Messico ChichenitzaE’ un tour tra i piú completi, quello proposto da 4Winds in Messico e Guatemala, ,che si prefigge di sviluppare la conoscenza della cultura Maya attraversando nel medesimo viaggio due paesi cosi’ simili ma neòllo stesso tempo cosi’ differenti. Durata 15 giorni. Partenze a date fisse da gennaio  a dicembre 2010.
Principali tappe: Città Del Messico, Città del Guatemala, Chichcastenango, Antigua, Atitlan, San Cristòbal De Las Casas, Palenque, Campeche, Uxmal, Mérida, Cancun.
Quote a partire da 2.410 Euro per persona in doppia, strutture alberghiere a 3, 4 e 5 stelle.
La quota include: Passaggio aereo dall’Italia con volo di linea in bassa stagione (Iberia O Class); Sistemazioni in Hotel 4* (tranne a Campeche 3*sup e sulla Riviera Maya 5*); colazione americana in tutti gli Hotel – 9 pranzi, 2 cene, biglietti aerei per la tratta Messico City-Guatemala City; trasporto in minibus/autopullman (con aria condizionata solo in Messico); guida-accompagnatore di lingua spagnola-italiana; ingresso a siti archeologici e musei previsti in programma; facchinaggi in aeroporti ed hotel.
Non include: Supplementi volo media e alta stagione e tasse aeroportuali (circa 350 euro), Quota gestione pratica Euro 40,  Assicurazione medico/bagaglio/annullamento in funzione del costo totale, cene e pasti non indicati nel programma; bevande ed extra personali negli hotel e nei ristoranti; mance ad autisti e guide; tasse aeroportuali e Security Tax; tasse di soggiorno per ogni entrata in Messico.
Informazioni: 06 7024406 – www.4winds.it

IL VIAGGIO NEL DETTAGLIO
PROGRAMMA:

1° giorno, Italia  Città Del Messico
Arrivo a Città del Messico e trasferimento all’hotel Casablanca (o similare), registrazione e pernottamento.

2° giorno, Città Del Messico, pranzo, visita della città e di Teotihuacan.
L’intera giornata sarà dedicata alla visita della città e del centro archeologico di Teotihuacan.
L’antica Tenochtitlan degli aztechi, é oggi una imponente metropoli con più di 18 milioni di abitanti, ricca di monumenti precolombiani e coloniali. Le tappe fondamentali delle visite in programma saranno la Piazza della Costituzione, detta ‘Zocalo’, la Cattedrale ed il Palazzo Nazionale, sede della presidenza della Repubblica; all’interno dello stesso edificio si potranno ammirare gli affreschi (murales) del famoso pittore Diego Rivera; visita panoramica del Templo Mayor.
Breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e maggior centro di pellegrinaggi dell’America Latina e proseguimento per Teotihuacan, in lingua azteca “il luogo ove nascono gli dei”. Nel sito archeologico potranno essere ammirate le imponenti piramidi del Sole e della Luna collegate dal “Viale dei Morti”, il Tempio delle Farfalle, il Tempio di Quetzalcoatl e la Cittadella. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio rientro in hotel per il pernottamento.

3° giorno, Città Del Messico  Città del Guatemala
Mattinata a disposizione per visite facoltative (a seconda degli operativi aerei). Trasferimento in aeroporto e partenza per Guatemala. All’arrivo trasferimento e sistemazione presso l’Hotel Barcelò Guatemala City o similare. Pernottamento in albergo.

4° giorno, Città del Guatemala, escursione facoltativa a Tikal
intera giornata libera; possibilità di effettuare un’escursione di un’intera giornata (in aereo) per visitare Tikal: uno dei siti archeologici maya più belli e meglio conservati, nel folto della foresta del Peten. Pernottamento a Città del Guatemala.

