CanguriIl Victoria è il più piccolo fra gli stati federali australiani ma anche il più “variegato” in termini di risorse, attrazioni, paesaggi, flora e fauna. La compattezza e l’accessibilità che lo caratterizzano rendono questo stato attraente e unico. Infatti, all’interno dei suoi 227.600 kilometri quadrati è possibile scoprire e vivere tutta la varietà del quinto continente: bush australiano, costa ripida, spiagge, montagna e grande metropoli, tutto compreso!

Il compito del turista è ulteriormente facilitato grazie alla possibilità di affidarsi all’esperienza consolidata di tour operator locali che personalizzano e rendono irripetibile ogni viaggio attraverso escursioni guidate, appassionanti ed originali. Tra percorsi avventurosi lungo la scogliera della Great Ocean Road, itinerari mondani nei Laneways di Melbourne, tour ecologici nelle montagne selvagge dell‘High Country, importanti tappe enogastronomiche attorno ai magici giardini di lavanda della regione del Daylesford, entusiasmanti crociere sul fiume Murray, esclusive visite all’isola dei pinguini, vacanze in caravan in vero stile gitano e spericolate escursioni in bici da veri amanti della natura … Ce n’è davvero per tutti i gusti!

 

Mornington Peninsula Tours

Il Tour Operator Bunyip Tours ha recentemente lanciato numerose escursioni per scoprire le splendide attrazioni che nasconde la Mornington Peninsula. Il tour One-day, ad esempio, si compone di una visita a Point Nepean National Park con i suoi siti archeologici, alla fattoria Sunny Ridge Strawberry e ai bellissimi giardini di lavanda. Incluso anche  un tipico pranzo presso l’azienda vinicola di Mantons Creek. Gli amanti degli animali, invece, possono scegliere le formule “One-day Peninsula Discovery” o “Penguins Tour” che comprendono anche la visita a Moonlit Wildlife Conservation Sanctuary dove si ha la possibilità di accarezzare Canguri o vedere la famosa parata dei pinguini a Philip Island. Il “One-day Dolphin, Seals and National Park Tour”, invece, include una crociera di tre giorni nella baia di Port Philip alla scoperta di foche e delfini.

www.bunyiptours.com

High Country Tours

Un nuovo giro turistico nella zona vinicola di Rutherglen e tre nuovi tour dei giardini di Beechworth offrono ulteriori ragioni per visitare la regione dell’High Coutry. Il primo tour comprende la visita alle quattro maggiori aziende vinicole della zona (Pfeiffer Wines, Campbell’s Wines, Rutherglen Estates e Cofield Wines) e svela ai turisti l’intero processo produttivo del vino, dalla vigna alla bottiglia. La seconda tipologia di itinerari (“Beechworth Public Garden Walk”,  “Beechworth Private Gardens” e “The Backyard To Farm Gate Productive Gardens Tour”), invece, permette di scoprire i meravigliosi tesori botanici di alcuni dei più bei centri storici di tutta l’Australia.

www.beechworthonline.com.au
www.rutherglenvic.com

 

“Spirit of the Murray” cruise

Il tour operator Spirit Australia Cruises ha ampliato la sua offerta di crociere sul Murray introducendo il tour di mezza giornata “Spirit of the Murray”, tra Mildura e Wentworth, alla scoperta della flora, fauna, storia ed ecologia dei fiumi Murray e Darling. Le crociere si effettuano 2 volte la settimana e utilizzano un catamarano che può contenere fino a 45 passeggeri.

www.spiritofthemurray.com.au

 

Daylesford Discovery Tour

Melbourne Private Tours propone il “Daylesford Discovery Tour” un itinerario interamente dedicato agli appassionati di gastronomia che hanno così la possibilità di gustare il pane di lievito naturale presso la Red Beard Historic Bakery, di preparare una pizza nel forno a legna della Ellender Estate e di visitare una fattoria biologica con i suoi rari maiali del Wessex Saddleback.

www.melbprivatetours.com.au

 

Bothfeet Women Tour e First Hike Tour

Nell’offerta del tour operator Bothfeet, il Bothfeet Women Tour e il First Hike Tour rappresentano due itinerari pensati appositamente per un pubblico femminile che potrà combinare passeggiate (tra 8 e 12 km al giorno) lungo la Great Ocean Road e la regione di Daylesford e una particolare attenzione al benessere e al relax. Infatti, oltre a includere percorsi guidati, accomodation, pasti ed equipaggiamento, i due tour comprendono yoga, spa e massaggi per tutte la partecipanti.

www.bothfeet.com.au

In the Wild

Il tour operator Echidna Walkabout organizza, oltre a tour personalizzabili a Melbourne per scoprire i segreti della città senza perdersi e senza l’aiuto di mappe e mezzi pubblici, anche percorsi a diretto contatto con la meravigliosa e assolutamente unica fauna australiana, direttamente nel suo ambiente naturale. Canguri, koala, pinguini e pappagalli di ogni tipo possono essere così “scoperti” in tutta libertà e facilità.

www.echidnawalkabout.com.au

 

Penguins to Prom Two Day Tour

Scoprire il meglio di Melbourne, di Philip Island e del Wilson’s Promontory nel comfort di vetture di lusso è possibile grazie a Australian Coastal and Mountains Tours. Questo tour operator, infatti, offre un pacchetto di due giorni comprensivi di visita di Melbourne, inclusa la salita all’Eureka Skydeck, della Mornington Peninsula, di Philip Island e del suo Koala Conservation Centre fino ad arrivare agli straordinari paesaggi ed animali del  Wilson Promontory National Park.

http://www.acmtours.com.au

 

Platypus Tour

Il Great Otway National Park è il luogo scelto da Platypus Tour per i suoi percorsi guidati nella natura incontaminata del nuovo continente. Da eco tour presso le cascate di Otway ad avventurose escursioni in canoa, questo tour operator dà la possibilità di esplorare l’habitat naturale e selvaggio di numerose specie animali e di sentirsi parte integrante di esso.

http://www.platypustours.net.au

 

Blue Whale Watching

Heli-explore è l’unico helicopter operator in Australia che offre tour in volo assolutamente unici per tutti coloro che desiderano sorvolare l’oceano e avvistare le meravigliose balene blu che popolano i mari del Victoria. Il volo parte dall’aeroporto di Portland e passa dallo stretto di Bass lungo tutta l’area di mare protetto tra l’Australia e la Tasmania.

www.heliexplore.com.au

 

 

 

Tourism Victoria è l’ente del Turismo di Melbourne e Victoria, regione dell’Australia che, all’interno di uno spazio relativamente piccolo, racchiude una sbalorditiva gamma di attrazioni. La seconda città dell’Australia, Melbourne, si caratterizza per la straordinaria convivenza di culture differenti che si avverte in ogni angolo della città. La combinazione di architettura antica e moderna insieme alla presenza di negozi alla moda, dei migliori ristoranti del continente, di un sistema di mezzi pubblici eccellente  e di un variegato calendario di eventi rendono Melbourne una delle città più vivibili e innovative in cui vivere o soggiornare.

Oltre Melbourne, l’intera regione del Victoria racchiude numerosi luoghi d’interesse per visitatori di tutto il mondo: dalla spettacolare Great Ocean Road a Philip Island – l’isola dei pinguini – e dalla regione dei vini a ben 36 parchi nazionali. Il tutto facilmente raggiungibile da Melbourne grazie alle dimensioni compatte della regione – la  parte più difficile è scegliere da dove iniziare.