Roma è la prima città al mondo a firmare il Codice di Condotta contro il Turismo Sessuale (CCTS). L’impegno è stato assunto grazie alla delibera di ieri, 22 febbraio, della Commissione Turismo e Moda del Comune, su proposta dell’On. Vannini Scatoli. Da sempre attenta alla compatibilità fra Turismo Responsabile e tutela dei Diritti dell’Infanzia, il Consiglio comunale di Roma  ha deciso di essere in prima fila nella prevenzione del traffico di minori a scopo di sfruttamento sessuale, prostituzione minorile e turismo sessuale. 

La firma del CCTS si inserisce nella Campagna contro la tratta di minori, promossa da Ecpat e Terre des Hommes in occasione dei Mondiali di calcio 2010.

All’interno del continente africano, una delle rotte più rodate del traffico di minori a fini sessuali porta verso il Sudafrica, con flussi provenienti da Etiopia, Mozambico, Uganda, Malawi, Zambia. Il Paese che ospiterà i mondiali 2010 risulta essere una delle mete emergenti per turismo sessuale a danno di minori.

“Con questa campagna vogliamo creare consapevolezza in chi seguirà ed organizzerà i mondiali di calcio. Lo sport è e deve essere un potente veicolo di informazione positiva per il rispetto dei diritti umani. La vigilanza di tutti è la garanzia migliore affinché non venga tradito lo spirito che anima questi mondiali”, dichiara Raffaele Salinari,  Presidente di Terre des Hommes. “In Sudafrica è prevedibile che tale fenomeno si amplifichi”, ricorda Marco Scarpati Presidente di ECPAT-Italia, che continua: “la firma di Roma ci permetterà di arrivare ai molti turisti che passeranno dalla Città per partire alla volta del Sudafrica. A loro chiederemo di difendere i bambini e il turismo stesso, la sua natura rigeneratrice e non distruttrice”. 

“Mondiali Sudafrica 2010: tutti in campo contro il traffico di bambini”. Questa è la Campagna, contro la tratta dei bambini in Sudafrica. Promossa da due ONG Internazionali, ECPAT e Terre des Hommes, impegnate sui temi del turismo sessuale a danno di minori e la tratta, e patrocinata dal Segretariato Sociale Rai La Campagna sarà lanciata il prossimo aprile e prevederà diverse iniziative, primo fra tutte una tavola rotonda sul tema.

Sono 2.700.000 ogni anno le vittime di tratta nel mondo, di cui l’80% sono minori.

Oltre 2.000.000 di bambine e bambini vengono trafficati per essere utilizzati nella microcriminalità, nell’accattonaggio, ma soprattutto nello sfruttamento sessuale

Il volume d’affari delle organizzazioni criminali che gestiscono il traffico è stimato in 32 miliardi di dollari.