5º Giorno, Guatemala, Chichicastenango, Antigua, pranzo, visita di Chichicastenango
Partenza per Chichicastenango dove si potra’ visitare la chiesa di Santo Tomas e il famoso mercato indigeno, il piu’ conosciuto del Guatemala (il giovedi’ e la domenica). Pranzo in ristorante e proseguimento per Antigua. Arrivo e sistemazione presso l’hotel Soleil Antiqua o similare. Pernottamento

6º Giorno, Antigua, Atitlan, pranzo, visita di Antigua
Visita della citta’, monumento coloniale delle Americhe e che fu capitale del Guatemala fino al 1773. Tra i maggiori monumenti si trovano il Palazzo dei Capitani Generali, la Piazza delle Armi e il Palazzo del governo, oltre alle rovine di alcune chiese tra le quali quella della Merced e dei Cappuccini. Pranzo in hotel e partenza per il lago di Atitlan uno dei laghi piu’ belli al mondo dominato da tre vulcani.. Arrivo a Panajachel e sistemazione presso l’hotel Porta del Lago o similare: pernottamento.

7º Giorno, Atitlan: pranzo, escursione sul lago Atitlan
L’intera mattinata è dedicata alla escursione in battello e alla visita del villaggio di Santiago Atitlán, uno dei più tipici e coloriti insediamenti della zona. Pranzo in hotel. Pomeriggio libero, pernottamento in albergo.

8º Giorno, Atitlan, San Cristobal, pranzo e rientro in Messico in bus
In mattinata partenza per La Mesilla alla frontiera con il Messico, che si raggiungerà in circa due ore e mezza. Dopo le operazioni doganali, si cambia mezzo di trasporto e guida e si prosegue con autobus messicano alla volta di San Cristobal. Box lunch in corso di trasferimento. All’arrivo, sistemazione all’hotel Villa Mercedes San Cristobal o similare. Pernottamento.

9° giorno, San Cristobal De Las Casas, visita della città e delle comunità locali.
In mattinata visita del tipico mercato locale, della Chiesa barocca di Santo Domingo e delle comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantan. Rientro in città e resto della giornata libera. Pernottamento in Hotel.

10° giorno, San Cristobal De Las Casas, Palenque, pranzo e cena, escursione a Agua Azul
Partenza per Palenque; il trasferimento in bus permetterà di ammirare la rigogliosa sierra. Verrà effettuata una breve sosta per il pranzo al sacco e per un bagno alle cascate di “Agua Azul”. Cena e pernottamento a Palenque presso l’hotel Ciudad Real o similare.

11° giorno, Palenque, Campeche, pranzo, visita di Palenque.
Mattinata dedicata alla zona archeologica di Palenque, uno dei siti più importanti della antica civiltà maya; pranzo in ristorante e proseguimento verso il golfo del Messico, fino a Campeche.
Visita della città coloniale, racchiusa dalle mura costruite nei secoli scorsi a difesa dalle violente incursioni dei pirati. Sistemazione presso l’hotel Plaza Campeche e pernottamento.

12° giorno, Campeche, Uxmal, Mérida, pranzo, visita di Uxmal e di Mérida.
Mattinata dedicata alla visita del centro archeologico di Uxmal e pranzo in ristorante. Proseguimento per Mérida, conosciuta come la “Città Bianca” per il colore dei suoi edifici coloniali. E’ prevista una sosta allo Zocalo per la visita dei suoi monumenti più significativi.
Sistemazione presso l’hotel Holiday Inn o similare e pernottamento.

13°Giorno, Mérida, Riviera Maya, pranzo e cena, visita di Chichen Itza
Partenza per Cancun, visita della zona archeologica di Chichen Itza e pranzo in ristorante. Continuazione del viaggio verso la Riviera Maya e all’arrivo, in serata, sistemazione presso l’hotel Barceló Maya Beach o similare.

14°giorno, Cancun  Italia. Inizio del viaggio di rientro
Trasferimento all’aeroporto di Cancun ed inizio del viaggio di rientro; pasti e pernottamento a bordo.

15°giorno, Italia
Cambio aeromobile e arrivo in Italia.

Estensione a Tikal: (inclusi trasferimenti e volo) 380.