Museo di RomaE’ stata approvata dalla giunta comunale presieduta dal Sindaco Alemanno, su iniziativa del Vicesindaco Sen. Mauro Cutrufo e dell’Assessore alle Politiche Culturali Umberto Croppi, la memoria di giunta relativa alla “Roma Pass”, che, ridefinita nel costo al pubblico, diventa card unica integrata per l’accesso ai musei statali e comunali e per il trasporto pubblico cittadino per l’anno 2010, e inoltre si arricchisce di nuovi servizi. 

“La Roma Pass – spiega Cutrufo – ha avuto un grandissimo successo ed ora è ancora più pratica e funzionale per i turisti visto che permette di avere accesso ai musei e al trasporto pubblico con un unico supporto”. La Giunta Comunale in virtù dell’utilità e della riuscita di questo prodotto ha dato mandato agli uffici del Dipartimento Turismo e della Sovraintendenza Comunale, in accordo con Zètema Progetto Cultura, quale Società in house del Comune di Roma e soggetto gestore del progetto, di compiere tutti gli atti necessari e conseguenti per la realizzazione della Roma Pass 2010, con un prezzo al pubblico pari ad € 25, senza alcun onere aggiuntivo per l’Amministrazione Comunale, ampliando l’offerta dei servizi. Dà mandato inoltre agli uffici sopracitati di favorire la definizione di un tavolo con il Ministero per  i Beni e le attività culturali -Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Lazio per rinegoziare come previsto dall’art. 10 della Convenzione tra il Comune di Roma, il Mibac-Direzione Regionale per i Beni Culturali e paesaggistici del Lazio e Atac. Dà infine mandato agli stessi uffici, in accordo con Zètema, di attivarsi per reperire soggetti interessati a inserire la propria pubblicità all’interno del kit informativo della Roma Pass.

Per l’anno 2010 si ritiene opportuno prevedere la produzione di 500 mila card, 100 mila unità in più rispetto al 2009 visti i risultati positivi ottenuti. Proprio alla luce di tale successo, riscontrato sia in Italia che all’estero, attraverso l’acquisto online e gli accordi con i tour operator, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno, dopo una fase sperimentale, ampliare l’offerta di servizi turistico-culturali, con  un servizio di assistenza sanitaria di primo intervento, mediante un call center multilingue gestito da medici e un servizio Roma Informa, di segnalazione e aggiornamento via mail sulle notizie utili sulla città e gli eventi culturali.