Natale nella  Foresta tra i più suggestivi mercati dell’Avvento, non mancano i suggerimenti per vivere questa zona della Germania nel periodo natalizio.

File di luci, abeti decorati con sfere colorate e regali di Natale nelle vetrine. L’aria che si respira è profumata di vin brûlé e spezie, mandorle e castagne. Nelle vie, i mercatini di Natale sono pieni di giocattoli di legno, candele, presepi e i visi dei bambini scompaiono dietro nuvole rosa e bianche di zucchero filato. La scelta va dai tradizionali in città – come a Friburgo dal 23 novembre al 23 dicembre nella Piazza del Mercato e per le vie del centro storico (www.freiburg.de) – a quelli nelle località più caratteristiche, come a Gengenbach, dove dal 30 novembre al 23 dicembre lo storico Municipio si trasforma nel calendario dell’Avvento più grande della Foresta Nera (quest’anno i 15 anni dell’evento vengono festeggiati con un “Best of” delle più belle decorazioni – www.gengenbach.info), a Triberg che dal 25 al 30 dicembre si festeggia con oltre 750.000 luci, un villaggio di Natale e musica dal vivo direttamente lungo le cascate più alte della Germania (www.triberger-weihnachtszauber.com), a Freudenstadt con il mercato di Natale ospitato sulla piazza più grande della Germania dal 7 al 16 dicembre (www.ferien-in-freudenstadt.de) o Offenburg, dove dal 27 novembre al 23 dicembre il mercato di Natale ospita una pista di pattinaggio sul ghiaccio di 600 mq (www.offenburg.de).

La lista completa degli oltre 140 mercatini di Natale che vengono allestiti nella Foresta Nerasi trova su www.forestanera.info.