oneworld logoAppuntamento periodico con le notizie e gli approfondimenti dell’alleanza oneworld e delle sue compagnie aeree partner.

Finnair, un’oasi di relax nell’hub Helsinki:  Con la sua sauna tradizionale finlandese, la moderna stone sauna e una piscina di acqua minerale, la nuova Via Spa del vettore finlandese ricrea le atmosfere dei centri benessere nordici proprio all’interno dell’aeroporto della capitale. Unica per genere in tutto il mondo, la nuova area relax è fruibile gratuitamente dai top frequent flyer di tutte le compagnie oneworld, e a pagamento per tutti gli altri passeggeri in transito nell’hub.

 

Nuovi voli per Amman e Damasco con Iberia:  La compagnia spagnola ha annunciato l’imminente apertura di due nuovi collegamenti tra il proprio hub Madrid e le due città giordane. Si rafforza così la presenza di oneworld su queste due rotte, già coperte da Royal Jordanian in codesharing proprio con Iberia che ora nel periodo di picco estivo (dal 31 luglio al 31 ottobre 2010) effettuerà un volo aggiuntivo settimanale su Amman e uno su Damasco con Airbus A319.

Iberia ha confermato inoltre che per la stagione estiva ripristinerà i servizi da Madrid su:

  • ·       Dubrovnik, con quattro voli settimanali dal 20 giugno.
  • ·       San Pietroburgo, due volte alla settimana a partire dal 1 giugno.
  • ·       Washington Dulles,  con tre collegamenti andata e ritorno settimanali dal 29 marzo.
  • Zagabria, due volte alla settimana dal 3 luglio.

Nei prossimi mesi il vettore spagnolo incrementerà la capacità e le frequenze anche su altre destinazioni dell’America Latina tra cui Bogota, Buenos Aires, Havana, Lima e Quito.

 

Nuove rotte in codeshare per Japan Airlines e Mexicana:  Le due compagnie hanno stretto nuovi accordi per intensificare le connessioni tra i loro Paesi d’origine. Il codice di volo JL comparirà su tutti i voli operati da Mexicana tra Los Angeles e León e tra San Francisco e Città del Messico, mentre i voli di Japan Airlines tra San Francisco e Tokyo Narita riporteranno il codice MX. Le due compagnie inoltre hanno portato a giornaliera la frequenza del già attivo servizio di codeshare tra Tokyo Narita e Città del Messico via Vancouver: JAL offre il collegamento tra Narita e Vancouver, e Mexicana effettua il collegamento tra l’hub canadese e il suo aeroporto domestico. L’accordo di codeshare tra le due compagnie si estende ora dunque a tutti i voli operati da Japan Airlines tra Tokyo Narita e Los Angeles, San Francisco e Vancouver, e le connessioni di Mexicana Cancun, Guadalajara, Los Cabos, Mexico City e da oggi anche León.

 

 


 

 

San Francisco è la quarta destinazione di LAN negli USA: A partire dal 1 luglio, l’affiliata LAN Peru collegherà il proprio hub di Lima con la città statunitense con una frequenza iniziale di quattro voli settimanali con Boeing 767-300 con configurazione a due classi. Si tratta del primo volo diretto tra l’hub californiano e il Sud America, che consentirà ai passeggeri di sfruttare al meglio l’ampia scelta di connessioni tra Lima e le principali destinazioni coperte dalla rete di LAN come Buenos Aires, Santiago e San Paolo, oltre che tutti gli scali domestici serviti da LAN Peru. L’aeroporto di San Francisco è servito già da altri sei vettori oneworld: American Airlines, British Airways, Cathay Pacific, Japan Airlines, Mexicana e Qantas.

 

Con BA, nuovi voli per le isole spagnole da Londra City:  Da maggio il vettore britannico collegherà la capitale inglese con le due isole latine del divertimento estivo per antonomasia: Ibiza e Palma di Maiorca. Entrambe le destinazioni saranno servite con tre frequenze giornaliere operate dall’affiliata domestica BA CityFlyer, destinate ad intensificarsi nel periodo di picco estivo.  In estate, BA vola su Ibiza anche da Londra Gatwick. Anche Iberia, partner di BA in oneworld, effettua collegamenti aggiuntivi su entrambe le rotte.

 

Collegamenti giornalieri con Jeddah su Cathay:  Dal prossimo 28 marzo la compagnia offrirà un collegamento giornaliero tra il proprio hub  di Hong Kong e la città di Jeddah. L’aumento della frequenza su questa rotta è stato annunciato a soli sei mesi dalla sua apertura. Nei mesi di luglio e agosto anche i voli per Sapporo, normalmente quattro a settimana, diventeranno giornalieri.

 

Melbourne-Londra con A380 per Qantas:  Con il  nuovo collegamento da Heathrow il vettore completa l’offerta dall’Australia per Londra, che ad oggi comprendeva un volo da e per Sydney.

 

Flotta in crescita per QantasLink, aumentano anche le frequenze:  Il vettore australiano sta intensificando le proprie frequenze sulla maggior parte dei propri voli interni grazie all’espansione in atto della propria flotta, che in questi giorni si è ulteriormente arricchita con l’innesto del diciannovesimo Bombardier Q400.

 

Stop ai contanti sui voli AA dal 1 febbraio:  Banconote e monete bandite a bordo di tutti i voli American Airlines. Dallo scorso 1 febbraio, infatti, i passeggeri possono fare acquisti a bordo utilizzando solo le principali carte di credito e debito riconosciute dai circuiti internazionali. Restano invariate le consuetudini di pagamento solo a bordo dei voli dell’affiliata American Eagle, dove si accettano ancora pagamenti in denaro contante.

 

Nuovo ordine di 30 A320 per LAN Airlines:  E’ prevista tra il 2011 e il 2016 la consegna dei trenta aeromobili aggiuntivi ordinati dalla compagnia sudamericana che verranno progressivamente integrati sui voli domestici da e per l’Argentina, il Cile, l’Ecuador e il Peru, sostituendo i pezzi più datati della sua flotta.

 

Consegnato a Finnair il primo Airbus A330 con la nuova Business class:  A bordo del nuovissimo A330-300 poltrone letto completamente reclinabili, maggiore privacy e discrezione nella ripartizione degli spazi e più postazioni con accesso diretto al corridoio.