Alitalia-Etihad 2Alitalia ed Etihad Airways hanno sottoscritto oggi un Memorandum of Understanding (MOU) con l’obiettivo di finalizzare accordi di codeshare dal prossimo mese di aprile, data di avvio della stagione Summer 2010. Gli accordi, soggetti alle necessarie approvazioni governative, potranno prevedere:

–  la possibilità per i clienti di Alitalia di volare direttamente dall’Italia verso Abu-Dhabi e pertanto approfittare delle coincidenze dall’hub di Etihad per raggiungere 55 destinazioni nella regione del Golfo e nel resto del mondo. I passeggeri di Alitalia godranno anche di un accesso privilegiato a un grande numero di servizi proposti da Etihad;

–  la possibilità per i clienti di Etihad di volare da e per due nuove destinazioni in Italia: Roma e Napoli;

– la possibilità per Etihad di associare il proprio codice di volo “EY” a una serie di collegamenti di Alitalia da Milano verso Roma e Napoli e da Roma verso alcune destinazioni europee tra cui Francoforte, Ginevra e Monaco di Baviera;

–  la possibilità per Alitalia di applicare il codice “AZ” sui voli di Etihad tra Milano e Abu Dhabi e da Abu Dhabi verso Bahrain, Muscat, Città del Capo, Johannesburg, Bangkok, Sydney e Melbourne.

Etihad effettua oggi voli diretti da Abu Dhabi a Milano Malpensa 5 volte alla Alitalia-Etihad 1settimana. Rocco Sabelli, Amministratore Delegato di Alitalia, ha dichiarato: “L’accordo con Etihad rappresenta un importante sviluppo per Alitalia perché è un ulteriore passo nella nostra strategia di collegare l’Italia alle più importanti destinazioni mondiali, consolidando la nostra forza sul mercato italiano.
Questo accordo soddisfa i piani di Alitalia di crescere verso destinazioni che si trovano in una regione molto dinamica e rafforza la nostra offerta ai clienti del mercato milanese e del nord Italia”.

James Hogan, CEO di Etihad, ha dichiarato: “I legami tra gli Emirati Arabi Uniti e l’Italia non sono mai stati così stretti e il nostro obiettivo è svolgere un ruolo primario nello sviluppo dei viaggi e del turismo tra le due regioni. I nuovi accordi di codeshare ci consentirebbero di offrire ai nostri clienti la possibilità di volare verso due delle mete turistiche più popolari d’Italia, oltre a dare ai viaggiatori europei un accesso più ampio e facilitato al network internazionale di Etihad in continua espansione Siamo felici di lavorare con il nuovo management team di Alitalia guidato da Rocco Sabelli. La loro visione per riposizionare Alitalia è una delle ragioni che hanno consentito questo importante accordo”.

Alitalia ed Etihad intendono anche attuare un accordo per estendere il reciproco accesso ai rispettivi programmi “frequent flyer” che consentirà ai partecipanti ad entrambi i programmi di fidelizzazione di accumulare e spendere miglia viaggiando su tutti i voli di Alitalia e di Etihad.