Bit 2010 si chiude all’insegna della voglia di ripresa nel settore, testimoniata dal livello qualitativo dei buyer presenti e dall’attenzione alla diversificazione della domanda e dell’offerta. I workshop rafforzano il ruolo B2B della manifestazione e le aree speciali il coinvolgimento dei viaggiatori, come confermano anche numeri in crescita rispetto alla precedente edizione.Il meglio dell’offerta turistica dell’Italia e del mondo. Questa l’impressione che ha ricavato chi, per business o per piacere, ha visitato da giovedì 18 a domenica 21 febbraio al quartiere fieramilano a Rho la 30a edizione di Bit – Borsa Internazionale del Turismo, che si è chiusa ieri: oltre 5.000 le realtà presenti in fiera, infatti, provenienti da 130 Paesi dai cinque continenti.

Una qualità confermata anche dal livello particolarmente elevato degli 848 buyer profilati arrivati da tutto il mondo per partecipare ai 4 workshop: Buy Italy, Bit Buy Club, Bit Buy World e Bit Itinera, che con il loro successo hanno rafforzato la leadership di Bit nel saper trasformare in opportunità per gli operatori la crescente diversificazione e segmentazione della domanda.

Il rafforzamento della leadership di Bit è confermato anche dai numeri: sono oltre 150mila le presenze complessive. Di rilievo il risultato delle presenze di visitatori professionali, in crescita del 6% rispetto alla scorsa edizione.

“Una fiera deve essere un volano di business e in questo senso è in continua evoluzione – commenta Enrico Pazzali, Amministratore Delegato di Fiera Milano Spa. – Oggi Bit è un sistema attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno che supporta gli operatori con l’integrazione di diversi strumenti. In questo contesto i quattro giorni di manifestazione rimangono centrali, ma devono evolvere la loro funzione puntando sulla qualità. È l’impegno che abbiamo concretizzato in questa edizione e il riscontro degli operatori ci esorta a proseguire su questa strada”.

Grande riscontro anche per Bit Sportland, il nuovo villaggio di Bit dedicato al turismo degli sport outdoor che ha rappresentato, oltre a un’efficace interfaccia con l’utente finale per l’offerta connessa a questo segmento, anche un momento di entertainment preso d’assalto dai visitatori.

L’appuntamento con la 31a Bit è al quartiere fieramilano a Rho da giovedì 17 a domenica 20 febbraio 2011. Per informazioni in tempo reale: www.bit.fieramilano.it.