Il Diamante, da sempre attento all’ecologia e al rispetto dell’ambiente, ha deciso di rendere il proprio prodotto e le proprie attività lavorative più ecocompatibili ed ecosostenibili. Il 2010 inzia all’insegna della sostenibilità per Il Diamante, t.o. del Consorzio Quality Group. Con un progetto triennale l’operatore si pone l’obiettivo di rivoluzionare i suoi processi lavorativi e di proporre nella sua programmazione tour responsabili e a basso impatto ambientale.

 

La prima parte del progetto prevede un intervento radicale sui procedimenti interni utilizzando materiali per l’ufficio e carta riciclati o certificati FSC o PEFC, riducendo il consumo di quest’ultima fino al 50%, stipulando contratti di erogazione dell’energia elettrica con società fornitrici che utilizzano fonti rinnovabili e diminuendo lo spreco della stessa assumendo comportamenti più accorti verso questa tematica. Gli stessi cataloghi verranno tutti stampati su carta ecologica certificata FSC proveniente da foreste gestite in modo corretto e responsabile.

 

Per quanto riguarda il prodotto, Il Diamante, ha inserito nella propria offerta un ventaglio di strutture ecocompatibili. L’impegno dell’operatore coinvolge anche quei suoi clienti che hanno a cuore questi temi i quali possono richiedere i documenti di viaggio in formato digitale con una riduzione della quota d’iscrizione di 15 € a persona. Così facendo anch’essi possono contribuire al calo del consumo di risorse e della produzione di gas serra dovuti al trasporto.

 

Infine, tra le future azioni de il Diamante ci sarà l’istituzione di una Onlus che ha come obiettivo la raccolta di fondi per progetti di protezione ambientale e sviluppo sostenibile in Africa. I primi ad essere supportati saranno, tra gli altri, l’orfanotrofio “Casa Diamante Moira Grace” di Windhoek in Namibia, il “Children in the Wilderness” in collaborazione con il partner “Wilderness Safaris” per il sostegno e l’educazione dei bambini meno abbienti dell’Africa Australe, il centro “Cheetah Conservation Fund” per la salvaguardia dei ghepardi in Namibia ed il progetto “Malaika Children’s Home” di Arusha, che si occupa di formare e dare una casa ai minori abbandonati, al quale Il Diamante cede una piccola quota per ogni passeggero che prenoterà un viaggio dell’operatore in Africa Equatoriale.

 

Anche il Consorzio Quality Group, sensibile all’impatto ambientale che le proprie azioni e politiche aziendali possono comportare, ha deciso di seguire da gennaio 2010 la medesima filosofia utilizzando  unicamente carta FSC certificata per la stampa delle 20 pubblicazioni della sua nuova linea cataloghi.