image001Un nuovo sentiero per escursioni offre panorami straordinari  della flora e della fauna del Queensland meridionale. Il Queensland meridionale può contare su una nuova attrazione: il Tamborine Mountain Eco Centre and Rainforest Skywalk consente infatti una vista panoramica sulla foresta pluviale che si estende ai piedi dell’altopiano Tamborine Mountain. Lo scenario che si presenta agli occhi comprende oltre 12 ettari di foresta pluviale e offre agli amanti della natura la possibilità di esplorare la flora e la fauna della regione. Tamborine Mountain si trova nell’entroterra, a circa un’ora di distanza da Brisbane e dalla Gold Coast e ad un’altezza di circa 550 metri.

 

I visitatori possono iniziare il tour su una passerella costruita appositamente che porta sui terrazzi più alti della foresta pluviale e infine sulle sottostanti chiome degli alberi. Lungo il cammino si possono ammirare le cascate che attraversano l’altopiano. Dedicato esclusivamente alle tantissime farfalle della regione il belvedere, che permette l’osservazione attenta degli insetti dai colori sgargianti. La parte più interessante dell’escursione è lo Skywalk, lungo 40 metri, che si snoda ad un’altezza di 30 metri sulla vallata. Attraverso la passerella in vetro, i coraggiosi possono osservare la foresta pluviale, apparentemente senza fine, e godersi la natura in modi nuovi. Il giro completo dura circa un’ora.

 

Grazie alle costruzioni rispettose dell’ambiente, la famiglia Mooren, proprietaria del Tamborine Mountain Eco Centre, è riuscita a portare i turisti a contatto con la foresta pluviale senza danneggiare l’ecosistema.

 

Fa parte del centro anche la Rainforest Eco Gallery, dove gli esemplari di piante, l’acquario con diversi pesci di acqua dolce e le molte informazioni sulla geologia e sulla storia a disposizione contribuiscono a rendere la visita istruttiva e piacevole. Il Tamborine Mountain Eco Centre è aperto dalle 9.30 alle 16 e l’ingresso costa circa 10 euro.

 Maggiori dettagli su www.rainforestskywalk.com.au. Informazioni generali sul Queensland su www.queensland-australia.eu/it.