Sono stati presentati a Viterbo nel corso di un incontro con gli operatori del settore e i rappresentanti delle istituzioni, i contenuti della X edizione della BTSA (Borsa del Turismo Sociale e Associato) che si terrà dal 5 al 7 marzo prossimi presso il Centro Congressi del Grand Hotel Salus e delle Terme – Pianeta Benessere. Erano presenti: Pompilio Pizzi in rappresentanza degli Uffici dell’Assessorato al Turismo della Provincia, Stefano Menghini, Dirigente dell’Assessorato al Turismo del Comune di Viterbo insieme ad Andrea Marcosano, Elisabetta Menghi, Dirigente dell’Ufficio Promozione della Camera di Commercio ed Eugenio Stelliferi, Assessore alla Cultura della Comunità Montana dei Monti Cimini.

La manifestazione, collocatasi fra le più rappresentative Borse di prodotto del turismo nazionale, è organizzata dalla Società  IN Rete, titolare del marchio “Target Market-Borsa del Turismo Sociale e Associato” e dal CAT (Centro Assistenza Tecnica Sviluppo Imprese Viterbo) e vede come partner l’Assessorato al Turismo della Regione Lazio, la Camera di Commercio di Viterbo, l’Assessorato al Turismo della Provincia di Viterbo, l’Agenzia di Promozione Turistica di Roma e Lazio, l’Amministrazione Comunale della Città dei Papi e l’Enit/Agenzia Nazionale per il Turismo.

“Secondo uno studio condotto dall’Università Navale di Napoli, ha dichiarato Nicola Ucci, Presidente di Cral Network e della Società IN Rete, i flussi turistici vengono veicolati per il 20% dalle Agenzie di Viaggio e ben il 38% attraverso il canale diretto dei Cral e delle Associazioni. Un dato che dimostra ancora di più l’importanza di questa manifestazione e delle organizzazioni presenti al Workshop che si terrà il 6 marzo. C’è da sfatare, ha continuato Ucci, anche la convinzione che i Cral sviluppino solo turismo per grandi gruppi. Il movimento maggiore si ha invece con gli individuali, le famiglie e i piccoli gruppi e le convenzioni che queste organizzazione riescono a stipulare con gli operatori sul territorio. E’ questo il turismo più richiesto e le strutture del Viterbese, di media e piccola grandezza, possono ergersi ad un ruolo da protagonista”.

Fortemente voluta anche dalle Associazioni di categoria, la BTSA si sta dimostrando una occasione irripetibile per gli operatori locali. “La Tuscia, ha dichiarato Roberto Rajata, Presidente Consulta Regionale Turismo di Confindustria, in un anno orribile per il turismo nazionale, ha saputo contenere le perdite e, personalmente, sono convinto che parte del merito va proprio a manifestazioni come questa e a VisiTuscia che sanno proporre agli operatori nazionali ed internazionali le peculiarità del nostro territorio e la bontà delle nostre strutture ricettive. Il turismo nella nostra Regione non può limitarsi solo a Roma, ma dovrebbe essere impostato per far emergere anche le eccellenze delle altre provincie. Per questo mi auguro che la ATLazio possa dare sempre più sviluppo a questa iniziativa e supportorla per lo sviluppo economico del territorio”. 

Vincenzo Peparello, Presidente del CAT, organizzatore della manifestazione, ha sottolineato invece la collaborazione che si è instaurata fra le Istituzioni pubbliche e gli imprenditori privati per la promozione della Tuscia. “E’ uno dei pochi esempi, ha dichiarato, in cui il partenariato ha funzionato oltre ogni più rosea previsione. Finalmente si è compreso che senza la collaborazione di tutti, ogni sforzo risulta vano. L’attenzione che i media hanno riservato all’iniziativa e al territorio è testimoniata da una rassegna stampa che poche altre Borse di prodotto nazionali possono vantare, e  dalle dichiarazioni degli operatori che già dalla fine della scorsa edizione avevano anticipato la loro presenza quest’anno. Frutto evidente della qualità dei contatti instaurati e delle prospettive economiche emerse che fanno di questa borsa una delle più produttive a livello nazionale”..