di Liliana Comandè.

Un anno da ricordare, il 2018, che ha visto primeggiare nuovamente il Mar Rosso fra le mete preferite dagli italiani.

E’ l’anno della ripresa del turismo in Egitto, soprattutto del Mar Rosso, che ha visto crescere in maniera incredibile il numero dei turisti italiani e non solo. E sembra quasi che ci sia una spaccatura fra le preferenze di chi vive al nord e di chi vive al centro sud. I primi stanno andando prevalentemente a Marsa Alam, mentre i secondi prediligono ancora Sharm El Sheikh.

Merito del grande lavoro che è stato fatto sia dall’Ente del Turismo Egiziano in Italia, il cui direttore è Emad Fathy Abdalla, ma anche da Air Cairo, compagnia aerea che appartiene per il 60% all’Egyptair e il restante 40% a due fra le più importanti banche egiziane (la National Bank of Egypt e la Misr Bank).

La compagnia aerea, diretta da Esam Azab, che ne è anche il Direttore Commerciale, aveva iniziato in sordina il 29 ottobre 2017 con due collegamenti settimanali da Milano Malpensa a Sharm El Sheikh e Marsa Alam, riscuotendo subito un grande successo

Vista la richiesta da parte degli amanti del Mar Rosso residenti nel sud Italia, a gennaio sono stati introdotti ben tre voli settimanali anche dalla capitale partenopea verso Sharm El Sheikh per poi arrivarci anche da Bari e da Roma.

Ma non è tutto perché Air Cairo collega anche Milano Malpensa a Borg El Arab, che si trova vicino ad Alessandria d’Egitto, e fra non molto anche Luxor e Hurghada avranno un collegamento diretto dall’Italia.

Un ottimo lavoro, quello di Air Cairo, che ha saputo cogliere il momento opportuno per ritagliarsi un posto d’onore nei collegamenti tanto desiderati da coloro che amano l’Egitto, in particolar modo il Mar Rosso.

Il grande lavoro che ha svolto la compagnia non si è fermato solo all’Italia ma a una decina di paesi europei che attendevano un volo diretto per lo stupendo mare del paese dei faraoni.

Air Cairo opera con 10 Airbus A320 e un Boeing 737/800, ma ha in previsione di arrivare a 15 aeromobili entro il 2020.

E’ una compagnia di linea e non charter e assicura servizi all’altezza delle migliori compagnie aeree quali pasti speciali, posti assegnati, eccedenza bagaglio, attrezzi sportivi, carrozzine per disabili e bambini non accompagnati.

In Italia è rappresentata, per la parte operativa e commerciale dall’agenzia di viaggi “Non solo Sogni” il cui responsabile commerciale è Riccardo Santagostino.

Un trend, quello di Air Cairo e del Mar Rosso, in continua crescita e che fa ben sperare per il futuro.

Gli italiani e gli europei si sono “risvegliati” dal lungo sonno e stanno tornando felicemente in un paese che, da sempre, è fra quelli che offrono un rapporto qualità-prezzo fra i migliori rispetto ad altre destinazioni così vicine.

Sul Mar Rosso si è tornati a parlare nuovamente italiano e questo conforta sia i turisti sia i tour operator che hanno ricominciato ad investire su queste stupende destinazioni.

 

Nella foto: da sin. Riccardo Santagostino ed Esam Azab