Nexus Karambunai.bmp 2Quale miglior cura per fuggire dal lungo e freddo inverno se non rifugiarsi in una calda isola incontaminata, dove rilassarsi su spiagge bianche e tuffarsi in un mare cristallino che offre uno spettacolo unico non solo agli amanti degli abissi? Questo e molto di più offre la Malesia che, con un clima equatoriale, accoglie i turisti tutto l’anno grazie alla temperatura che non scende mai sotto i 20 gradi.

In particolare, la parte insulare del Paese – il Borneo Malese ricco di parchi nazionali e marini -, è la cornice ideale per gli amanti del mare e dell’eco-turismo.

 

Secondo i dati diffusi dal Sabah Tourism office di Kota Kinabalu (www.sabahtourism.com), da gennaio a settembre 2009 dei 17 milioni e 378 mila turisti che hanno visitato la Malesia, sono oltre 1 milione e 600 mila i viaggiatori che hanno visitato il Sabah. In particolare, gli italiani sono stati oltre 2 mila e trecento, con una crescita superiore del 7% rispetto allo stesso periodo del 2008, posizionandosi al quinto posto tra i Paesi Europei dopo Inghilterra e Irlanda, Germania, Francia e Paesi Bassi. I periodi di maggior affluenza degli italiani nel Borneo sono i mesi di luglio e agosto, seguiti da aprile e maggio. I turisti italiani che scelgono il Borneo come destinazione dei loro viaggi sono, per la maggior parte, uomini (64,9%) tra i 31 e i 50 anni (53,4%) che hanno già visitato almeno una volta la regione malese (73%), in viaggio di piacere (75%) di cui il 79% trascorre il periodo in alberghi e strutture turistiche.

 

Tra i tour operator specializzati nell’incoming in Malesia, si distingue Insight Borneo e Synergy Tours. In particolare, Insight Borneo opera in Malesia dal 1989 ed è specializzato nella progettazione personalizzata e nell’organizzazione di programmi incentive, conferenze, incontri, eventi speciali e viaggi di gruppo grazie a professionisti presenti in Malesia e in molti altri Paesi.

Synergy Tours, composta da un team di professionisti malesi e italiani, offre pacchetti turistici, vacanze al mare, hotel, noleggio auto e pacchetti specifici per il MICE proponendo oltre un centinaio di tour e proposte di viaggio, che spaziano dal trekking al soggiorno al mare in strutture di lusso, a crociere sui fiumi nella foresta pluviale.

 

Una perla ancora incontaminata e lontana dal turismo di massa è Gaya Island, un’isola di formazione corallina al largo delle coste del Borneo a soli 25 minuti di barca da Kota Kinabalu – la capitale del Sabah – comodamente raggiungibile con un volo interno dall’aeroporto di Kuala Lumpur in poco più di 2 ore.

Da questa magnifica isola caratterizzata dalla presenza di soli due eco-resort, il Bunga Raya e il Gayana, è possibile ammirare all’orizzonte sulla terra ferma il Monte Kinabalu con i suoi 4 mila metri – il più alto del Sud est asiatico – che da il nome all’omonimo parco naturale che si estende per 754 chilometri quadrati, con una storia che risale a circa un milione di anni fa e dichiarato patrimonio dell’Unesco nel 2000.

 

Il Gayana Eco resort, con 44 eleganti ville sull’acqua in stile malese, è impegnato nella tutela del prezioso patrimonio marino grazie al Marine Ecology Research Centre, una struttura dedicata al ripopolamento delle specie in via di estinzione – come le vongole Giant – e al ripristino della barriera corallina naturale, dove gli ospiti di tutte le età possono partecipare alle attività sviluppate appositamente per sensibilizzare i turisti al rispetto della ricchezza dei mari. Anche il Bunga Raya Island Resort – che prende il nome dal fiore dell’ibisco – è un gioiello romantico e di lusso, un vero rifugio con soli 47 ville in legno immerse nel verde della tipica foresta secolare della Malesia. Il resort si affaccia su una spiaggia di sabbia bianca dove potersi rilassare al sole o praticare numerose attività tra cui diving, snorkeling, kayak o scegliere un’escursione a piedi nella foresta circostante immergendosi nella natura più incontaminata.

Shangri La’s Tanjung Aru Resort and Spa, a soli 10 minuti dal centro della capitale Kota Kinabalu, si affaccia su una spiaggia bianca privata con vista sulle isole coralline. La struttura offre ai suoi ospiti una lussuosa Spa basata sulla tradizionale filosofia asiatica. Il centro benessere si sviluppa su 5 isole private, offrendo un’esperienza unica.

Sulla costa orientale del Sabah, a soli 40 minuti di barca da Semporna, gli amanti del mare e delle immersioni in uno scenario ricco di pesci e coralli, possono rifugiarsi su una piccolissima isoletta – Mataking Island di soli 16 ettari (meno di 1 chilometro quadrato) – che offre 20 lodge esclusivi in stile malese in una cornice incontaminata, aperta al turismo da pochissimi anni. The Reef Dive Resort offre finissime spiagge bianche e la possibilità di immergersi in una natura esotica e ammirare di notte sulle sue spiagge, le tartarughe – che numerose popolano le sue acque – che depongono le uova.