Per la stagione invernale 2009/2010, Costa Crociere posizionerà a Dubai l’alto di gamma della sua flotta: le navi gemelle Costa Luminosa e Costa Deliziosa che per la prima volta opereranno insieme nel Golfo Arabico. Costa Deliziosa sarà la prima nave ad essere battezzata in una città araba il 23 febbraio 2010 a Dubai.
A Dubai ci sarà anche Costa Europa con un nuovo, esotico itinerario tra l’Italia e il Golfo Arabico. Gli obiettivi di Costa Crociere a Dubai: un movimento di 140.000 passeggeri e una previsione di circa 14 milioni di euro di impatto economico diretto nell’inverno 2009/2010.
Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere numero 1 in Europa, apre la sua quarta stagione invernale 2009/2010 a Dubai con Costa Luminosa, la nave più esclusiva ed elegante della sua flotta.
E’ la prima volta che Costa Luminosa (92.600 tonnellate di stazza e 2.826 ospiti totali) è impegnata in quest’area, dove Costa Crociere è stata la prima compagnia la mondo ad offrire crociere regolari. La nave, entrata in servizio nell’aprile 2009, confermerà fino ad aprile 2010 l’itinerario di 7 giorni nel Golfo Arabico con partenza da Dubai, che prevede scali a Muscat (Oman), Fujairah (Emirati Arabi Uniti), Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) e Bahrain.
L’arrivo di Costa Luminosa non è l’unica grande novità della compagnia italiana. A partire da febbraio 2010 infatti, Costa Luminosa sarà affiancata nel Golfo Arabico dalla sua nave gemella Costa Deliziosa, attualmente nelle fasi finali di allestimento presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera (Venezia).
Il 23 febbraio 2010, nel corso della Grande Crociera Inaugurale, avrà luogo a Dubai la cerimonia inaugurale di Costa Deliziosa, che diventerà così la prima nave ad essere battezzata in una città araba. Potranno assistere all’evento anche gli Ospiti della nave che parteciperanno alla prima tratta della crociera, che salperà da Savona il 5 febbraio 2010 e farà tappa a Dubai dal 23 al 26 febbraio.
Grazie alla presenza in contemporanea per la prima volta delle gemelle Costa Luminosa e Costa Deliziosa, Costa Crociere posizionerà a Dubai nell’inverno 2009/2010 l’alto di gamma della sua flotta, con l’obbiettivo di rafforzare la propria presenza nell’area.
Costa Deliziosa e Costa Luminosa verranno inoltre affiancate da Costa Europa (54.800 tonnellate di stazza e 1.830 ospiti totali), che offrirà un nuovo itinerario con una serie di 8 crociere dall’Italia a Dubai e vice versa.
“Costa Crociere è stato il primo ed è tuttora il principale operatore a credere nel valore di questa nuova destinazione, confermando lo spirito pionieristico della nostra Compagnia italiana” – ha commentato Gianni Onorato, Direttore Generale di Costa Crociere S.p.A. “L’apprezzamento da parte del pubblico per le nostre crociere da Dubai è in crescita. Per quanto riguarda le previsioni della stagione 2009/2010, a fronte di un incremento complessivo dell’offerta di oltre il 40% rispetto allo scorso inverno, grazie alla presenza contemporanea di tre navi, le prenotazioni ad oggi sono in linea con l’aumento dell’offerta. In particolare posizioneremo per la prima volta a Dubai due navi gemelle, Costa Luminosa e Costa Deliziosa, che rappresentano l’alto di gamma della nostra offerta. Inoltre la cerimonia di battesimo della nostra quindicesima nave, Costa Deliziosa, il 23 febbraio 2010 a Dubai conferma la nostra strategia di crescita nell’area, rafforzando la partnership tra Costa Crociere e DTCM (Department of Tourism and Commerce Marketing). Stiamo lavorando insieme verso un comune obiettivo di creare un evento indimenticabile, ricco di sorprese e di atmosfera, combinando il tradizionale fascino arabo da mille una notte con l’inconfondibile stile italiano di Costa Crociere”, ha aggiunto Gianni Onorato.
