Qatar Airways' Boeing 777-300ER.jpg 2Qatar Airways ha annunciato l’imminente inizio, nei primi mesi del 2010, di nuovi voli verso 5 importanti destinazioni in Turchia, India, Giappone, Spagna e Danimarca. Con questa iniziativa la Compagnia aerea del Qatar conferma la sua strategia commerciale di forte impulso sul mercato del trasporto aereo, anche in un momento in cui altri vettori annunciano la contrazione di alcune rotte oltre alla diminuzione di ordini di aeromobili all’industria aeronautica.

 

Tra le nuove destinazioni in programma sono di particolare interesse per il mercato turistico italiano la capitale del Giappone, Tokyo, e, in India, il capoluogo dello Stato del Karnataka ed epicentro dell’industria tecnologica mondiale Bangalore. Inoltre Qatar Airways raddoppia la sua presenza in Turchia, aggiungendo al volo quotidiano per Istanbul un collegamento quadrisettimanale per la capitale Ankara, a partire dal mese di aprile.

In India Qatar Airways si rafforza come principale vettore internazionale di riferimento e – dopo Goa ed Amritsar – da febbraio, con il nuovo volo quotidiano per Bangalore, raggiunge il livello record di un network di 11 destinazioni collegate via Doha con il territorio indiano mediante 71 voli settimanali in ciascuna delle due direzioni.

Ultima tappa – anche questa di rilevante interesse per il turismo italiano leisure e business – l’incremento sul Giappone e il miglioramento dei voli con il Sud Corea. Da fine aprile raddoppio di arrivi con inserimento nel network di Tokyo, collegata a Doha con un volo quotidiani via Osaka. Da fine marzo voli diretti per Seoul, abolendo la attuale tappa intermedia di Osaka.

Il network europeo, infine, viene potenziato con nuovi collegamenti per Copenaghen e Barcellona, sviluppando una tendenza verso mete esotiche che ha visto aumentare lo “share” di mercato di Qatar Airways sia in Scandinavia sia nella penisola iberica.

Come dichiarato dal CEO di Qatar Airways, Akbar al Baker, nel giro di otto settimane la Compagnia aumenterà considerevolmente il suo potenziale di offerta, dimostrando una effervescenza operativa in forte e significativa controtendenza rispetto all’andamento attuale del mercato economico mondiale.

Si rafforza così il ruolo della Compagnia come protagonista nello sviluppo di nuove direttrici di traffico e si conferma la posizione di Qatar Airways come vettore moderno e leader del trasporto aereo su scala sempre più vasta nel panorama aeronautico mondiale.