Il Dugong Beach Resort offre un’atmosfera rilassata e amichevole in un ambiente tropicale, riflettendo la tipica ospitalità e lo stile di vita dei tradizionali proprietari terrieri aborigeni di  Groote Eylandt, nel Top End del Northern Territory. Il resort si estende per circa 25 ettari lungo la costa e si compone di 6 Executive Bungalows, 20 Deluxe Bungalow e 34 Business Suites, oltre a 12 lussuose tende che fanno parte del villaggio di pescatori, un ampio ristorante e bar con terrazze all’aperto e un molo per l’attracco di imbarcazioni private.

All’entrata gli ospiti vengono accolti da un’ampia reception dalla quale raggiungono l’area ristorante, le sale conferenze e la palestra, oltre che il villaggio di pescatori che ospita diverse opzioni di intrattenimento. Tutte le aree, incluse le piscine esterne e il parcheggio auto, sono tra loro collegate da passerelle in legno per preservare i rigogliosi giardini tropicali che circondano il resort.

Tutte le camere sono dotate di TV, bollitore per tè e caffè, ferro e asse da stiro, frigorifero e  balcone privato. In particolare i lussuosi Executive Bungalows dispongono di bagno con servizio spa e vasca idromassaggio, e salotto diviso dalla camera da letto da una parete scorrevole.

Il Dugong Beach Resort lavora a stretto contatto con la popolazione Anindilyakwa, organizzando una vasta gamma di tour che valorizzano l’esperienza degli ospiti in questa parte di Northern Territory ancora incontaminata e poco conosciuta.

Per gli amanti della pesca, Groote Eylandt è il luogo ideale grazie alle acque calde della zona, popolate da pesci regina, carangidi, tonni, aguglie, sgombri, barracuda e il noto barramundi, oltre a molte altre specie. Gli ospiti del Dugong Beach Resort potranno inoltre godere di due circoli privati​​, l’Alyangula Recreational Club e il Golf Club testando le proprie abilità su un campo da 9 buche.
Un’altra caratteristica fondamentale del Resort è il Centro Culturale che espone numerosi dipinti, e oggetti di artigianato -cestini, tappetini, tessuti, didjeridoo e sculture – tutti creati dai locali artisti aborigeni, che organizzano inoltre incontri interpretativi per approfondire i numerosi aspetti culturali indigeni.

Nel 2005 è stata creata l’associazione Anindilyakwa Art per aiutare gli artisti aborigeni di Groote Eylandt a promuovere e commercializzare i propri manufatti. Una particolarità del centro è che oltre ai classici oggetti di artigianato locale, i visitatori potranno acquistare gioielli dal design unico, creati usando solo materiali della zona come conchiglie e semi.