Claudio Valletti0052Più servizi ai turisti con la Roma Pass, i Tourist Angels e lo 060608, il numero dedicato ai turisti e molte novità sul sito www.turismoroma.it. A parlare il Vicesindaco di Roma, sen. Mauro Cutrufo che oggi ha presentato le novità per il turismo della Capitale, tra cui la nuova edizione di Toccata & Fuga nell’edizione natalizia che prenderà il via martedì 8 dicembre alle ore 18.00 a piazza San Lorenzo in Lucina per proseguire tutti i lunedì fino al 4 gennaio a piazza di Spagna.  “La città – ha spiegato Cutrufo – deve essere pronta a rispondere a tutte le esigenze dei turisti: dalla ricerca di un’esperienza culturale fino alle richieste più pratiche ma non banali, che sono alla base della buona accoglienza di una metropoli come Roma”.

Ecco quindi che si arricchisce di novità la gamma di servizi messi in campo dal Comune di Roma, come la nuova tecnologia sviluppata dall’Atac per la Roma Pass, la card turistico- culturale della città (da gennaio ad ottobre nel 2009 sono state vendute 340mila card) che oggi con un unico supporto permette l’accesso sia ai musei sia al trasporto pubblico. “E’ una soluzione pratica e funzionale per i turisti – ha detto Cutrufo – con un’ulteriore nuovo servizio, “Roma Informa”: dopo l’attivazione via internet consentirà di ricevere comunicazioni via mail sui cellulari di nuova generazione su spettacoli, eventi e informazioni pratiche per visitare la città. La Roma Card diventa quindi un passepartout per godere appieno la città. Il prossimo anno potenzieremo anche il call servizio Travel Health, che mette a disposizione dei possessori di Roma Pass un call center medico multilingue che solo a settembre e ottobre scorsi ha registrato oltre 2800 telefonate. Stiamo incrementando anche l’informazione online sul sito www.turismoroma.it che da oggi si arricchisce di due nuove lingue, francese e tedesco che si aggiungono alle versione in inglese, spagnolo e giapponese”.

“I turisti che vengono a Roma chiedono sì informazioni e servizi, ma anche emozioni e evocazioni. Per questo abbiamo scelto di presentare qui ai Musei Capitolini, nell’incredibile scenario dell’Esedra di Marco Aurelio, un breve “frammento” di Toccata & Fuga, Magie di Natale, la kermesse che incontra i turisti negli scenari più belli di Roma”.  Le voci di Giorgio Casciarri, Fabio Andreotti (tenore), Giordano Lucà (tenore), Olga Adamovich (soprano), Irene Bottaro (mezzosoprano), Cesidio Iacobone (basso) e Marco Santoro (baritono), accompagnati dal Maestro Sergio La Stella, e dal balletto di Toccata & Fuga, condurranno infatti il pubblico in un viaggio nel melodramma e nel repertorio classico tradizionale nelle piazze della città. Il Vicesindaco ha poi illustrato la prima fase di distribuzione della versione 30’’ di “Omaggio a Roma”, il cortometraggio che promuoverà il brand Roma nel mondo firmato del Maestro Franco Zeffirelli, con protagonisti Monica Bellucci e Andrea Bocelli. “Partiremo da alcune delle principali emittenti televisive satellitari da metà dicembre a metà marzo. Le emittenti sono state selezionate tenendo conto dei dati di ascolto e della copertura del servizio esteso all’Europa e ai paesi del Mediterraneo. Stiamo pianificando parallelamente l’avvio della distribuzione sul mercato mondiale”.

Infine un bilancio sulla sperimentazione dei Tourist Angels e sullo 060608, il call center di informazione turistica in 6 lingue: “Con un ritmo di quasi mille chiamate al giorno – ha spiegato Cutrufo – da gennaio a ottobre 2009 ha raggiunto quota 318 mila chiamate. Sta funzionando anche  la sperimentazione dei Tourist Angels, i giovani operatori che a bordo di ‘bighe’ elettriche a due ruote i segwey, offrono ai turisti un punto di informazione mobile: abbiamo registrato fino a 800 contatti al giorno nei due aeroporti e tra 1200 e i 1500 contatti nelle aree San Pietro e Centro Storico. I turisti li hanno accolti molto bene”. Mappe, indicazioni sui trasporti e le tariffe, suggerimenti per lo shopping e informazioni su monumenti, le domande più frequenti.   In allegato “Toccata & Fuga, Magie di Natale”  all’Esedra di Marco Aurelio.