GIORDANIA FOTO DI GRUPPO APETRAItaliani protagonisti indiscussi del mercato turistico giordano.  Il 2009, annus horribilis per l’economia mondiale a livello internazionale, s’è chiuso invece per l’Italia con un rialzo degli arrivi del +6%, rispetto all’eccezionale 2008, quando era stato registrato un record di arrivi pari al +62%.
Le presenze italiane salgono, quindi, a circa 44,000 e, come per l’anno passato, l’Italia si attesa al quarto posto nella classifica mondiale, dopo UK, USA e Francia.
Per consolidare il trend positivo, JTB ha deciso di investire ulteriormente sul mercato italiano avviando un corposo piano di promozione, quest’anno particolarmente indirizzato al web 2.0 e al social networking: “si tratta della grande sfida del futuro. Abbiamo fatto studi e ricerche. Formazione specifica al personale interno e ora siamo pronti a sfruttare al meglio tutte le risorse che offre il mondo del social networking, utilizzando questo metodo di comunicazione non solo per dare informazioni al viaggiatore ma anche per guidare le persone, per essere una sorta di punto informativo attivo e raggiungibile costantemente, per dare supporto agli agenti di viaggio e vetrine promozionali ai nostri partner commerciali, gli operatori. Un’azione virale, moderna, in linea con le attese e le tendenze del mercato”, conferma Angela MARINI, Managing Director JTB Italy.
A supporto di quanto sopra, un’ampia e complessa attività di ufficio stampa e PR, una forte campagna on line e off line e azioni di co-marketing con i principali tour operator specializzati sulla destinazione.
In programma anche la partecipazione alle principali fiere di settore, tra cui la prossima Borsa Internazionale del Turismo di Milano, dove Jordan Tourism Board torna ad esserne protagonista in grande stile, e il TTG Incontri di Rimini, ad ottobre 2010.
In uno stand di 100 mq, oltre all’Ente del Turismo, saranno presenti i tour operator inbound Adviser Travel & Tourism, Dakkak Tours International, Jordan Gateway Tours, Millennium Tours & Travel, Plaza Tours, Rania Tours e Rum International Travel & Tourism.
Tra gli hotel il Kempinski Hotel Dead Sea, tra le autorità l’Aqaba Tourism che presenterà gli stupefacenti investimenti in atto volti a trasformare nel corso dei prossimi 3 anni il profilo, il paesaggio e l’intero comparto ricettivo di quello che è l’unico sbocco al mare della Giordania.
Infine, a disposizione di agenti, tour operator e pubblico, la compagnia di bandiera Royal Jordanian, che recentemente ha incrementato i voli diretti su Amman da Milano, portandoli a 3 settimanali operati il mercoledì, il giovedì e la domenica.
 
Presente in fiera, oltre allo staff italiano del Jordan Tourism Board, rappresentato da Open Mind Consulting, il General Manager, Nayef H. Al-Fayez, il Direttore Marketing Anwar Atalla e la Regional Marketing Coordinator, Luma Al Khatib, che incontreranno giornalisti e tour operator per discutere dei progetti futuri e per una verifica dei piani attuati fino ad ora.