La cerimonia di inaugurazione di Costa Deliziosa rafforza ulteriormente il legame che unisce Dubai e Costa Crociere, iniziato nell’inverno 2006/2007. La compagnia italiana – insieme con AIDA Cruises, il marchio tedesco sempre appartenente al gruppo Costa Crociere S.p.A. – è stata infatti la prima a offrire crociere regolari nel Golfo Arabico, trasformando Dubai in una delle principali destinazioni crocieristiche e contribuendo alla sua crescita come destinazione turistica.
Nell’inverno 2009/2010 si prevede che le navi Costa movimentino 140.000 passeggeri a Dubai grazie alla presenza di tre navi – Costa Luminosa, Costa Deliziosa e Costa Europa – per un totale di 32 scali. L’impatto economico stimato sarà di circa 14* milioni di euro, derivanti dalla spesa diretta degli Ospiti Costa, dalle escursioni a terra, dai trasporti, dalle spese portuali e dalle spese generali (food & beverage). La maggior parte degli Ospiti Costa provengono dall’Europa (Italia, Germania, Spagna, Gran Bretagna e Francia). Oltre alle navi del marchio Costa anche una nave del marchio AIDA Cruises, AIDAdiva (69.200 tonnellate di stazza e 2.500 Ospiti totali) farà scalo a Dubai 20 volte nel corso dell’inverno 2009/2010.
Le operazioni di Costa Crociere nell’area erano iniziate nell’inverno 2006/2007 con una nave, la Costa Classica (53.000 tonnellate di stazza e 1.680 Ospiti). L’immediato successo della nuova destinazione ha stimolato Costa ad implementare la sua portata nell’area anno dopo anno. Gli Ospiti di Costa Crociere movimentati a Dubai sono aumentati da 44.000 nell’inverno 2006/2007 a 100.000 nell’inverno 2008/2009.
In base a una ricerca della WEFA, una delle principali società di studi economici internazionale, il contributo diretto del turismo al PIL di Dubai si attesta al 19,89%, mentre il contributo indiretto è del 35%. Dubai si sta affermando come la destinazione turistica per eccellenza del Medio Oriente. L’industria crocieristica sta rapidamente crescendo con 260.817 crocieristi previsti nell’emirato durante il 2009; un incremento di circa il 25% rispetto allo scorso anno. Nel 2010 si prevede che Dubai ospiterà 99 scali con oltre 383.000 passeggeri, una crescita che potrà affermarsi ulteriormente non appena sarà operativo il nuovo Terminal Crociere di Dubai a Port Rashid nel gennaio 2010.
In una recente indagine l’80% dei crocieristi che hanno fatto scalo a Dubai hanno rivelato che estenderebbero la loro visita all’emirato durante il loro prossimo viaggio e il 95% ha affermato che raccomanderebbero di visitare Dubai per apprezzarne le straordinarie attrattive, spiagge e possibilità di shopping senza pari.
Itinerari
Nell’inverno 2009/2010 sia Costa Deliziosa che Costa Luminosa confermeranno gli itinerari di 7 giorni con 2 notti a Dubai e una giornata di scalo nei porti di Muscat (Oman), Fujairah (Emirati Arabi Uniti), Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) e Bahrain. Costa Deliziosa partirà da Dubai tutte le domeniche dal 14 Marzo 2010 al 9 Maggio 2010; Costa Luminosa salperà tutti i sabati, dal 12 dicembre 2009 al 10 aprile 2010. Oltre ai due gioielli della flotta Costa, Costa Europa offrirà un nuovo itinerario: crociere di 18 giorni da Savona a Dubai e da Dubai a Savona – un itinerario unico attraverso il Mediterraneo, il Canale di Suez e il Mar Rosso.
