Venerdì 19 febbraio si è tenuta, presso la Fiera di Milano in occasione della Borsa Internazionale del Turismo –BIT 2010-, la Conferenza Stampa di presentazione della nuova Compagnia Aerea  “FlyLal Charters Italia”. Stefano Canessa, General Manager di Aeroservizi Air Charter Broker di S.G.S.T srl, ha presentato l’Aeroservizi, la sua attività  e i risultati conseguiti dalla società  nell’anno 2009. La collaborazione con Flylal Charters, avviata nel 2006 ha contribuito, nonostante la crisi economica che ha colpito tutto il settore, ad un fatturato di circa 9 milioni di euro con 1300 ore di volo e 79.000 passeggeri trasportati. L’operazione della stagione estiva ha impegnato una media di 35 lavoratori, tra personale navigante, tecnico e commerciale operativo.

L’Azienda, ha proseguito Canessa, nella convinzione che proprio nei momenti di crisi economica sia necessario investire risorse umane e finanziarie per essere pronti ad agganciare la ripresa quando essa avverrà ( si spera al più presto), dopo l’apertura della sede commerciale di Milano, per essere più vicina al centro decisionale economico del comparto sia turistico che aeronautico, gli impegni stanno proseguendo nello sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali.

L’iniziativa che vede ancora una volta insieme, Aeroservizi e FlyLal Charters è indubbiamente di più ampio respiro: una nuova Compagnia aerea basata in Italia e dedicata al Charter, “FlyLal Charters Italia”

FlyLal Charters,, il cui socio di riferimento è Avia Solutions Group, ha ricordato il  Vytautas Kaikaris CEO di FlyLAL, l’anno scorso ha registrato 500 mila  passeggeri e ha raggiunto un fatturato di oltre 46 milioni di euro.

“Siamo molto orgogliosi della collaborazione con il nostro partner italiano Aeroservizi. Stiamo lavorando insieme da diversi anni e questa cooperazione ci ha portato ad affrontare questo progetto ambizioso e di grande respiro che offrirà al mercato la migliore qualità europea al prezzo più conveniente  con una maggiore scelta di destinazioni di volo – ha continuato Kaikaris”

L’avvio di “FlyLal Charters Italia” è stato deciso nell’ottica di espansione europea del network del Gruppo che ad oggi annovera “FlyLal Charters Lituania”, FlyLal Charters Estonia” e FlyLal Charters Polonia”.

La scelta dell’Italia è nata proprio dal grande successo che in questi anni si è verificato. Un crescendo di apprezzamento del servizio offerto dalla FlyLal Charters agli Operatori italiani – nel 2009 79.000 pax trasportati, 618 voli effettuati con una puntualità media sui tre anni del 98%– ha condotto ad più ampia richiesta da parte dei T.O di maggiori collegamenti, anche extraeuropei specialmente in inverno. Com’è risaputo i collegamenti extraeuropei necessitano di un vettore con AOC italiana .

La base di armamento sarà Milano e si avvierà con 2 B737/300 148Y, la tipologia di macchina più apprezzata dal mondo del Tour Operating , e, dopo il primo anno di attività, la flotta aumenterà con l’inserimento di un B757/200 da 218Y.   

Si prevede, concludono Canessa e Kaikaris, di conseguire il certificato di operatore aereo (COA) per la stagione invernale 2010-2011 volo. Aeroservizi sarà agente di vendita esclusivo.