Arlanda T5A partire oggi, tutti gli operativi delle compagnie dell’alleanza oneworld attive sullo scalo di Stoccolma Arlanda fanno capo ad un unico spazio: tutti i voli in partenza e in arrivo sulo scalo svedese di British Airways, Finnair, Iberia e Malév Hungarian Airlines sono stati infatti concentrati all’interno del nuovissimo Terminal 5.

Nella nuova struttura, le quattro compagnie condivideranno un’unica biglietteria e i banchi dedicati al check-in. Inoltre, i passeggeri di Business Class e i frequent flyer di livello Emerald e Sapphire verranno accolti in una lounge più grande e dotata di collegamento wi-fi su tutta la sua superficie, oltre ad avere accesso rapido e prioritario ai controlli di sicurezza.

 

Da Arlanda, British Airways offre sei voli giornalieri per Londra Heathrow e Finnair nove per Helsinki, mentre Iberia e Malév effettuano rispettivamente un collegamento giornaliero su Madrid e due voli al giorno per Budapest. Con la co-locazione, sarà ancora più semplice e rapida la connessione tra tutti i voli oneworld da e per l’aeroporto e da questi verso le oltre 700 destinazioni globali che compongono il network dell’alleanza.

 

L’annuncio arriva in concomitanza con il completamento di un’altro progetto di co-locazione, il più importante a oggi nella storia di oneworld, che ha riunito tutte le compagnie dell’alleanza nei Terminal 3 e 5 dello scalo internazionale di Londra Heathrow. Pochi giorni fa infatti si è chiusa anche l’ultima fase dei trasferimenti di tutte le otto compagnie operative sull’hub londinese, con lo spostamento dal Terminal 4 al 3 di tutti gli operativi di Qantas e dei voli British Airways da e per Bangkok, Singapore e Sydney.

 

Il progetto di co-locazione su Arlanda è il quarto portato a termine quest’anno da oneworld. Oltre a quello su Stoccolma Arlanda e Londra Heathrow, l’hub europeo più importante per oneworld, un’operazione analoga è stata condotta anche su Barcellona ed Helsinki.

 

Tutte le compagnie operative sulla città spagnola – Iberia, American Airlines, British Airways, Finnair e Royal Jordanian – condividono spazi e strutture all’intero del Terminal 1. 

Nella capitale finlandese, invece, Finnair e gli altri vettori oneworld – British Airways e Malév Hungarian Airlines – sono già operativi all’interno del Terminal 2, per faciitare le connessioni con le rotte a lungo raggio e i servizi non Schengen di prossima apertra.