L’ultimo aereo cargo di Boeing ha atterrato dopo 3 ore e 39 minuti di volo. Il nuovo Boeing  747-8 ha solcato i cieli ieri sera la prima volta, decollando davanti ad una platea di oltre 5000 dipendenti, clienti, fornitori e rappresentanti delle istituzioni. Inizia così il programma di collaudi del più efficiente aereo cargo del mondo.

Il C.te Mark Feuerstein, capo pilota collaudatore del Boeing 747, e il C.te Tom Imrich hanno sollevato la nuova versione del “Jumbo” dalla pista di Paine Field, Everett, alle ore 12.39, ora locale (21.39 in Italia). L’aereo è atterrato a Paine Field alle 16.18 (ore 01.18 di oggi in Italia).

“E’ stato un privilegio essere ai comandi per il primo volo di questo grande aereo, in rappresentanza delle migliaia di persone che l’hanno reso possibile,” ha detto Feuerstein; “l’aereo si è comportato esattamente come era previsto, in modo simile al 747-400.”

Il volo di ieri sera è il primo di una serie di collaudi che comprenderanno oltre 1.600 ore di volo. L’aereo ha seguito una rotta verso l’est dello stato di Washington, dove ha effettuato le prove delle caratteristiche di manovrabilità e delle performance dei motori. L’aereo ha raggiunto un’altitudine di crociera di  17.000 piedi (5.181 mt) e una velocità di 264 miglia (426 km) orarie.

Equipaggiato con quattro motori General Electric GEnx-2B, il 747-8 Freighter proseguirà il programma di prove a Moses Lake, (stato di Washington) e Palmdale (California), dove due altri esemplari dell’aereo entreranno nel programma entro marzo.

“E’ veramente una grande giornata per Boeing e per il programma 747,” ha detto Mo Yahyavi, general manager del programma 747 e vice president di Boeing Commercial Airplanes. “E’ il culmine del lavoro sodo e della determinazione dei nostri dipendenti, dei fornitori e dei clienti. C’è ancora molto da fare ma è molto stimolante entrare nel programma di collaudo, che dimostrerà quanto quest’aereo potrà fare.”

Il 747-8 Freighter è il nuovo aereo che offre i più bassi costi operativi e le migliori caratteristiche economiche di qualunque altro aereo cargo.  Ha una lunghezza di 76,3 mt, ben 5,6 mt di più rispetto al 747-400 Freighter. L’allungamento aumenta il volume  di carico utile del 16% in confronto al suo predecessore. Ciò si traduce in quattro pallet in più sul ponte principale e tre pallet in più nella stiva inferiore.

“Con il 747-8 Freighter proseguirà nel futuro la leadership  della famiglia 747 nel trasporto merci. Aerei 747 Freighter trasportano più della metà del cargo aereo mondiale, per cui è lo standard di riferimento per l’industria di trasporto aereo cargo” ha dichiarato Yahyavi.

Boeing ha lanciato il nuovo aereo 747-8 il 14 novembre 2005, con ordini fermi per 18 esemplari, 10 da Cargolux (Luxembourg) e 8 da Nippon Cargo Airlines (Giappone). Boeing ha già ricevuto 108 ordini per il  747-8, di cui 76 nella versione cargo. I clienti per questa versione sono Cargolux, Nippon Cargo Airlines, AirBridgeCargo Airlines, Atlas Air, Cathay Pacific, Dubai Aerospace Enterprise, Emirates SkyCargo, Guggenheim e Korean Air.

 

The Boeing Company è la principale industria aerospaziale del mondo e il più grande costruttore di aerei commerciali e militari complessivamente considerati. Inoltre Boeing progetta e costruisce elicotteri, sistemi elettronici e di difesa, missili, satelliti, veicoli di lancio e sistemi avanzati di informazione e di comunicazione. La compagnia fornisce numerosi servizi di supporto alle compagnie aeree e alle forze armate. Ha clienti in oltre 90 paesi. Boeing ha circa 160.000 dipendenti in 70 paesi; ha realizzato un fatturato di 68,3 miliardi di dollari nel 2009.

 

Per ulteriori informazioni: boeing.com/it   boeingmedia.com