Costa Luminosa e Costa Deliziosa
Costa Deliziosa e Costa Luminosa sono le navi più esclusive e innovative, l’alto della gamma della flotta di Costa Crociere. A cominciare dal design d’avanguardia firmato dall’innovativo architetto e interior designer Joseph Farcus, e dall’utilizzo di materiali pregiati. Su Costa Luminosa sono stati usati 20 tipi diversi di marmo, legno, madreperla, granito, 120 lampadari in vetro di Murano “La Murrina”, e luci LED; su Costa Deliziosa si possono ammirare diversi tipi di marmo e granito, particolari decori effetto “spatolato veneziano” e laminato effetto “carta pergamena”, raffinato legno di Zebrano e wengè, vetri di Murano, moderni acciai lucidi e satinati, 970 lampadari in vetro di Murano “La Murrina”. La bellezza del grande atrio, luogo simbolo delle navi Costa, è esaltata dalla presenza di opere d’arte di grande pregio, in particolare dalla scultura di Fernando Botero “Donna Sdraiata 2004” su Costa Luminosa e dalla “Sfera” di Arnaldo Pomodoro su Costa Deliziosa.
Le opportunità di divertimento, intrattenimento e relax presenti a bordo sono incredibili, tutte all’avanguardia dal punto di vista tecnologico: cinema in 4D; pista da rollerskate; un simulatore di golf di ultima generazione, con putting green esterno; un simulatore di Gran Premio, che riproduce la corsa di una vera monoposto sui migliori circuiti, ed è lo stesso utilizzato dai veri piloti di F1 per allenarsi; centro benessere “Samsara Spa” da 3.500 m² con sala Kinesis di Technogym, un’anteprima mondiale; “Playstation World”, un’area attrezzata esclusivamente con Playstation 3, disponibile anche in cabina “on demand”.
*Cifra basata in parte sulle spese equivalenti effettuate dai croceristi nei porti europei come da stima dell’European Cruise Council relativa al 2008.
Costa Crociere è il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n.1 in Europa. Da oltre 60 anni porta in tutti i mari del mondo il meglio dell’ospitalità, della gastronomia e dell’intrattenimento italiani, per una vacanza da sogno all’insegna del relax e del divertimento. Nel 2008 circa 1,2 milioni di Ospiti hanno scelto una crociera Costa, vero e proprio record storico in Europa. Le 14 navi della sua flotta, tutte battenti bandiera italiana, ognuna con caratteristiche uniche e uno stile inconfondibile, offrono la possibilità di visitare ogni anno ben 250 destinazioni diverse nel Mediterraneo, Nord Europa, Mar Baltico, Caraibi, Sud America, Emirati Arabi, Lontano Oriente e Oceano Indiano. Altre 3 nuove unità, compresa Costa Deliziosa, saranno consegnate entro il 2012. Costa Crociere è certificata dal RINA con il BEST4, sistema articolato di certificazioni volontarie in materia di responsabilità sociale (SA 8000, del 2001), ambiente (UNI EN ISO 14001, del 2004), sicurezza (OHSAS 18001, del 2007) e qualità (UNI EN ISO 9001, del 2008). Tutte le navi della flotta Costa hanno ricevuto la notazione “Green Star” del RINA che attesta il rispetto dei più alti standard in materia di protezione ambientale. Costa Crociere è al fianco del WWF Italia per la tutela del Mar Mediterraneo. Nel 2009 Costa Crociere S.p.A. è risultata inoltre al 10° posto per redditività e al 65° posto per fatturato nella classifica di Mediobanca, che prende in considerazione oltre 3.700 società italiane con almeno 50 milioni di euro di fatturato nell’ultimo esercizio. Nel 2009 Costa Crociere risulta essere la 1° azienda di servizi italiana per affidabilità e reputazione nella ricerca internazionale “Global Reputation Pulse” che prende in considerazione le 600 maggiori imprese in 32 paesi del mondo. Costa Crociere S.p.A. fa parte del gruppo Carnival Corporation & plc (NYSE/LSE: CCL; NYSE: CUK), leader mondiale delle crociere.