La compagnia di Dubai Emirates vince il BIT Tourism Award 2010: il vettore di Dubai è stato infatti votato dagli agenti di viaggio italiani per la qualità dei suoi menu di bordo. Un grande successo per Emirates e un’ulteriore conferma dello straordinario livello dei servizi di bordo offerti, che hanno portato la compagnia di Dubai a essere una delle più prestigiose in ambito internazionale e nel nostro paese. “Sono davvero lusingato per l’assegnazione di questo premio”, commenta Massimo Massini, Diretttore Generale di Emirates Italia, Penisola Iberica e Stati dell’ex Repubblica Jugoslava, “Il riconoscimento della qualità di un servizio di fondamentale importanza per una compagnia aerea, come il catering di bordo, e un’ulteriore conferma dell’eccellenza della nostra compagnia”.

Il premio è stato consegnato a Massimo Massini il 17 febbraio 2010, nel corso della tradizionale serata di gala che precede l’inizio di BIT. La 30° edizione della Borsa Internazionale presso il quartiere Fieramilano di Rho, iniziata oggi e che durerà fino a domenica 21 febbraio 2010.

Il riconoscimento ottenuto ai BIT Tourism Award è l’ennesima affermazione di Emirates, per un inizio 2010 che si conferma denso di grandi novità: risale ai primi giorni di febbraio l’atteso arrivo del secondo collegamento giornaliero Roma-Dubai, mentre lo scorso 12 febbraio è stato annunciato l’accordo di sponsorizzazione della squadra di calcio del Milan per i prossimi 5 anni.

Emirates

Sin dal sua nascita nel 1985, Emirates Airline ha ottenuto oltre 400 riconoscimenti internazionali. Emirates ha registrato una rapida e costante crescita superiore al 20% ogni anno e ha generato profitti negli ultimi 21 anni consecutivi. Emirates ha trasportato 22,7 milioni di passeggeri nell’anno fiscale 2008-2009, quasi 2 milioni in più rispetto all’anno precedente – determinando un profitto netto da record pari a 982 milioni di DHS (268 milioni di dollari americani). Il ricavo dell’intero gruppo Emirates ha raggiunto la ragguardevole cifra di 46,3 miliardi di DHS (12 miliardi di dollari americani).

 Emirates è la terza compagnia aerea più redditizia del mondo e la compagnia in più rapida crescita tra le 20 maggiori compagnie aeree internazionali. La sua sede è a Dubai, una delle poche città al mondo che persegue una politica ‘a cielo aperto’, tra più di 120 compagnie aeree in concorrenza libera e leale. La sua flotta comprende 144 aerei, tra cui 8 cargo, ed è tra le più giovani nei cieli, con un’età media di 67 mesi. Emirates prevede di raddoppiare le sue dimensioni entro il 2012.  Emirates ha attualmente ben 148 nuovi aerei in attesa di consegna, un investimento del valore di 49 miliardi di dollari. Nel corso del Dubai AirShow del novembre 2007, la compagnia ha annunciato di aver fatto richiesta per ben 120 Airbus A350s, 11 A380 e 12 Boeing777-300ERs, un ordine senza precedenti nella storia dell’aviazione civile, del valore stimato di 34,9 miliardi di dollari americani. L’ordine di ben 58 A380s, l’ottavo dei quali è stato ricevuto nel gennaio 2010, fa di Emirates il più grande utente del super-jumbo di Airbus.

La società presta servizio in 100 città di 62 paesi tra Europa, Nord America, Sud America, Medio Oriente, Africa, subcontinente indiano e Asia-Pacifico.

Emirates vanta accordi di codeshare con Air Malta, Air Mauritius, Continental Airlines, Japan Airlines, Jet Airways, Korean Airlines, Oman Air, Philippine Airlines, Royal Air Maroc, South African Airways, Thai Airways e V Australia.

Emirates Airline comprende Emirates SkyCargo e Destination & Leisure Management (D& LM), che gestisce Emirates Holidays, Arabian Adventures e Emirates Hotels & Resorts. La compagnia aerea fa parte di Emirates Group, che comprende anche società collegate quali Dnata, Mercator, Transguard e EmQuest.