Nelle giornate di ieri e oggi Alitalia ha ospitato l’incontro annuale dei rappresentanti degli assistenti di volo delle Compagnie aeree aderenti all’AEA (Association of European Airlines), svoltosi per la prima volta in Italia.

 Ogni anno i responsabili degli assistenti di volo dei vettori aderenti all’AEA s’incontrano per discutere dell’evoluzione della professione e per individuare i comportamenti più adeguati per il miglioramento continuo della qualità del servizio offerto.

Il tema principale dei dibattiti dell’edizione conclusasi oggi è stato il rapporto fra assistenti di volo e passeggeri e di come questo rappresenti un fattore di successo per fidelizzare i clienti, contribuendo in tal modo al superamento della crisi che a partire dallo scorso anno ha investito il settore del trasporto aereo.
 
Nelle due giornate di dibattito si è lavorato per individuare piani d’azione comuni delle compagnie aeree aderenti all’AEA, per continuare a sviluppare le competenze e le conoscenze degli assistenti di volo.
 
Il rappresentante di Alitalia, Gennaro Anastasio, durante il suo intervento ha sottolineato che: “l’assistente di volo ha un ruolo fondamentale nel rapporto fra compagnia e cliente. L’accoglienza a bordo, il comportamento, il servizio reso e la capacità di fornire informazioni puntuali ed affidabili, continuano a essere tra i principali fattori di vantaggio competitivo delle compagnie aeree aderenti all’AEA”.