Nel 2009 si registra un aumento degli Italiani a Zurigo. Data anche la vicinanza con il nostro Paese, si riscopre la città come meta ideale per gli short break. L’Ente del Turismo di Zurigo sarà presente alla BIT – presso lo stand di Svizzera Turismo al pad. 4, stand F62 G69 – con importanti novità per il 2010: un nuovo sistema di prenotazioni online più user friendly, la nascita di un Blog e un ulteriore strumento dedicato alle agenzie di viaggi, il Travel Trade Toolbox. Il calendario degli eventi è fittissimo e culmina con l’importante retrospettiva che il Kunsthaus Zürich dedica a Pablo Picasso a partire dal 15 ottobre.

Forte dei risultati positivi raggiunti e delle importanti novità per il 2010, Zurigo Turismo partecipa anche quest’anno alla BIT, la Borsa Internazionale del Turismo giunta alla sua 30° edizione. Secondo le statistiche rese note da Zurigo Turismo, il Capodanno 2009 ha raggiunto un picco con un +12,6% di Italiani a Zurigo rispetto al 2008. Inoltre a partire da maggio 2009 si è registrato un consistente aumento di visitatori italiani: in particolare i dati riportano un +8,8% in agosto e un +6% in novembre rispetto agli stessi mesi dello scorso anno. Sempre più Italiani scelgono dunque Zurigo, riscoprendo la città come meta ideale per un city break.

 

Nuovo sistema di prenotazione hotel

La prima importante novità di Zurigo Turismo per il 2010 è il nuovo sistema di prenotazione hotel online, studiato per soddisfare al meglio le esigenze degli utenti. Grazie all’interfaccia ancora più intuitiva e alla migliore navigazione, il sito di Zurigo Turismo permette agli utenti di effettuare le proprie scelte in maniera più veloce e chiara. La scheda hotel, dettagliata e completa di informazioni utili, le foto e i videoclip, così come la mappa della città che permette la localizzazione immediata dell’hotel sono solo alcuni dei cambiamenti apportati al sito. L’utente può inoltre scegliere di visualizzare i prezzi in Euro, oltre che in Franchi Svizzeri. Altro elemento di novità è l’introduzione della tabella di valutazione di TripAdvisor, la famosa community in cui gli utenti stessi possono postare la propria opinione sulla struttura ricettiva che hanno visitato. Il nuovo motore di ricerca hotel permette di trovare la soluzione ideale di alloggio, grazie ai filtri di ordinamento per prezzo, ordinamento alfabetico, per categoria e per vicinanza al centro e all’aeroporto. E’ possibile anche salvare gli hotel che si ritengono più interessanti nella lista dei preferiti, per ritrovarli più facilmente in un secondo momento.

 

 

 

Eventi per il 2010

L’evento con il più alto richiamo turistico per la città di Zurigo sarà l’importante retrospettiva che il Kunsthaus Zürich – prestigioso museo d’arte moderna e contemporanea – dedicherà a Pablo Picasso dal 15 ottobre 2010 al 30 gennaio 2011.

Inoltre dal 3 al 6 giugno si svolgerà il Zürich Pride Festival, tre giorni di eventi per il target gay & lesbian con una festa in strada nel quartiere trendy di Zurigo Ovest, una sfilata attraverso il centro storico della città e svariati party nei locali gay. Dal 18 giugno all’11 luglio torna inoltre l’attesissimo appuntamento con la Zürcher Festspiele, la più grande festa popolare della Svizzera, che si svolge ogni 3 anni a Zurigo e presenta un programma di concerti e pièce teatrali. Ad animare ulteriormente l’estate zurighese, c’è l’intramontabile Street Parade, la festa a ritmo di musica House e Tecno più variopinta del mondo, che si tiene il 14 agosto.

 

L’offerta ZurigoPICASSO

In occasione della retrospettiva dedicata a Pablo Picasso, Zurigo Turismo ha creato un’offerta ad hoc – denominata ZurigoPICASSO – per visitare la mostra. Il pacchetto prevede il biglietto d’ingresso e il pernottamento in hotel. Le prenotazioni si potranno effettuare a partire da fine marzo online su www.zurigoturismo.com/picasso. Oltre all’offerta ZurigoPICASSO, sul sito di Zurigo Turismo sarà possibile acquistare anche solo il biglietto per la mostra. In Italia saranno abilitati a vendere i biglietti per l’esposizione di Picasso l’ufficio vendita di Zurigo Turismo, presso le Ferrovie Svizzere in Via Napo Torriani 29, e alcuni Tour Operator selezionati.

 

Nasce ZurigoTurismoBlog

Zurigo Turismo investe sulla sua presenza online, scegliendo in particolare di agire nel web 2.0. L’Ente è attivo infatti sui principali social network (Twitter, Friendfeed e Flickr) e ha recentemente lanciato il suo blog istituzionale (www.zurigoturismo.com/blog), per offrire a tutti gli utenti del web il meglio della città in una prospettiva informale e curiosa. Il blog è multiautore. Oltre ai contenuti a cura della redazione relativi a news, eventi e offerte commerciali, Zurigo Turismo ha infatti scelto di dare voce ai viaggiatori e ai turisti italiani, alle loro esplorazioni e suggestioni.

 

Zurigo Turismo e le agenzie di viaggio

Una importante novità all’interno delle spazio dedicato alle agenzie di viaggi www.zurigoturismo.com/agenziaviaggi è il Travel Trade Toolbox. Attraverso questo nuovo strumento, è possibile trovare cartine, immagini, materiale video, loghi, testi e contatti delle agenzie incoming. Inoltre è possibile scaricare il pdf con tutte le offerte speciali per il trade, che prevedono la possibilità  per un agente e per un accompagnatore di prenotare un pernottamento a tariffa ridotta per un viaggio privato.