Made in Italy e quello stile tipicamente italiano apprezzato in tutto il Mondo”.

Congratulazioni ad Alitalia. Ho sempre creduto che la cucina di Alitalia fosse una delle più raffinate e  amici e colleghi sono sempre stati d’accordo con me – ha dichiarato Francis X. Gallagher, Editore e CEO di Global Traveler -. Nel 2010 abbiamo aggiunto alla ricerca la nuova categoria di “Compagnia aerea con la migliore cucina” dando ai nostri lettori l’opportunità di conferire questo meritato titolo ad Alitalia. E’ confortante leggere che i nostri lettori hanno condiviso lo stesso parere positivo dello staff e dei giornalisti di Global Traveler”.

Il progetto di portare a bordo degli aerei l’enogastronomia e i prodotti del Made in Italy è alla base anche del rilancio della classe “Ottima”, la Business class di Alitalia sui voli di medio raggio che oggi propone prodotti tipici della gastronomia italiana di alta qualità. Lo stesso progetto verrà progressivamente esteso alla “Classica”, la classe Economy di Alitalia sui voli di lungo raggio.