Anna a-scuola_1La mostra racconta la persecuzione degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale attraverso la biografia di Anne Frank: le fotografie, in gran parte inedite, le immagini e le citazioni delle pagine del diario di Anne fanno emergere le condizioni in cui una famiglia ebrea fu costretta a vivere durante il periodo nazista. La storia di Anne Frank e della sua famiglia mette in luce temi quali il fanatismo politico e la ricerca di un capro espiatorio, le epurazioni, l’atteggiamento nei confronti degli ebrei, la Shoah e le violazioni dei diritti umani.

La mostra, ideata e prodotta dalla Fondazione Anne Frank di Amsterdam, di recente è stata arricchita con nuovi materiali (fotografici e documentari), e viene esposta con una un nuovo allestimento tematico. Inoltre saranno visibili alcuni pannelli relativi al periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale, nei quali l’attenzione si focalizza sull’attività dei Tribunali Internazionali e sulla difesa dei diritti umani. La storia della vita di Anne diario_1Frank rappresenta il filo conduttore dell’esposizione, che è suddivisa in cinque periodi che corrispondono a cinque tematiche principali.

1929-1933: i primi quattro anni di vita di Anne, l’ascesa del Partito Nazionalsocialista in Germania. Temi: il nazionalismo e la ricerca del capro espiatorio.

1933-1939: la fuga in Olanda della famiglia Frank. L’espulsione degli ebrei dalla Germania e la loro persecuzione. Tema: la “pulizia etnica

1939-1942: l’inizio della persecuzione degli ebrei. Tema: il coraggio civile.

1942-1945: il periodo di clandestinità dei Frank nell’alloggio segreto, il diario di Anne e la deportazione. Tema: la Shoah

Dal 1945 a oggi: le reazioni alla pubblicazione del diario e la società del dopoguerra. Temi: i diritti umani e le responsabilità individuali nel mantenimento della democrazia.

 

La mostra si rivolge soprattutto ai giovani. Intende stimolare una riflessione sul significato di ideali quali la tolleranza, il rispetto reciproco e la democrazia, valori fondamentali per il mantenimento di una società democratica e pluralista.

Nel 2009 la mostra internazionale itinerante Anne Frank – Una storia attuale è stata allestita in più di cento luoghi in tutto il mondo, ponendosi come centro propulsore di attività quali corsi di formazione per gli insegnanti e progetti didattici per gli studenti.

 

Materiali ulteriori

Nel percorso della mostra sarà disponibile un documentario introduttivo La breve vita di Anne Frank (20´). Attraverso incisive immagini dell’epoca il documentario illustra le origini e gli sviluppi della Seconda Guerra Mondiale. La vicenda di Anne Frank è narrata attraverso le citazioni dal diario e dalle fotografie di famiglia. Il film contiene inoltre le uniche immagini video di Anne Frank, tratte da un filmato originale.

 

Il sito web della Casa di Anne Frank (www.annefrank.org) contiene inoltre un ricco archivio fotografico e documentario sulla storia della famiglia Frank e una panoramica del contesto storico oltre a spazi virtuali interattivi, quali Anne Frank: guida alla ricerca (www.annefrankguide.com) e l’Albero di Anne Frank (www.annefranktree.nl).

Questi strumenti, pensati soprattutto per gli studenti, consentono di realizzare ricerche su Anne Frank e la Seconda Guerra Mondiale, di esprimere riflessioni e pensieri sulla storia di Anne Frank e di accedere ai testi scritti da altri ragazzi.

 

Il museo “Casa di Anne Frank“

Dal 1960 l’edificio al centro di Amsterdam (Prinsengracht 263) nel quale era ubicato l’alloggio segreto della famiglia Frank è diventato un museo. La Casa di Anne Frank si prefigge lo scopo di mantenere viva la memoria della Seconda Guerra Mondiale e della Shoah, divulgando la storia di Anne Frank e gli ideali espressi nel suo diario.

Per realizzare questi obiettivi la Casa di Anne Frank promuove una serie di attività e progetti a livello nazionale e internazionale e produce materiale didattico per studenti e insegnanti. Il Centro di documentazione della Casa gestisce una collezione che comprende libri, riviste e articoli sulla storia di Anne Frank, sulla Seconda Guerra Mondiale e la Shoah.

La Casa è inoltre impegnata nello studio e nella ricerca delle attuali manifestazioni di antisemitismo, razzismo ed estremismo, discriminazione ed emarginazione.

Il progetto Monitoraggio sul razzismo e sull’estrema destra, sviluppato a metà degli anni Novanta dall’Università di Leida su incarico del Ministero degli Interni olandese consiste nell’osservazione delle manifestazioni e dei mutamenti di fenomeni quali il razzismo, l’estremismo di destra e la discriminazione. Dal 2001, il progetto viene seguito dall’Università di Leida in collaborazione con la Casa di Anne Frank.

Inoltre dal 2001 la Casa di Anne Frank insieme ad altre organizzazioni olandesi è la sede del Centro olandese di monitoraggio dell’Osservatorio europeo dei fenomeni di razzismo e xenofobia (EUMC) di Vienna. Il compito principale di tale istituzione è la raccolta e l’analisi di dati sui fenomeni di razzismo e di discriminazione e la stesura di resoconti al riguardo, con l’obiettivo di migliorare lo scambio sistematico di informazioni per la lotta contro il razzismo, la xenofobia e l’antisemitismo.

 

 

BIOGRAFIA

Anne Frank nacque il 12 giugno del 1929 a Francoforte sul Meno in Germania. Nel 1933, in seguito all’ascesa del nazismo, la famiglia Frank si trasferì nei Paesi Bassi.

L’occupazione nazista dei Paesi Bassi, nel maggio del 1940, e il progressivo inasprimento della persecuzione antiebraica indusse i Frank, nel luglio del 1942, a rifugiarsi in un nascondiglio sul retro dell’ufficio di Otto Frank, ad Amsterdam in Prinsengracht 263.

Due anni dopo, tuttavia, i Frank e le altre quattro persone che si trovavano nel nascondiglio furono scoperte, arrestate e deportate. Il padre di Anne fu l’unico a sopravvivere alla deportazione.

 

La mostra è promossa dall’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia e dal Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi a Milano in collaborazione con la Casa di Anne Frank di Amsterdam. Con il patrocinio della Comunità Ebraica di Torino.

 

I Servizi Educativi del Museo propongono laboratori didattici e visite guidate. Informazioni e prenotazioni al numero verde Museiscuol@ 800-553130.

Informazioni

011 4363470 – [email protected] – www.museodiffusotorino.it

Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 10 alle 18. Giovedì dalle 14 alle 22 . Lunedì chiuso

Ingresso libero

Mostra Anne Frank, una storia attuale 27 gennaio – 21 marzo 2010 Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà Corso Valdocco 4/a – Torino Inaugurazione martedì 26 gennaio ore 17.00

INGRESSO LIBERO