Realizzare un sistema integrato di promozione e sviluppo di infrastrutture sportive in grado di valorizzare il territorio e rilanciare il turismo sportivo, soprattutto nel Sud Italia. Questo l’obiettivo dell’accordo firmato tra Italia Turismo – società controllata da Invitalia – e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) presentato ieri nel corso di una conferenza stampa nel Salone d’Onore del CONI. 

Italia Turismo, oltre a  mettere a disposizione il proprio know-how nella creazione di Poli Turistici Integrati, realizzerà nuovi impianti sportivi nei resort in costruzione o in ristrutturazione e promuoverà il progetto all’interno di strutture ricettive gestite da suoi partners e nell’ambito del proprio network di operatori.

Gli investimenti relativi agli impianti sportivi ammontano a circa 20 milioni di euro, pari a circa il 10%  degli investimenti di Italia Turismo.

Il CONI invece, attraverso CONI Servizi, fornirà il supporto tecnico nella realizzazione e gestione delle strutture sportive – in costruzione o già esistenti – promuovendo l’iniziativa all’interno delle Federazioni Sportive Nazionali, degli Enti, delle Associazioni, dei Gruppi sportivi militari e Corpi dello Stato, dei Comitati regionali e provinciali.

 

“Questo accordo – ha detto il presidente di Italia Turismo, Roberto Spingardi – consente di potenziare la promozione del legame tra sport e turismo, di costituire veri e propri hub per la diffusione della cultura sportiva e al contempo favorire la conoscenza delle bellezze e delle particolarità delle aree circostanti. Questo progetto – ha concluso Spingardi ci dà la possibilità di migliorare la qualità dell’offerta ricettiva e rilanciare il turismo legato allo sport.

 L’accordo prevede inoltre la creazione di un Comitato Tecnico, costituito da tre membri di Coni Servizi e tre rappresentanti di Italia Turismo, che si riunirà periodicamente per valutare i progetti di sviluppo