L’isola di Cipro si conferma ai  primi posti ne campo del turismo sostenibile, anche grazie alla destinazione Kalopanayiotis, pittoresco e tranquillo villaggio cipriota situato nella regione dei Monti Troodos, che è stato dichiarato una delle migliori destinazioni in questo settore.

Ventuno destinazioni europee sono state insignite dalla Commissione Europea del premio EDEN, “European Destination of Excellence in Tourism”. L’EDEN è il risultato di un’iniziativa che promuove lo sviluppo del turismo sostenibile in tutta Europa, con una competizione annuale che premia alcune destinazioni turistiche europee per gli approcci innovativi e sostenibili applicati nella gestione e nella promozione della loro offerta turistica.

Kalopanayiotis si trova nella valle di Marathasa, regione dei Monti Troodos, nota per i ciliegi e situata a circa 70 km dalla capitale dell’Isola Lefkosia e da Lemesos. L’attrazione principale della zona è il Monastero di Ayios Ioannis Lampadistis, la cui chiesa principale, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Culturale dell’Umanità è risalente all’XI secolo. Altri luoghi interessanti da visitare sono: il Museo Bizantino; le sorgenti minerali sulle rive del fiume Setrachos vicino al Ponte Veneziano dove, secondo la tradizione, San Paolo e Barnaba battezzarono Sant’Eracleido; il mulino ad acqua “Kykkos”, che un tempo fungeva da acquedotto per irrigare i frutteti della zona e le numerose case restaurate secondo le tradizioni architettoniche  di una volta e convertite, oggi,  in strutture ricettive.