Aereo Alitalia B767.jpg piccoloLa situazione dei voli Alitalia da e per il Nord Italia permane condizionata dalle limitazioni, intervenute nelle giornate di ieri e di oggi, dell’operatività degli scali di Torino, Genova, Verona, Bologna, Linate e Malpensa. Fino alle ore 14.30, dallo scalo di Linate, Alitalia potuto far partire 5 soli voli speciali, 3 per Roma, uno per Napoli e uno per Parigi.

L’impossibilità di effettuare un maggior numero di partenze da Linate non è da attribuirsi ad Alitalia bensì alla mancanza di adeguati servizi tecnici di assistenza la cui responsabilità è dello scalo aeroportuale.  In particolare, gli equipaggi Alitalia hanno segnalato forti ritardi nell’ottenimento di servizi di sghiacciamento degli aerei, scalette agibili, assistenza di personale di rampa, fornitura di gruppi energetici.

In conseguenza di ciò, inoltre, Alitalia non ha potuto effettuare partenze verso lo scalo di Linate ove fino alle 14.30 l’aeroporto ha autorizzato all’atterraggio un solo volo l’ora.

Per lo scalo di Malpensa, riaperto al traffico in tarda mattinata, Alitalia ha fatto partire da Roma Fiumicino 2 voli speciali per operare i collegamenti da Malpensa verso New York e Tokyo.

Alitalia ha cominciato a operare voli speciali di riprotezione dei passeggeri. Tali voli saranno aumentati nel corso del pomeriggio compatibilmente con le autorizzazioni al decollo e all’atterraggio fornite dai gestori aeroportuali.

Per venire incontro ai propri clienti Alitalia conferma che i passeggeri in possesso di prenotazione confermata e di biglietto emesso per la date di ieri e di oggi, da e per gli scali di Linate, Malpensa, Torino, Bologna, Genova e Verona, potranno beneficiare, fino al 24 dicembre, di ripenotazioni senza penale per voli successivi, modifica di itinerario senza penale o rimborso del biglietto senza penale.

Alitalia ha attivato un numero verde 800.650055 dal quale è possibile avere in tempo reale informazioni sull’operatività dei voli. E’ inoltre possibile ottenere informazioni sullo stato del proprio volo attraverso il servizio di SMS al numero 44222 digitando “INFO AZnumero volo GIORNO VOLO” es: INFO AZ2010 22.

 

Tutto il personale di Alitalia presso gli scali è a disposizione per fornire assistenza e informazioni. Nel corso del pomeriggio verranno diffuse ulteriori informazioni sull’evoluzione della situazione operativa dei voli in relazione  all’agibilità del sistema aeroportuale.