Per il 6 gennaio, festa dell’Epifania, il Campidoglio ha predisposto un’ordinanza di apertura degli esercizi commerciali della Capitale. “L’ordinanza si è resa necessaria per dare una risposta alla cittadinanza visto il grande successo dei saldi – ha detto Cutrufo – che sono un’opportunità in più da utilizzare, come già avviene in altre metropoli, a fini turistici, come ribadito oggi anche dal presidente Pambianchi – ha detto Cutrufo. Più volte con l’assessore Bordoni, lo stesso Pambianchi e Federalberghi ci siamo ripromessi di lanciare un’iniziativa rivolta ai turisti dei saldi, che abbiamo immaginato potesse collocarsi nel mese di novembre. Visto però il grande successo che stanno riscuotendo i saldi, e l’opportunità di presentare questa iniziativa già nei prossimi giorni alle fiere internazionali di Lisbona e New York, dove incontreremo i maggiori buyers, sarebbe possibile dare il via a questo progetto il 6 e 7 febbraio organizzando un primo weekend di opportunità commerciali dedicate ai turisti, mettendo a disposizione anche la nota kermesse Toccata & Fuga, Vacanze romane.
Evviva! Adoro i saldi, e l’idea di Cutrufo, Vicesindaco del Comune di Roma, di un’iniziativa per i turisti dei saldi la trovo addirittura entusiasmante. Del resto molte persone sono venute nel nostro Paese apposta per dare l’assalto ai negozi, quindi, organizzare qualcosa proprio per loro è ancora una volta segno di lungimiranza, di una politica del fare in un settore, il turismo dove finalmente Roma si modernizza e guarda al futuro.
sono molto d’accordo con le iniziative del comune di roma ma un pizzico di rispetto per chi lavora in questo settore dove le facoltà di apertura arrivano poche ore prima e quindi nessuno ormai può organizzare la propria vita privata. saperlo prima significa pianificare un calendario di lavoro civile e nel rispetto di tutti e non una maratona di forza che inizia i primi di dicembre e finisce alla fine dei saldi.